Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

P.O.N.? Cosa sono?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
didone

MessaggioOggetto: P.O.N.? Cosa sono?   Mar Set 13, 2011 9:16 pm

Salve a tutti!
Avete mai sentito parlare dei P.O.N.? Dovrebbero essere dei progetti extrascolastici finanziati dalla comunità europea. Qualcuno può fornirmi qualche notizia in più?
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: P.O.N.? Cosa sono?   Mer Set 14, 2011 8:30 am

http://www.progettoponscuola.it/
Gastone

MessaggioOggetto: Re: P.O.N.? Cosa sono?   Mer Set 14, 2011 1:19 pm

Nella scuola superiore in cui mi trovo a T.D. per 18 ore, stanno organizzando i P.O.N. per lingue straniere. Essendo insegnante di francese, mi hanno chiesto l'adesione a partecipare a questo progetto che si svolgerà per 15gg, a Parigi. Ma prima di dire sì, vorrei sapere come è organizzato il tutto, quali sono le modalità, una volta all'estero.... Insomma, prima di aderire ed eventualmente partire, vorrei avere i piedi ben piantati in terra e non andare allo sbaraglio (l'ho già vissuta quella esperienza e non è affatto bella!). Questa mattina ho chiesto e l'organizzatrice del progetto mi ha risposto che il programma non c'era e che prima si raccolgono le adesioni e poi si fa il progetto e che comunque c'è tempo perché la partenza è fissata per il 13 ottobre p.v. Ho chiesto alla collega di conversazione di francese se poteva andare, ma è già impegnata con progetti in altra scuola. Tra l'altro, dovrei accompagnare una classe non mia e tenere lì delle lezioni. Come mi devo comportare? Cosa è bene fare? Sono obbligata a partecipare?
Grazie per le vostre cortesi risposte.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: P.O.N.? Cosa sono?   Mer Set 14, 2011 1:23 pm

i pon non rientrano nei doveri dell'insegnante, infatti vengono fatti dei contratti di collaborazione a parte. Secondo me non sei obbligato. Però il compenso è buono, quindi valuta tutti gli aspetti
Gastone

MessaggioOggetto: Re: P.O.N.? Cosa sono?   Mer Set 14, 2011 1:31 pm

Disillusa ha scritto:
i pon non rientrano nei doveri dell'insegnante, infatti vengono fatti dei contratti di collaborazione a parte. Secondo me non sei obbligato. Però il compenso è buono, quindi valuta tutti gli aspetti

Ecco, vedi tu mi aggiungi ancora una nuova informazione che non conoscevo neppure.... Il progetto appartiene all'area delle lingue straniere e dura un mese. Vorrei reperire il bando, per capirne di più, ma non saprei dove cercare.... A scuola sembra quasi una pretesa, quest'oggi ho sentito l'organizzatrice che non faceva altro che ripetermi che bisognava dare prima l'adesione....che Lei, la poverina, aveva passato l'estate sulle "sudate" carte per questo pon e bla..bla..bla... Però, non c'era nessun programma...
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: P.O.N.? Cosa sono?   Mer Set 14, 2011 1:55 pm

allora chiedi i verbali del gop, ovvero del gruppo operativo di progetto. Lì dovresti trovare alcune delle informazioni che cerchi perchè è dal gop che parte tutto: creazione dei progetti e del bando, esito di quest'ultimo ecc ecc
Gastone

MessaggioOggetto: Re: P.O.N.? Cosa sono?   Mer Set 14, 2011 4:17 pm

Disillusa ha scritto:
allora chiedi i verbali del gop, ovvero del gruppo operativo di progetto. Lì dovresti trovare alcune delle informazioni che cerchi perchè è dal gop che parte tutto: creazione dei progetti e del bando, esito di quest'ultimo ecc ecc

Li devo chiedere alla scuola e se sì, alla tizia che si è lamentata per tutta la giornata, sbattendo le carte di qua e di là?
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: P.O.N.? Cosa sono?   Mer Set 14, 2011 4:47 pm

chiedi in segreteria perchè sono documenti dell'istituto. Di solito il gop è composto da preside e altri docenti. Forse puoi avere notizie da loro
sabinaspielrein

MessaggioOggetto: Re: P.O.N.? Cosa sono?   Ven Set 16, 2011 10:47 am

sul sito progettoponscuola.it c'è la sezione "inserisci il curriculum" e si viene poi classificati come "esperti" ma dal curriculum di molte persone si legge che a parte la laurea o il diploma di laurea non si ha bisogno di altri particolari titoli, è così? classificarsi come esperti è semplicemente una candidatura?
Geoale

MessaggioOggetto: Re: P.O.N.? Cosa sono?   Ven Set 16, 2011 12:05 pm

Salve,
sono un pò inesperta su questo argomento e dato che mi interesserebbe partecipare ad eventuali progetti PON volevo porre alcune domande in merito ai bandi ''esperti PON''.
1) Su internet fin'ora ho trovato solo i bandi relativi all'anno 2010/2011 (i più recenti) mentre per quanto riguarda l'anno 2011/2012 ancora nulla. Da una ricerca su internet sui bandi precedenti ho notato che di solito questi escono intorno a dicembre ma non vorrei sbagliarmi... magari la pubblicazione del bando varia da scuola a scuola (ho già fatto un giro sul sito www.progettoponscuola.it ed ho inserito il mio cv ma non ho trovato nessun bando relativo all'anno 2011/2012).
2) quando esce il bando lo trovo sui siti delle singole scuole oppure ne esce uno valido per tutte le scuole (per esempio) della Campania??
3) ma ai progetti PON aderiscono solo le scuole statali o anche le paritarie e le private?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.

P.O.N.? Cosa sono?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa sono questi?
» sono alla 7+2 settimane
» Ecografia al seno, ci sono due noduli
» Indovinate dove sono? IN OSPEDALE
» SONO DOTAT DE FOLLICULI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum