Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Test d'ingresso Lettere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Test d'ingresso Lettere   Mer Set 14, 2011 3:19 pm

Salve, insegno Lettere,scuola media; quest'anno lavorerò in tre classi, nella prima insegno Italiano,nella terza tutte le discipline,nella seconda solo Storia,vorrei sapere se le verifiche possono servire come test d'ingresso, ho infatti degli esercizi di grammatica con punteggio e dei testi con questionario (tipo prova INVALSI) che secondo me potrebbero essere usati come test d'ingresso,per rendermi conto della situazione di partenza degli alunni... voi cosa ne pensate? Poi volevo chiedere,bisogna farli obbligatoriamente? Credo che siano utili... ma anche attraverso le lezioni di ogni giorno ci si può fare un'idea della situazione della classe... Ci sono dei siti dove potrei trovare i test d'ingresso di Storia e Geografia? Grazie a chi mi potrà rispondere.
Tornare in alto Andare in basso
aspasia

MessaggioOggetto: Re: Test d'ingresso Lettere   Dom Set 18, 2011 12:18 pm

Ciao. Di solito nelle classi prime medie i test d'ingresso vengono decisi insieme da tutti gli insegnanti della stessa disciplina delle classi prime e sono uguali per tutte le classi. Ci sono scuole che decidono di farli solo di italiano e matematica, altre in cui si fanno anche di storia, geografia e lingua straniera. Di solito è una decisione che si prende ai primi di settembre nelle riunioni per dipartimenti (dove si riuniscono tutti i docenti per gruppi di discipline). Se non c'è questa decisione collettiva, ogni docente si regola come crede più opportuno (soprattutto per le classi seconde e terze dove di solito non sono previsti test d'ingresso se non quelli somministrati dagli insegnanti che non conoscono la classe e vogliono farsene un'idea, altrimenti dagli insegnanti che già conoscono le classi, ho visto fare verifiche iniziali di ripasso). Se non conosci le classi secondo me è giusto e opportuno che tu valuti le prime prove che somministri in questi giorni (indipendentemente dal fatto che tu le abbia chiamate "prove d'ingresso" o "verifiche") come prove iniziali per valutare le loro conoscenze, abilità e competenze nelle varie materie. Il voto lo metterai sul registro, poi deciderai che peso dare a queste valutazioni, tenendo conto di vari fattori. I siti utili sono quelli di didattica, c'è un altro topic che ne parla, è questo: http://www.orizzontescuolaforum.net/t20816-scambio-materiale-didattico
Tornare in alto Andare in basso

Test d'ingresso Lettere
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» venerdì tn e dual test...
» test combinato fatto
» si faccio un test?
» ahhhhhhhhhhhh ho avuto i risultati del toxo test
» Test: quanto sei cattolico?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum