Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Didattica: due ore attaccate utili?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 13, 2011 10:15 pm

Lavoro su due scuole. Difficile coordinare l'orario Per questo motivo, nella scuola dove ho 2 classi con 3 ore ciascuna, hanno pensato di distribuire le ore in due giornate. Di conseguenza, ogni classe avrà una giornata con due ore e una con un'ora. Insegno inglese e sono scuole superiori. Come la vedete questa situazione, dal punto di vista della didattica?
Aggiungo che, almeno nell'orario provvisorio, queste giornate sono consecutive. Quindi ogni classe si troverà ad esaurire le 3 ore di inglese in due giorni. Questo mi pare evidentemente inappropriato. Ma sulle due ore consecutive, che dite?
Tornare in alto Andare in basso
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 13, 2011 10:20 pm

secondo me è una cosa positiva! io ho il problema opposto, nel senso che nelle classi dove ho due ore non mi capita mai di averle di seguito, cosa che invece ritengo sia utilissima, soprattutto in caso di verifiche scritte. L'ora singola infatti mi mette in difficoltà proprio con la verifica: da quando entri, sistemi i banchi, distribuisci la verifica, dai le indicazioni che servono a quando effettivamente i ragazzi iniziano a scrivere passano almeno 20 minuti, se non di piu.. e per la verifica rimane davvero pochissimo tempo. Io chiedo sempre di avere le due ore di fila, ma purtroppo non mi accontentano mai!
Yara71bg

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 13, 2011 10:21 pm

condivido ciò che dici a proposito delle due giornate di seguito: davvero inappropriate!
ori79

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 13, 2011 10:27 pm

I due giorni di seguito sono assurdi. Le due ore insieme perfette :-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 13, 2011 10:54 pm

Grazie per le risposte. Vediamo se cambiano i giorni...
focus71

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 27, 2011 6:30 pm

io insegno lingua 2 alle medie(2 ore per classe), 18 ore e quindi 9 classi e purtroppo quest'anno mi è capitata una 3 media con 2ore al sabato, sono divisa su 2 scuole e prorpio non è possibile staccarle, magari ad avercele a giorni consecutivi...come mi capita nelle altre tipo oggi e domani ma mi va alla grande!!!
pensa 2 ore alle medie, spiego la regola faccio esercizi e dopo? vado avanti con altri esercizi? dove li prendo? faccio fotocopie quando a scuola siamo a corto do carta e ti contano le copie? quando glielo do il tempo ai ragazzi per riflettere e imparare la regola? metto su una canzona o faccio dei giochi alla seconda ora e...ogni settimana perdo 1 ora? mi ritengo fortunata che solo su 1 classe siano capitate 2 ore insieme
gugu

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 27, 2011 6:34 pm

Comode per i compiti in classe e per le interrogazioni. Molto meno in questo periodo dove si rischiano due ore di spiegazioni e alla fine sono esausto io e loro.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 27, 2011 8:04 pm

@focus71
Anche io lingua 2 alle medie. In effetti 2 ore insieme non è il massimo, ma se sei costretta... Io farei spiegazione la prima ora, nella seconda ora interrogazione e/o esercizi su ciò che hai spiegato la volta precedente. Es. prima ora spiegazione lessico; seconda ora esercizi sulle funzioni comunicative che hai spiegato la volta precedente; il sabato successivo: prima ora spiegazione regola di grammatica; seconda ora esercizi sul lessico spiegato la volta precedente, e così via. Certo il lavoro a casa si riduce visto che puoi dar loro compiti solo una volta a settimana... Ciao!
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 27, 2011 8:24 pm

gugu ha scritto:
Comode per i compiti in classe e per le interrogazioni. Molto meno in questo periodo dove si rischiano due ore di spiegazioni e alla fine sono esausto io e loro.

chi ha detto che non puoi interrogare?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 27, 2011 8:26 pm

Io mi sto mettendo a interrogare, poi se no ci si ritrova sempre senza tempo. E' anche giusto che loro prendano le misure con noi e con i nostri metodi di valutazione
gugu

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 27, 2011 8:48 pm

giulia boffa ha scritto:
gugu ha scritto:

chi ha detto che non puoi interrogare?

Scelta "comune". Si inizia la prossima settimana.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 27, 2011 9:10 pm

Mah io credo che queste siano scelte necessariamente individuali. Per me sti dipartimenti stanno allargandosi troppo. Calano dall'altro programmazioni troppo rigide e decisioni che dovrebbero essere prese nell'ambito della libertà del docente. Se io ho 28 alunni e la mia collega 14, e per dicembre devo mettere un voto in pagella, come possiamo scegliere "comunemente"?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mar Set 27, 2011 9:50 pm

francese alle medie, per le seconde e soprattutto le terze ci metterei la firma x le due ore consecutive!!!!!!
alfredina.fusino

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mer Set 28, 2011 12:19 pm

perfette le ore consecutive, condivido! Invece mi date notizie sul fatto di fare le ore di Lingua al pomeriggio? io ho sempre saputo che andavano fatte solo di mattina. Conoscete qualche normativa in merito???
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mer Set 28, 2011 9:41 pm

forza ha scritto:
francese alle medie, per le seconde e soprattutto le terze ci metterei la firma x le due ore consecutive!!!!!!
Davvero Forza? Spiegaci perché ti piacerebbero. Come le gestiresti? Mi incuriosisce perché, per problemi organizzativi, era venuto in mente anche a me di chiedere le 2 ore attaccate, ma mi sono trattenuta perché dal punto di vista didattico, è risaputo che per le lingue è meglio poco e spesso... certo le 2 ore staccate sono sicuramente "poco" e non sono nemmeno tanto "spesso"... insomma, parliamone!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Gio Set 29, 2011 2:25 pm

Per le terze sarebbe l'unica occasione di poter far fare compoiti tipo esame, spesso quando c'erano le 3 h le avevo 2 + 1 e mi trovavo bene...
Per il resto riesco a fare talmente poco con le mie classi visto che sono parecchio indisciplintae che in un'ora combino ben poco.... certo sarebbero un po' più pesanti ma gestirei le attività diversamente e avrei un po' più di calma x interrogare
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mer Ott 05, 2011 2:22 pm

Sì, ma le ore totali sono le stesse. Averai più calma per interrogare, ma memo giorni per farlo!
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Didattica: due ore attaccate utili?   Mer Ott 05, 2011 3:04 pm

Tebeta, sono nella tua stessa situazione. Ultima ora del lunedi e prime due ore del martedi: praticamente, nel mio caso sono tre ore consecutive.

E per di più, le due ore attaccate, tranne che per la prof. di italiano che deve fare i compiti scritti lunghi, sono anti-didattiche (calo di attenzione e di rendimento nelle due ore) e anche anti-educative nel senso che non vedi i ragazzi per una settimana e quindi non può avere un feedback continuativo sulla classe necessario per l'instaurarsi di un corretto dialogo educativo.

Questi problemi - con la frammentarizzazione delle cattedre (per il fenomeno dei soprannumerari) - aumenterà: e la didattica sarà certamente secondaria all'organizzazione oraria. Bisognerà convincersi che la didattica e l'educazione non è considerata lo scopo principale della scuola:
- un tempo, per responsabilità di noi lavoratori, perchè si è anteposto il sindacalismo all'utenza (almeno per i colleghi molto sindacalizzati);
- oggi, per responsabilità dell'Ammistrazione che ha delle nuove esigenze di gestione, appunto, amministrativa (tagli, riduzione di ore e costi, soprannumerarietà).

Inoltre può essere che queste situazioni orarie siano assegnate a docenti nuovi o di materie secondarie nel curricolo.

Didattica: due ore attaccate utili?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» * GLOSSARIO - DIZIONARIO DEI TERMINI UTILI
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» siti utili belle arti
» a 2 - 3 mesi dalla fivet
» Corso Americanails Accademy

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum