Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
maggio61

MessaggioOggetto: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Sab Set 10, 2011 9:31 pm

all'inizio di ogni anno sorgono sempre questioni per l'orario......Ho deciso allora di sentire anche voi ( rispondete per piacere!!!).
Quante ore di italiano, non lettere, solo italiano, nelle classi a tempo prolungato? Spiego: una collega ha uno spezzone di 6 ore nella scuola B ed è a scavalco con la scuola A. nella scuola B le vogliono attibuire l'insegnamento di italiano in una classe; secondo me non è corretto: italiano dovrebbe avere 9 ore1 E' vero che con l'autonomia potrebbero essere solo 6 ?
Vi ringrazio anticipatamente....ciao a tutti!
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Sab Set 10, 2011 10:27 pm

che io sappia sono 5, la sesta è qlla in più
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Sab Set 10, 2011 10:31 pm

confermo quanto dice Forza: sono 5 + l'ora in piu di approfondimento ( che in molti casi viene abbinata non all'italiano, ma alle 2 ore di storia)
maggio61

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Dom Set 11, 2011 12:24 pm

Fatemi capire meglio: tempo prolungato ,orario insegnante di lettere :15 +3; di queste , 3 sono di geografia, 2 sono di storia, una dovrebbe essere di cittadinanza e costituzione ( per chi non le ingloba con storia), ne rimangono 9, se ne diamo solo 6 ad italiano le altre 3 dove vanno a finire?
nel tempo normale invece sono 6 di italiano, possibile che non ci sia differenza fra le ore d'italiano al tempo normale ed al tempo prolungato?
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Dom Set 11, 2011 12:31 pm

per chi ha avuto la fortuna di non subire i tagli di questi ultimi anni, le tre ore che ti avanzano sono destinate ad altro: disposizione per supplenza, alfabetizzazione stranieri, mensa, alternativa alla religione, ecc.ecc.

Quanto alle ore di Geografia in realtà non credo siano 3: in genere sono o una o al massimo due.

Il conto dovrebbe essere questo: 2 sto, 2 geo e 5+1 italiano.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Dom Set 11, 2011 1:24 pm

prolungato o meno, io ho sempre visto
2 h storia
2 h geografia, in alcuni casi anke 1
1 h approfondimento
5 ita

ora vedo insegnnati di lettere ke hanno sempre quanto detto sopra più altre 2 classi di storia e geo
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Dom Set 11, 2011 1:25 pm

forza ha scritto:
prolungato o meno, io ho sempre visto
2 h storia
2 h geografia, in alcuni casi anke 1
1 h approfondimento
5 ita

ora vedo insegnnati di lettere ke hanno sempre quanto detto sopra più altre 2 classi di storia e geo

e sono le stesse che ho indicato io!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Dom Set 11, 2011 4:23 pm

col prolungato gli isngenanti facevano magari i laboratori, la mensa, l'alternativa, ma le ore effettive x classe erano quelle
maggio61

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Dom Set 11, 2011 5:14 pm

da noi invece sempre 8 di italiano.....boh!!!!!!!!
stella12

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Mer Set 12, 2012 6:35 pm

A distanza di un anno qualcuno ha dei riferimenti normativi più precisi per l'attribuzione di queste ore?
Io ho una c.e. di 7 ore e il DS mi ha assegnato una classe a tempo normale nella quale dovrei fare 6 ore di italiano. E la settima ora?? Forse la lascerà a disposizione per le esigenze varie della scuola o per attività alternativa.
E' corretto?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Mer Set 12, 2012 9:45 pm

Credo proprio di si Stella.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Mer Set 12, 2012 10:22 pm

ti farà fare o approfondimento di italiano nella tua o in un'altra classe, geografia (se è un'ora sola), alternativa o supplenze
stella12

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Gio Set 13, 2012 1:08 pm

grazie, continuo a non capire se le ore curricolari di italiano nel tempo normale sono 5 o 6. Chiederò chiarimenti sull'organizzazione interna dell'istituto.
Atene

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Gio Set 13, 2012 1:54 pm

Nella scuola dove ero l'anno scorso, nella sezione di tempo prolungato si fanno 8 ore di italiano + 4 di sto/geo. Nella sezione a tempo normale, 6 di italiano + 4 di sto/geo (compreso l'approfondimento).

E in un'altra, dove sono stata per una breve supplenza, in una classe a tempo prolungato avevo 14 ore tra italiano e storia/geografia + altre 4 di geografia suddivise in altre 2 classi.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Gio Set 13, 2012 5:26 pm

Bisogna considerare che il carico orario non è dell'insegnante ma della classe, nel tempo prolungato lettere ha 12 ore ( solitamente 8 di italiano, e 4 fra storia e geografia) nel tempo normale invece sono 10 ore , di cui 6 di italiano e 4 fra storia e geografia. A seconda del numero delle classi,e del numero di quelle che hanno il tempo prolungato o il tempo normale può variare il numero delle ore frontali che ha il docente.
Atene

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Gio Set 13, 2012 5:30 pm

maggio61 ha scritto:
Bisogna considerare che il carico orario non è dell'insegnante ma della classe, nel tempo prolungato lettere ha 12 ore ( solitamente 8 di italiano, e 4 fra storia e geografia) nel tempo normale invece sono 10 ore , di cui 6 di italiano e 4 fra storia e geografia. A seconda del numero delle classi,e del numero di quelle che hanno il tempo prolungato o il tempo normale può variare il numero delle ore frontali che ha il docente.

Sì, infatti questo concorda con quanto accade in una delle scuole in cui ho insegnato. Ma a me, con mia grande sorpresa, è capitato anche, in un'altra scuola, che sulla classe la cattedra di lettere avesse ben 14 ore!! Autonomia?
settembrina

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Gio Set 13, 2012 7:07 pm

Ora mi viene un dubbio: 18 ore di italiano su due classi: una classe è normale e l'altra è una pluriclasse.
La pluriclasse (alunni di seconda e terza) conta per una classe? éerò le programmazioni sono due, o sbaglio?
stella12

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Ven Set 14, 2012 6:32 pm

la pluriclasse conta una classe,ma confermo che le programmazioni e le relative relazioni di classe sono due
maggio61

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Ven Set 14, 2012 6:54 pm

Atene ha scritto:
maggio61 ha scritto:

Sì, infatti questo concorda con quanto accade in una delle scuole in cui ho insegnato. Ma a me, con mia grande sorpresa, è capitato anche, in un'altra scuola, che sulla classe la cattedra di lettere avesse ben 14 ore!! Autonomia?

Ma scusa, se una classe ha 14 ore di lettere quale docente fa ore in meno? Non tornano proprio i conti altrimenti!
settembrina

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Ven Set 14, 2012 8:38 pm

stella12 ha scritto:
la pluriclasse conta una classe,ma confermo che le programmazioni e le relative relazioni di classe sono due

Grazie mille Stella. Lo immaginavo ma non ne ero sicura! : )
Atene

MessaggioOggetto: Re: orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado   Sab Set 15, 2012 11:00 pm

maggio61 ha scritto:
Atene ha scritto:
maggio61 ha scritto:

Ma scusa, se una classe ha 14 ore di lettere quale docente fa ore in meno? Non tornano proprio i conti altrimenti!

nessuno fa ore in meno, se è un tempo prolungato i ragazzi fanno 4 o 5 pomeriggi, quindi 33 o 35 ore alla settimana. Nello specifico di quella classe, facevano 35 ore.

orario italiano tempo prolungato secondaria di primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: