Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Pressioni della DS per assegnare ore extra ai docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: Pressioni della DS per assegnare ore extra ai docenti   Sab Set 10, 2011 8:32 am

Salve. Questi primi giorni di inizio anno scolastico son particolarmente caldi, considerando che ancora mancano molti docenti (per ritardo delle convocazioni). Per evitare disagi, la DS della scuola media dove lavoro ha invitato tutti i docenti (anche chi ha 18h) a coprire le ore di buco. Questo invito, che all'inizio sembrava limitato a questa prima fase, è poi diventato un 'invito forzato' a dare, tutti, per tutta la durata dell'anno, almeno 2 ore di disponibilità per eventuali coperture. Questa richiesta viene giustificata dalla DS che asserisce di dare, così, una certa garanzia di sicurezza alle classi che potrebbero rimanere scoperte (secondo molte colleghe, invece, è un escamotage per evitare di chiamare supplenti per breve periodo).
La domanda è questa:

chi ha un incarico a td , indifferentemente dall'orario di cattedra (18h, 9h o altro), non è tenuto a dare tale disponibilità, giusto?In caso di pressioni del DS, cosa fare?

Una collega di ruolo asserisce che sia necessario (ma credo che per chi sia di ruolo lo sia).

Grazie anticipatamente.
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Pressioni della DS per assegnare ore extra ai docenti   Sab Set 10, 2011 12:23 pm

Nessuno è tenuto a dare disponibilità per ore eccedenti, qualunque sia il suo status giuridico.
Disponibilità è una parola inequivocabile!
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Pressioni della DS per assegnare ore extra ai docenti   Sab Set 10, 2011 12:43 pm

fradacla ha scritto:
Nessuno è tenuto a dare disponibilità per ore eccedenti, qualunque sia il suo status giuridico.
Disponibilità è una parola inequivocabile!

La collega di ruolo asseriva che chi è entrata di ruolo , magari con una cattedra non completa ma ha un contratto per 18h, è tenuta a dover completare le ore mancanti (io non ho insistito). Per quanto riguarda le supplenti come me, ho sempre pensato di far riferimento alle ore del contratto e al buon senso (se mi trovo in un ambiente lavorativo relativamente tranquillo, non mi tiro indietro a dare un aiuto alle colleghe, purchè sia una tantum e non sia una pretesa!).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Pressioni della DS per assegnare ore extra ai docenti   Sab Set 10, 2011 1:28 pm

Allora è diverso: se un insegnante, di ruolo o precario, è pagato per 18 ore, ma nelle sue classi ne fa per esempio solo 16 le altre 2 sono a disposizione e fanno parte del suo orario. Se un altro docente ha nelle classi un numero di ore uguale a quello per cui viene pagato, può dare la disponibilità a fare ore eccedenti, ma come ha scritto fradacla non può certo essere obbligato.
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Pressioni della DS per assegnare ore extra ai docenti   Sab Set 10, 2011 1:35 pm

Dec ha scritto:
Allora è diverso: se un insegnante, di ruolo o precario, è pagato per 18 ore, ma nelle sue classi ne fa per esempio solo 16 le altre 2 sono a disposizione e fanno parte del suo orario. Se un altro docente ha nelle classi un numero di ore uguale a quello per cui viene pagato, può dare la disponibilità a fare ore eccedenti, ma come ha scritto fradacla non può certo essere obbligato.

Grazie mille ad entrambi...confermate quanto avevo supposto:)

Pressioni della DS per assegnare ore extra ai docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» aiutino trio
» La settimana della passione (parlamentare)
» Armonia della Perfezione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: