Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

problemi orario

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alibabà

MessaggioOggetto: problemi orario   Sab Set 17, 2011 5:02 pm

Sono una docente di una scuola superiore. Quasta mattina ho ricevuto l'orario settimanale e ho avuto un'amara sorpresa. Premetto che ho 14 ore di lezione e 4 ore a disposizione per sostituzioni. Ho scoperto di avere nello stesso giorno due ore a disposizione e un buco orario. In pratica sono a scuola dalla 1 alla 5 ora per fare solo due ore di ezione in classi mie. Inoltre pure avendo 4 ore a disposizione ho anche 2 buchi orario e ribadisco per 14 ore di lezione. Ho chiesto di spostare le ore a disposizione nei buchi orario ma il D, S. si oppone. E' legale tutto questo? Posso fare qualcosa? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: problemi orario   Sab Set 17, 2011 6:05 pm

Tu non sei pagata per 14 ore, ma per 18, che ci siano o non ci siano sostituzioni da fare; su una cattedra di 18 ore due buchi sono normali.

Capisco che possa essere noioso stare a scuola dalla prima alla quinta ora per fare solo due ore di lezione, ma c'è chi, a parità di stipendio, nello stesso arco di tempo fa quattro ore di lezione e un'ora di pausa.
alibabà

MessaggioOggetto: Re: problemi orario   Sab Set 17, 2011 7:58 pm

Se è per questo ci si stanca di più a girarsi i pollici piuttosto che fare lezione anche per 4 ore di fila. E ti assicuro che io in classe sono una di quelle che fa lezione. Vorrei poi vedere cosa farò quando entrerò in classew distrutta dal non avere fatto nulla , sbadigliando a più non posso per la noia accumulata
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: problemi orario   Sab Set 17, 2011 10:24 pm

alibabà ha scritto:
Se è per questo ci si stanca di più a girarsi i pollici piuttosto che fare lezione anche per 4 ore di fila. E ti assicuro che io in classe sono una di quelle che fa lezione. Vorrei poi vedere cosa farò quando entrerò in classew distrutta dal non avere fatto nulla , sbadigliando a più non posso per la noia accumulata
Non dubito che tu sia un'insegnante attiva e motivata, ma ho risposto alla domanda se sia legale avere "anche 2 buchi orario e ribadisco per 14 ore di lezione".
E' fastidioso avere ore a disposizione, anzi mi meraviglio che ancora ne lascino tante in questi tempi di tagli; c'è però da considerare che la collocazione delle ore di completamento di solito è tarata sulle esigenze della scuola (coprire emergenze) piuttosto che del docente.
monik

MessaggioOggetto: Re: problemi orario   Sab Set 17, 2011 10:41 pm

fradacla ha scritto:
Tu non sei pagata per 14 ore, ma per 18, che ci siano o non ci siano sostituzioni da fare; su una cattedra di 18 ore due buchi sono normali.

Capisco che possa essere noioso stare a scuola dalla prima alla quinta ora per fare solo due ore di lezione, ma c'è chi, a parità di stipendio, nello stesso arco di tempo fa quattro ore di lezione e un'ora di pausa.

Assurdo! Come è possibile che tu non abbia nulla da fare in quelle ore? Non hai verifiche da correggere? Lezioni alla LIM da preparare? Etc...
alibabà

MessaggioOggetto: Re: problemi orario   Dom Set 18, 2011 12:30 am

Le lezioni io non le improvviso certo e le verifiche le consegno agli alunni entro 3 giorni dalla data di svolgimento (per cui il mio dovere lo faccio più che bene) solo che questo lo faccio a casa visto che la prepazione delle lezione o la correzione di una verifica sono attività che richiedono concentrazione e pertanto non possono essere improvvisate tra una chiacchera e l'altra. Comunque il messaggio parlava chiaro: non chiedevo consigli su come impegnare il mio tempo
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: problemi orario   Dom Set 18, 2011 9:38 am

alibabà ha scritto:
Sono una docente di una scuola superiore. Quasta mattina ho ricevuto l'orario settimanale e ho avuto un'amara sorpresa. Premetto che ho 14 ore di lezione e 4 ore a disposizione per sostituzioni. Ho scoperto di avere nello stesso giorno due ore a disposizione e un buco orario. In pratica sono a scuola dalla 1 alla 5 ora per fare solo due ore di ezione in classi mie. Inoltre pure avendo 4 ore a disposizione ho anche 2 buchi orario e ribadisco per 14 ore di lezione. Ho chiesto di spostare le ore a disposizione nei buchi orario ma il D, S. si oppone. E' legale tutto questo? Posso fare qualcosa? Grazie

di solito la regolamentazione delle ore a disposizione o buca è prevista dalla contrattazione di istituto, per cui non esiste un "è legale oppure no"

c'è qualcosa in proposito nella tua scuola
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: problemi orario   Dom Set 18, 2011 12:10 pm

alibabà ha scritto:
Le lezioni io non le improvviso certo e le verifiche le consegno agli alunni entro 3 giorni dalla data di svolgimento (per cui il mio dovere lo faccio più che bene) solo che questo lo faccio a casa visto che la prepazione delle lezione o la correzione di una verifica sono attività che richiedono concentrazione e pertanto non possono essere improvvisate tra una chiacchera e l'altra. Comunque il messaggio parlava chiaro: non chiedevo consigli su come impegnare il mio tempo
Con tre ore a disposizione potresti preparare lezioni, non improvvisarle.
Abbiamo capito che non chiedevi consigli su come impiegare il tempo, è che lamentarsi di avere ore a disposizione mi pare un po'... strano, ecco. Soprattutto leggere che sei distrutta dal non fare niente. A me ore a disposizione non dispiacerebbero per nulla. Spero tu non vada a lamentarti di ciò con i tuoi amici che lavorano in uffici o fabbriche...
alibabà

MessaggioOggetto: Re: problemi orario   Dom Set 18, 2011 4:12 pm

Per la verità le ore a disposizione sono 4 e come sicuramente ben saprai per preparare le lezioni in modo scrupoloso e con coscienza non bastano sicuramente 4 ore ma che ne vogliono molte di più. Ma a te sfugge un particolare importante: avrò pure il diritto di scegliere io dove e quando prepararmi. Grazie comunque per l'infinità di consigli inutili non richiesti

problemi orario
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi con la mia amica
» problemi con la sorella
» Problemi con smalto semipermanente Layla
» Iniziano i primi problemi della gravidanza gemellare!!!!
» problemi con cerazette

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: