Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cittadinanza e costituzione= disciplina?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
megmeg

MessaggioOggetto: cittadinanza e costituzione= disciplina?   Mar Set 13, 2011 4:02 pm

Salve a tutti,
vorrei sapere se nella scuola primaria cittadinanza costituzione può essere considerata come disciplina al pari di scienze, geografia.....
Vi pono questa domanda perchè ho sempre saputo che citt. e costituzione è trasversale, un insegnamento del quale si dovrebbero occupare un po' tutti gli insegnanti, ma nella pratica succede il contrario: di solito interessa solo l'insegnante che si occupa dell'ambito antropologico. Addirittura nel pof di una scuola scaricato dal web ho notato che viene elencata tra tutte le altre discipline, mentre è scomparsa informatica.
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in merito.
Tornare in alto Andare in basso
zuneta

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza e costituzione= disciplina?   Mar Set 13, 2011 5:36 pm

Anche nella mia scuola cittadinanza e costituzione viene valutata a parte e di solito ce ne occupiamo le ins. di italiano, storia e geografia. Informatica è scomparsa e al suo posto c'è tecnologia, ma noi abbiamo ancora l'ora di informatica.
coccobello

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza e costituzione= disciplina?   Mar Set 13, 2011 6:45 pm

Non è una materia a sé come riportato anche in questo articolo di OS

http://www.orizzontescuola.it/node/1158

si parla della secondaria di I° ma è parimenti applicabile alla primaria. Nella nostra scuola già dall'anno scorso è sparita come materia a se (con un suo voto in pagella) per confluire nelle ore di storia.

Anche informatica si è trasformata in tecnologie e dovrebbe essere trasversale ma si continua a prevederne un'ora in ogni classe, con relativo voto.
megmeg

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza e costituzione= disciplina?   Mer Set 14, 2011 3:39 pm

Esiste un documento ufficiale da cui attingere per la programmazione nelle varie classi?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza e costituzione= disciplina?   Mer Set 14, 2011 5:25 pm

Nel nostro istituto comprensivo fino allo scorso anno era materia a sè mentre quest'anno l'abbiamo inglobata con storia sia alla primaria che alla secondaria di 1° grado.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza e costituzione= disciplina?   Mer Set 14, 2011 10:00 pm

megmeg ha scritto:
Esiste un documento ufficiale da cui attingere per la programmazione nelle varie classi?

per quali discipline/ordine di scuola?
megmeg

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza e costituzione= disciplina?   Mer Set 14, 2011 11:04 pm

Mi interessa la scuola primaria. Volevo sapere se al pari delle altre discipline esisteva anche per cittadinanza e costituzione un documento ufficiale da cui attingere per stilare una progettazzione nelle diverse classi( I, II, III....).

cittadinanza e costituzione= disciplina?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Reddito di cittadinanza - testo del disegno di legge
» fase B disciplina e sostegno
» La Costituzione?
» Laicità nella Costituzione
» la DDC, oh yes

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: