Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

+2
Gianfranco
cesca79
6 partecipanti

Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da cesca79 Ven Set 16, 2011 9:04 pm

Salve...
sono stata chiamata da una scuola dalla vecchia graduatoria d'istituto dicendomi che mi avrebbero fatto un contratto fino ad avente diritto ossia fino all'aggiornamento delle G.I. di terza fascia.
Sicuramente non verrei confermata dopo la pubblicazione delle G.I. poichè ho fatto il cambiamento di provincia.
La mia domanda è:
In mancanza di un salvaprecari accettando la supplenza che si prevede possa essere di un mese/un mese e mezzo, perdo anche il diritto alla disoccupazione nel periodo successivo alla supplenza?

help mee :([b]

cesca79

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da Gianfranco Ven Set 16, 2011 11:17 pm

No, al licenziamento puoi chiedere e continuare ad usufruire della disoccupazione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da cesca79 Ven Set 16, 2011 11:29 pm

I sindacati mi hanno detto il contrario...c'è molta confusione in merito e la cosa mi destabilizza.
sai se c'è un posto in cui posso trovare una normativa che si rifà a questo caso?
Ho cercato nel sito dell'INPS ma non trovo niente

cesca79

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da circo Ven Set 16, 2011 11:41 pm

cesca79 ha scritto:I sindacati mi hanno detto il contrario...c'è molta confusione in merito e la cosa mi destabilizza.
sai se c'è un posto in cui posso trovare una normativa che si rifà a questo caso?
Ho cercato nel sito dell'INPS ma non trovo niente

Quando avrai finito il contratto fino all'avente diritto, sarai licenziata dalla scuola e quindi potrai richiedere di nuovo la disoccupazione. Il punto è se quando avrai finito il contratto avrai i giorni ionei per chieedere la disoccuazione te la daranno (aver lavorato 52 settimane negli ultimi due anni) se invece ti manca anche un solo giorno non riceverai la disoccupazione e la domanda che hai fatto a Luglio non vale più. Spero di essere stato schiaro. Comunque con la disoccupazione non si potrebbe rifiutare un lavoro se non per limitati seri motivi, pena la perdita della stessa.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da cesca79 Sab Set 17, 2011 12:04 am

Ho lavorato ininterrottamente per 3 anni ed a luglio ho chiesto la disoccupazione.
Questa chiamata essendo fino ad avente diritto non implica un rifiuto che toglie il diritto alla disoccupazione (...a detta dei sindacati)
Da quello che dice la scuola potrebbe durare da un mese ad un mese e mezzo quindi che io sappia non maturerei i giorni necessari per riavere riconosciuta l'indennità.

cesca79

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da B612 Sab Set 17, 2011 7:14 am

per il comparto scuola è prevista una sospensione della disoccupazione in corso con possibilità di ripresa al termine della supplenza breve, informati all'inps:
numero verde gratutito 803.164
B612
B612

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da Farfalla Sab Set 17, 2011 9:01 am

B612 ha scritto:per il comparto scuola è prevista una sospensione della disoccupazione in corso con possibilità di ripresa al termine della supplenza breve, informati all'inps:
numero verde gratutito 803.164

Ieri ho chiamato perchè interessa anche me questa cosa, ma l'operatore era molto incerto quindi ha chiesto maggiori informazioni al suo superiore, mi è stato risposto che la disoccupazione si interrompe e poi riprende al termine della supplenza. Il fatto è che mi è sembrato molto indeciso.
Farfalla
Farfalla

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da circo Sab Set 17, 2011 9:03 am

cesca79 ha scritto:Ho lavorato ininterrottamente per 3 anni ed a luglio ho chiesto la disoccupazione.
Questa chiamata essendo fino ad avente diritto non implica un rifiuto che toglie il diritto alla disoccupazione (...a detta dei sindacati)
Da quello che dice la scuola potrebbe durare da un mese ad un mese e mezzo quindi che io sappia non maturerei i giorni necessari per riavere riconosciuta l'indennità.

Cesca79 se hai lavorato per tre anni ininterottamente, e prendi questo mese e mezzo dopo hai ancora diritto alla disoccupazione, perché da Novembre 2009 a Novembre 2011 hai sicurametne lavorato 52 settimane, conta le settimane. Poi se c'è la possibilità della sospensione delle supplenze brevi per il comparto scuola ancora meglio. Anche se facndo una nuova domanda la disoccupazione riparte e hai di nuovo i 6 mesi più due se sospendi ti rimane il tempo restante.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da gretel Dom Set 18, 2011 12:05 am

In un caso simile a questo ma con la supplenza
di poche ore,
una volta che si rientra in disoccupazione
l'importo viene calcolato sull'ultimo stipendio?
o si riprende con quello precedente che si riferiva ad una supplenza di 18 ore?

gretel

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da circo Dom Set 18, 2011 8:58 am

gretel ha scritto:In un caso simile a questo ma con la supplenza
di poche ore,
una volta che si rientra in disoccupazione
l'importo viene calcolato sull'ultimo stipendio?
o si riprende con quello precedente che si riferiva ad una supplenza di 18 ore?

Negli altri settori lavorativi, cioè in assenza di trattamenti speciali propri del settore scuola che non conosco, alla nuova domanda l'indennità viene ricalcolata sulle ultime tre mensilità. Se le tre mensilità sono molto diverse si dovrebbe tenere conto del trattamento più vantaggioso per il lavoratore. Comunque basta una media di 1100 euro netti sulle ultime te mensilità per ottenere il trattamento massimo. Bisognerebbe sapere le cifre per fare dei calcoli esatti.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da Farfalla Dom Set 18, 2011 9:45 am

gretel ha scritto:In un caso simile a questo ma con la supplenza
di poche ore,
una volta che si rientra in disoccupazione
l'importo viene calcolato sull'ultimo stipendio?
o si riprende con quello precedente che si riferiva ad una supplenza di 18 ore?

Interessa anche me questa cosa, che brutto navigare a vista..
Farfalla
Farfalla

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da gretel Dom Set 18, 2011 11:24 am

circo ha scritto:
gretel ha scritto:In un caso simile a questo ma con la supplenza
di poche ore,
una volta che si rientra in disoccupazione
l'importo viene calcolato sull'ultimo stipendio?
o si riprende con quello precedente che si riferiva ad una supplenza di 18 ore?

Negli altri settori lavorativi, cioè in assenza di trattamenti speciali propri del settore scuola che non conosco, alla nuova domanda l'indennità viene ricalcolata sulle ultime tre mensilità. Se le tre mensilità sono molto diverse si dovrebbe tenere conto del trattamento più vantaggioso per il lavoratore. Comunque basta una media di 1100 euro netti sulle ultime te mensilità per ottenere il trattamento massimo. Bisognerebbe sapere le cifre per fare dei calcoli esatti.

Circo

Nel caso specifico le tre mensilità non ci sarebbero perchè si tratta di una malattia di circa un mese part time 9 h settimanali, io pur di lavorare la prenderei
ma se poi il calcolo viene fatto su 9 ore si va a prendere proprio una miseria.
Al call center inps non mi hanno saputo rispondere, proprio come diceva qualcuno qualche messaggio sopra.

gretel

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da circo Dom Set 18, 2011 3:17 pm

Si che ci sono le tre mensilità. Non vuol dire che devi lavorare almeno tre mesi, potresti lavorare anche solo 15 giorni, si contano gli ultimi tre mesi lavorati, sempre che si sia lavorato almeno 12 mesi negli ultimi 24. Se tu fai un mese adesso, poi ti contano Giugno 2011 e Maggio 2011. Gli ultimi te mesi, non tre emsi di fila.

Spero di essermi spiegato.

Mirko

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da cesca79 Mer Set 21, 2011 10:05 am

Dopo mille quesiti posti alle varie sedi inps (sportello e numero verde) sono stata spedita da uno dei dirigenti poichè evidentemente questa domanda risulta una patata bollente difficile da sostenere.
La dirigente in questione mi ha risposto, guardando la mia situazione previdenziale (3 anni di servizio ininterrotti), affermando quanto segue:

Al momento in cui accetto la supplenza mi viene bloccata la disoccupazione che resterà bloccata fino a quando io non sarò inserita negli elenchi del salvaprecari. Lo scorso anno gli elenchi del salvaprecari sono stati comunicati alle sedi inps nel mese di dicembre, quindi se io dovessi accettare una supplenza che termina a fine ottobre resterei senza disoccupazione fino a dicembre. Al momento della comunicazione della mia presenza all'interno del salvaprecari io posso rifare domanda per la ripresa della disoccupazione da ottobre fino ai mesi restanti.

Ma attenzione....se accettate una supplenza da una domanda presentata ai presidi o dalla vecchia graduatoria d'istituto da cui vi siete spostati, si rischia di perdere il diritto al salvaprecari poichè se il salvaprecari verrà formulato come quello dello scorso anno si prevede che se si è impegnati in una supplenza fuori da una delle 2 province (Istituto...esaurimento) la domanda presentata non è valida. Infatti il salvaprecari prevede la totale disoccupazione o impiego in una delle 2 province interessate(grd. Istituto grad. esaurimento) con spezzone orario.

Parola di Inps snals anief e riscontro con le segreterie scolastiche.
In pratica restiamo tutti a casa a grattarci la pancia perchè lavorando perdiamo ogni diritto acquisito in precedenza...

cesca79

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione... Empty Re: Chiamata fino ad avente diritto e disoccupazione...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.