Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Coordinatrice su più classi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: Coordinatrice su più classi   Sab Set 10, 2011 8:48 am

Non c'è due senza tre...altro topic!

Sono stata designata come Coordinatrice nella classe dove ho 10 h. Il 'problema' nasce dal fatto che vorrebbero nominarmi anche coordinatrice 'almeno' in un'altra delle due classi, dove ho 4h in ciascuna, e segretaria.
Sono obbligata ad essere coordinatrice in più classi?
Tornare in alto Andare in basso
ML

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Sab Set 10, 2011 10:12 am

Carmen80 ha scritto:

Sono stata designata come Coordinatrice nella classe dove ho 10 h. Il 'problema' nasce dal fatto che vorrebbero nominarmi anche coordinatrice 'almeno' in un'altra delle due classi, dove ho 4h in ciascuna, e segretaria.
Io non credo. Anche a me l'han proposto e ho chiesto cortesemente,ma fermamente di non farlo. Non si possono coordinare bene due classi assieme e sarebbe anche ingiusto visto che nel consiglio di classe siamo in tanti a poterlo fare.
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Sab Set 10, 2011 10:19 am

ML ha scritto:
Carmen80 ha scritto:

Io non credo. Anche a me l'han proposto e ho chiesto cortesemente,ma fermamente di non farlo. Non si possono coordinare bene due classi assieme e sarebbe anche ingiusto visto che nel consiglio di classe siamo in tanti a poterlo fare.

Hai ragione ma la Ds sostiene che a coordinare debbano essere docenti di lettere(io), matematica e al massimo inglese.Considerando che le altre docenti son impegnate...han pensato bene di affidare a me l'incarico...'tanto son supplente'! In caso di doppia coordinazione, la retribuzione però sarebbe valutata come se fosse un'unica coordinazione...
malibu79

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Sab Set 10, 2011 11:15 am

io ho lo stesso problema... e il preside è irremovibile...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Sab Set 10, 2011 12:30 pm

Nessun obbligo. Sia chiaro. Coinvolgete l'RSU, nessuno può obbligare un docente ad effettuare attività "aggiuntive". Il coordinatore non è un obbligo di servizio o un'attività che può essere assegnata d'ufficio.

ps. decidete in quale topic continuare. Ne basta uno
malibu79

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Dom Set 11, 2011 5:10 pm

Se non esiste un regolamento scritto a cui posso appellarmi dovrò accettare per quieto vivere... almeno non farò il segretario!
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Dom Set 11, 2011 5:12 pm

malibu79 ha scritto:
Se non esiste un regolamento scritto a cui posso appellarmi dovrò accettare per quieto vivere... almeno non farò il segretario!

Accettare per il quieto vivere se è una tua decisone. Dal punto di vista normativo nessun regolamento
mad

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Dom Set 11, 2011 5:48 pm

malibu79 ha scritto:

è vero anche il contrario: se non esiste nessun regolamento scritto, il dirigente non può obbligarti perché non ha nulla cui appellarsi!!
chicc

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Dom Set 11, 2011 5:54 pm

A maggior ragione perchè supplenti il nostro dirigente scolastico ha un occhio di riguardo nell'assegnare il compito di coordinatore a docenti di ruolo, o che per lo meno conoscano la classe da più anni. A costo di nominare docenti storia dell'arte con 2 ore (da me è successo che venisse nominata coordinatrice), o ed.fisica in sede di consiglio di classe siete tutti uguali!! con i tagli orari che sono stati fatti non vedo così eclatanti differenze tra i docenti.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Dom Set 11, 2011 9:06 pm

comunque se proprio lo dovessi fare su due classi esigi il compenso doppio!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Dom Set 11, 2011 9:41 pm

in molte scuole non è retribuito
malibu79

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Dom Set 11, 2011 9:53 pm

infatti... cmq è facile dire che bisogna far valere i propri diritti: alla fine bisogna lavorare a scuola con preside e colleghi per un anno intero ed è meglio stare in un clima sereno; oramai mi sono rassegnata, mettiamola così: sono fortunata che ho avuto l'incarico!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Dom Set 11, 2011 10:33 pm

Attenzione, però... se vedono che accetti senza fiatare ti danno ancora carichi... mi dispiace dirlo, ma è così... esperienza diretta.
angie

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Gio Ott 03, 2013 6:32 pm

Anch'io farò la coordinatrice: non sono entusiasta, ho provato a rifiutare, ma il DS è stato irremovibile.Sono in questa scuola da settembre,su incarico da GE, ho uno spezzone di 16 h, i ragazzi non li conosco ancora bene, i colleghi non sono il massimo dell'affabilità, la scuola è dislocata in 4 sedi, di cui due in campagna.
MI spiegate quali sono i compiti della coordinatrice?? Soprattutto ho bisogno di consigli...
Mi è capitato di farlo già, ma diversi anni fa, in occasione di supplenze brevi.......
Grazie
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Gio Ott 03, 2013 8:20 pm

Nei primi anni in cui insegnavo, mi affibbiavano sempre il coordinamento delle classi PEGGIORI (non solo come alunni, ma sopratutto come colleghi: nel mio primo anno finii col dire "mi hanno fatto coordinare l'incoordinabile!").
Io accettavo per quieto vivere perchè non conoscevo i miei diritti, e pensavo che fosse obbligatorio.
Qualche volta avevo provato a chiedere di non farlo, ma il dirigente era sempre stato "irremovibile" e io, pur controvoglia, continuavo a coordinare.

Oggi conosco i miei diritti. Non mi possono obbligare, e se ci provano mi rivolgo ai sindacati. Il dirigente si mostra irremovibile? Mi mostro irremovibile anch'io.

Quindi, SE PROPRIO NON VUOI FARLO, puoi non farlo.
Viceversa pare che a molti vada benissimo fare il coordinatore, anche perchè significa soldi in più!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Gio Ott 03, 2013 8:53 pm

forza ha scritto:
in molte scuole non è retribuito
...e allora, ci mancherebbe pure che fosse obbligatorio!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Gio Ott 03, 2013 9:01 pm

E comunque, non sta scritto da nessuna parte che il coordinatore debba per forza essere un insegnante di "materie importanti" o comunque che vede la classe per molte ore, o che la conosce da più tempo. Alle superiori, è normalissimo che lo facciano anche insegnanti di materie che hanno solo due ore alla settimana, o che sono appena arrivati.

Mettiamoci in testa che il ruolo del coordinatore (oltre al fatto di non essere obbligatorio e che il consiglio di classe può liberamente funzionare anche senza) NON E' un ruolo di tutoraggio affettuoso verso la classe, che comporta dedizione emotiva e disponibilità alla confidenza personale... ma è un ruolo burocratico che serve ad agevolare i lavori tra colleghi, tutto lì.

Lisa
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Ven Ott 04, 2013 12:29 am

Carmen80 ha scritto:

La funzione di coordinatore non è un obbligo in quanto è un'istituzione attivata e consolidata de facto nella maggior parte degli istituti per semplificare le funzioni del consiglio di classe dal punto di vista operativo. Diciamo che si tratta di uno strumento che fa comodo al dirigente scolastico e, al tempo stesso, all'intero corpo docente. Due esempi:
1) il dirigente scolastico può contare in un referente "fisico" a cui chiedere un riscontro su una specifica classe in qualsiasi momento dell'anno scolastico
2) i docenti di una classe sono sollevati dall'adempiere ad una serie di incombenze burocratiche a cui deve comunque provvedere collegialmente il consiglio di classe. Il fatto che se ne occupi solo un collega fa comodo a tutti.

Il buon senso consiglia perciò che ci si distribuisca le "rogne" accollandoci ciascuno una parte senza concentrare tutto il carico su pochi volenterosi. Tutti hanno da guadagnarci perché suddividendo i compiti si snelliscono le procedure nelle fasi collegiali. Ovviamente qualcuno ci guadagnerà perché alla fine non dovrà fare il coordinatore in nessuna classe, ma questo è fisiologico e umanamente accettabile purché non ci sia da un altro lato un sovraccarico del lavoro su altri docenti.

Quali sono i criteri per l'attribuzione della funzione di coordinatore? variano da scuola a scuola e naturalmente non mancano i casi generati dalle solite furbizie. A mio parere è opportuno che:
1) ci sia un'equa distribuzione (dettata dal buon senso)
2) ci si affidi in prima istanza alle adesioni volontarie
3) la funzione sia coperta da un collega affidabile e disponibile (gli incarichi imposti alla fine possono essere deleteri perché rischiano di ripercuotersi sulla qualità dell'operato del consiglio di classe)
4) la funzione sia coperta preferibilmente (ma non necessariamente) da un docente che abbia un congruo numero di ore nella classe e, possibilmente, conosca bene la classe per continuità didattica.

Se vogliono importi la funzione di coordinatrice anche in altre classi è dovuto al fatto che qualche tuo collega sta facendo il furbetto e non vuole accollarsi la sua parte. Per quieto vivere puoi anche accollarti l'incombenza, ma almeno dovresti toglierti la soddisfazione di esprimere in faccia, ai colleghi "esentati", il tuo punto di vista sulla loro correttezza, e, al tuo dirigente scolastico, la scorrettezza di fare lo scaricabarile.
angie

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Ven Ott 04, 2013 12:49 am

gian ha scritto:
Carmen80 ha scritto:

La funzione di coordinatore non è un obbligo in quanto è un'istituzione attivata e consolidata de facto nella maggior parte degli istituti per semplificare le funzioni del consiglio di classe dal punto di vista operativo. Diciamo che si tratta di uno strumento che fa comodo al dirigente scolastico e, al tempo stesso, all'intero corpo docente. Due esempi:
1) il dirigente scolastico può contare in un referente "fisico" a cui chiedere un riscontro su una specifica classe in qualsiasi momento dell'anno scolastico
2) i docenti di una classe sono sollevati dall'adempiere ad una serie di incombenze burocratiche a cui deve comunque provvedere collegialmente il consiglio di classe. Il fatto che se ne occupi solo un collega fa comodo a tutti.

Il buon senso consiglia perciò che ci si distribuisca le "rogne" accollandoci ciascuno una parte senza concentrare tutto il carico su pochi volenterosi. Tutti hanno da guadagnarci perché suddividendo i compiti si snelliscono le procedure nelle fasi collegiali. Ovviamente qualcuno ci guadagnerà perché alla fine non dovrà fare il coordinatore in nessuna classe, ma questo è fisiologico e umanamente accettabile purché non ci sia da un altro lato un sovraccarico del lavoro su altri docenti.

Quali sono i criteri per l'attribuzione della funzione di coordinatore? variano da scuola a scuola e naturalmente non mancano i casi generati dalle solite furbizie. A mio parere è opportuno che:
1) ci sia un'equa distribuzione (dettata dal buon senso)
2) ci si affidi in prima istanza alle adesioni volontarie
3) la funzione sia coperta da un collega affidabile e disponibile (gli incarichi imposti alla fine possono essere deleteri perché rischiano di ripercuotersi sulla qualità dell'operato del consiglio di classe)
4) la funzione sia coperta preferibilmente (ma non necessariamente) da un docente che abbia un congruo numero di ore nella classe e, possibilmente, conosca bene la classe per continuità didattica.

Se vogliono importi la funzione di coordinatrice anche in altre classi è dovuto al fatto che qualche tuo collega sta facendo il furbetto e non vuole accollarsi la sua parte. Per quieto vivere puoi anche accollarti l'incombenza, ma almeno dovresti toglierti la soddisfazione di esprimere in faccia, ai colleghi "esentati", il tuo punto di vista sulla loro correttezza, e, al tuo dirigente scolastico, la scorrettezza di fare lo scaricabarile.
Sarebbe giusto che questo ruolo lo ricoprisse chi conosce bene la classe, per es, come dici tu, ma nella realtà non è così, infatti l'hanno imposto a me che sarò in questa scuola solo per quest'anno, mentre tanti colleghi sono lì da anni.
Come potrò assolvere al meglio questo compito se lo farò malvolentieri, se tante cose mi sono quasi oscure?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Ven Ott 04, 2013 7:37 pm

La domanda sorge spontanea: se il compito ti è tanto inviso, perchè non ti rifiuti?
Abbiamo stabilito che ne hai diritto... così magari al tuo posto lo fa qualcuno semplicemente più adatto, con migliore disposizione d'animo!
angie

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Ven Ott 04, 2013 9:07 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
La domanda sorge spontanea: se il compito ti è tanto inviso, perchè non ti rifiuti?
Abbiamo stabilito che ne hai diritto... così magari al tuo posto lo fa qualcuno semplicemente più adatto, con migliore disposizione d'animo!
In teoria è come dici tu, per cui può rifiutare, ma poi si sa come vanno a finire queste cose, qualcuno lo deve fare e così i più si scrollano i problemi, lasciando le incombenze a chi magari lo fa solo per senso del dovere.
La verità è che dovrebbe occuparsene chi ha più esperienza, più tempo, più piacere ad occuparsi di queste cose.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Ven Ott 04, 2013 9:40 pm

angie ha scritto:
In teoria è come dici tu, per cui può rifiutare, ma poi si sa come vanno a finire queste cose, qualcuno lo deve fare e così i più si scrollano i problemi
Non è proprio così: se nessuno è disponibile allora è l'intero consiglio di classe che deve farsi carico e questo va a scapito di tutti. Faccio un esempio: della stesura della programmazione di classe in genere si affida al coordinatore, che nella maggior parte dei casi "ricicla" una precedente programmazione integrandola per adeguarla al contesto. Questo fa sì che la prima riunione del consiglio di classe si svolga nell'arco di 30-60 minuti: ufficialmente il cdc produce la programmazione, nei fatti il coordinatore prende nota delle proposte e degli elementi da inserire e si occupa della stesura del documento che viene allegato in un secondo momento al verbale. E tutti vivono felici e contenti. In assenza di un coordinatore il documento deve essere prodotto materialmente da tutti e questo richiederebbe probabilmente un paio d'ore in più da passare in una riunione caotica.

Citazione :
lasciando le incombenze a chi magari lo fa solo per senso del dovere.
no, si lasciano le incombenze a chi, per puro buon senso e rifiuto dello stremo, preferisce alla fine spendere un'ora del suo tempo per evitare di doverne passare 10 in riunioni inconcludenti con colleghi che comunque non collaborerebbero proficuamente

Citazione :
La verità è che dovrebbe occuparsene chi ha più esperienza, più tempo, più piacere ad occuparsi di queste cose.
Sono d'accordo solo in parte. Si naviga tutti sulla stessa barca, perciò ci si deve suddividere il carico di lavoro: se dieci colleghi fanno parte di 5 consigli di classe, ciascuno si prende in carico una classe facendo il coordinatore o il segretario nella classe in cui può svolgere al meglio la funzione. Non si scarica il lavoro sporco su quattro colleghi contando sul fatto che, per puro senso pratico, alla fine preferiscono assumersi l'onere per evitare inutili e stressanti bracci di ferro con chi fa orecchie da mercante.

A mio parere dovresti assumerti l'incarico della classe in cui svolgi le 10 ore ma rifiutarti categoricamente di prenderne in carico altre affrontando anche le inevitabili pressioni a cui andresti incontro.
angie

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Ven Ott 04, 2013 10:11 pm

gian ha scritto:
angie ha scritto:
In teoria è come dici tu, per cui può rifiutare, ma poi si sa come vanno a finire queste cose, qualcuno lo deve fare e così i più si scrollano i problemi
Non è proprio così: se nessuno è disponibile allora è l'intero consiglio di classe che deve farsi carico e questo va a scapito di tutti. Faccio un esempio: della stesura della programmazione di classe in genere si affida al coordinatore, che nella maggior parte dei casi "ricicla" una precedente programmazione integrandola per adeguarla al contesto. Questo fa sì che la prima riunione del consiglio di classe si svolga nell'arco di 30-60 minuti: ufficialmente il cdc produce la programmazione, nei fatti il coordinatore prende nota delle proposte e degli elementi da inserire e si occupa della stesura del documento che viene allegato in un secondo momento al verbale. E tutti vivono felici e contenti. In assenza di un coordinatore il documento deve essere prodotto materialmente da tutti e questo richiederebbe probabilmente un paio d'ore in più da passare in una riunione caotica.

Citazione :
lasciando le incombenze a chi magari lo fa solo per senso del dovere.
no, si lasciano le incombenze a chi, per puro buon senso e rifiuto dello stremo, preferisce alla fine spendere un'ora del suo tempo per evitare di doverne passare 10 in riunioni inconcludenti con colleghi che comunque non collaborerebbero proficuamente

Citazione :
Sono d'accordo solo in parte. Si naviga tutti sulla stessa barca, perciò ci si deve suddividere il carico di lavoro: se dieci colleghi fanno parte di 5 consigli di classe, ciascuno si prende in carico una classe facendo il coordinatore o il segretario nella classe in cui può svolgere al meglio la funzione. Non si scarica il lavoro sporco su quattro colleghi contando sul fatto che, per puro senso pratico, alla fine preferiscono assumersi l'onere per evitare inutili e stressanti bracci di ferro con chi fa orecchie da mercante.

A mio parere dovresti assumerti l'incarico della classe in cui svolgi le 10 ore ma rifiutarti categoricamente di prenderne in carico altre affrontando anche le inevitabili pressioni a cui andresti incontro.
Perchè dici "dovresti assumerti l'incarico"? io ho esposto il mio parere come hai fatto tu, ma il quesito l'ha posto un'altra collega, cioè Carmen80, nel primo messaggio.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Sab Ott 05, 2013 12:10 am

angie ha scritto:

Perchè dici "dovresti assumerti l'incarico"? io ho esposto il mio parere come hai fatto tu, ma il quesito l'ha posto un'altra collega, cioè Carmen80, nel primo messaggio.
Chiedo scusa, ho preso una cantonata! il tuo quote mi ha tratto in inganno facendolo interpretare come una replica e non un'integrazione
angie

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Sab Ott 05, 2013 2:13 am

gian ha scritto:
angie ha scritto:

Chiedo scusa, ho preso una cantonata! il tuo quote mi ha tratto in inganno facendolo interpretare come una replica e non un'integrazione

Coordinatrice su più classi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» coordinatrice gennet
» CLINICA UNICA BRNO- informazioni da condividere opinioni cercasi
» ma le blastocisti...sono divise per categoria?
» Perché la scuola italiana fa così schifo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: