Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Coordinatrice su più classi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: Coordinatrice su più classi   Sab Set 10, 2011 8:48 am

Promemoria primo messaggio :

Non c'è due senza tre...altro topic!

Sono stata designata come Coordinatrice nella classe dove ho 10 h. Il 'problema' nasce dal fatto che vorrebbero nominarmi anche coordinatrice 'almeno' in un'altra delle due classi, dove ho 4h in ciascuna, e segretaria.
Sono obbligata ad essere coordinatrice in più classi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Sab Ott 05, 2013 2:15 am

gian ha scritto:
angie ha scritto:

Perchè dici "dovresti assumerti l'incarico"? io ho esposto il mio parere come hai fatto tu, ma il quesito l'ha posto un'altra collega, cioè Carmen80, nel primo messaggio.
Chiedo scusa, ho preso una cantonata! il tuo quote mi ha tratto in inganno facendolo interpretare come una replica e non un'integrazione
.Ok,non importa.Scusa anche tu se ho puntualizzato.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Sab Ott 05, 2013 6:56 am

La programmazione di classe in teoria dovrebbe funzionare così:
ogni docente porta al cdc la proposta per la propria disciplina, collegialmente se ne discute, eventualmente si apportano modifiche, infine si allega il tutto agli atti.

In pratica invece le cose vanno così:
ogni docente porta al cdc la proposta per la propria disciplina, la consegna al coordinatore che allega il tutto agli atti.

Limitatamente a questo aspetto del consiglio, il coordinatore ci fa risparmiare il tempo di discutere collegialmente delle programmazioni... cosa che invece andrebbe fatta, sia pur in sintesi.
Per i cdc che invece fanno REALMENTE un discorso sulle programmazioni, la funzione del coordinatore su questo sarebbe comunque superflua.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Sab Ott 05, 2013 9:14 am

Infatti è quello che succede da noi!
La programmazione è un punto importante, non una perdita di tempo! Sia per le classi prime, perché si fa esperienza delle prime degli anni precedenti sia per gli anni successivi, tenendo conto della composizione e della velcità di apprendimento, ormai pienamente sperimentata, del gruppo classe.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Sab Ott 05, 2013 1:02 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
La programmazione di classe in teoria dovrebbe funzionare così:
ogni docente porta al cdc la proposta per la propria disciplina, collegialmente se ne discute, eventualmente si apportano modifiche, infine si allega il tutto agli atti.

Non direi. La programmazione di classe è trasversale e prescinde dallo specifico delle singole discipline, la cui
programmazione dovrebbe invece seguire quella di classe. Esempio: il consiglio di classe decide di dedicare particolare attenzione alla rivoluzione industriale, per cui poi ogni singolo docente nella sua programmazione decide come affrontare l'argomento, concordando con i colleghi più affini tempi e modaltà.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Dom Ott 06, 2013 8:09 am

Vuoi dire che nella tua scuola esiste una programmazione di classe unificata? Non suddivisa per discipline? Questo è molto interessante ma... permettimi... mi sembra anche molto inconsueto.
Pur concordando una certa trasversalità in sede di consiglio, i programmi sono poi comunque svolti per discipline... nè ho mai visto un coordinatore di classe che si prendesse la briga di coordinare questo genere di lavoro, ad es. suggerendo al professore di matematica quali modifiche apportare alla programmazione della sua materia per dare maggior spazio alla... rivoluzione industriale...

mac67

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Dom Ott 06, 2013 12:01 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Vuoi dire che nella tua scuola esiste una programmazione di classe unificata? Non suddivisa per discipline? Questo è molto interessante ma... permettimi... mi sembra anche molto inconsueto.
Pur concordando una certa trasversalità in sede di consiglio, i programmi sono poi comunque svolti per discipline... nè ho mai visto un coordinatore di classe che si prendesse la briga di coordinare questo genere di lavoro, ad es. suggerendo al professore di matematica quali modifiche apportare alla programmazione della sua materia per dare maggior spazio alla... rivoluzione industriale...

Premesso sempre che parlo di scuola superiore: la parte evidenziata nel tuo post è proprio quello che succederebbe se il consiglio di classe dovesse occuparsi delle programmazioni disciplinari, secondo le modalità che hai delineato tu.

Invece la programmazione di classe riguarda le linee generali (metodo di studio, crescita dell'autonomia, attenzione all'esposizione orale e scritta, ecc.) e temi da trattare in modalità pluri- o interdisciplinare. Poi i singoli docenti preparano la loro programmazione disciplinare tenendo conto di queste linee generali.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatrice su più classi   Lun Ott 07, 2013 8:17 am

Ma allora... se la programmazione generale la si fa collegialmente in riunione, e le programmazioni disciplinari si fanno ognuno autonomamente, del coordinatore in questa fase si può fare tranquillamente a meno!
Anche perchè se no il coordinatore diventa una specie di "superiore" mentre invece nel consiglio di classe tutti hanno pari dignità come docenti.

Coordinatrice su più classi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» coordinatrice gennet
» CLINICA UNICA BRNO- informazioni da condividere opinioni cercasi
» ma le blastocisti...sono divise per categoria?
» Perché la scuola italiana fa così schifo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: