Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esiste un manuale dell'insegnante?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ScienziatoBestia

MessaggioOggetto: Esiste un manuale dell'insegnante?   Sab Set 17, 2011 10:42 pm

Salve a tutti,
sono alle prime armi con il mondo dell'insegnamento... a partire da lunedì dovrò insegnare matematica e scienze in una scuola media. Sono un docente di terza fascia (non ho fatto la SISSI) e dunque non ho mai avuto informazioni ufficiali su come insegnare. Ci sono diversi dubbi che mi attanagliano e vorrei sapere se esiste qualche guida oppure dei riferimenti normativi che possano indirizzarmi.
Tra i tanti...
i test di ingresso sono obbligatori oppure opportuni? Quante verifiche far fare ogni anno? Quante interrogazioni? Ho l'autorità di annullare un compito che mi accorgo essere copiato in fase di correzione? e se me ne accorgo in classe? Posso sequestrare un telefonino? Qual'è la mia libertà di azione nello scegliere il programma da seguire? Posso registrare le mie lezioni e metterle in internet? ecc ecc
grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
http://graduatorie.altervista.org
monik

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Sab Set 17, 2011 10:59 pm

ScienziatoBestia ha scritto:
Salve a tutti,
sono alle prime armi con il mondo dell'insegnamento... a partire da lunedì dovrò insegnare matematica e scienze in una scuola media. Sono un docente di terza fascia (non ho fatto la SISSI) e dunque non ho mai avuto informazioni ufficiali su come insegnare. Ci sono diversi dubbi che mi attanagliano e vorrei sapere se esiste qualche guida oppure dei riferimenti normativi che possano indirizzarmi.
Tra i tanti...
i test di ingresso sono obbligatori oppure opportuni?
Quante verifiche far fare ogni anno? Quante interrogazioni? Ho l'autorità di annullare un compito che mi accorgo essere copiato in fase di correzione? e se me ne accorgo in classe? Posso sequestrare un telefonino? Qual'è la mia libertà di azione nello scegliere il programma da seguire? Posso registrare le mie lezioni e metterle in internet? ecc ecc
grazie a tutti

-I test d'ingresso sono direi indispensabili per poter tracciare un profilo della classe e decidere successivamente il piano di lavoro da seguire.
-Il numero di verifiche, interrogazioni... viene stabilito dal Collegio docenti all'inizio dell'anno scolastico
- Idem per i provvedimenti
Insomma per farla breve... stai tranquillo ti verrà detto tutto!!! Qualsiasi cosa. Ci sono sempre colleghi disposti ad aiutare. In alcune scuole c'è persino una funzione strumentale che si occupa dei nuovi arrivati :-)
ScienziatoBestia

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Sab Set 17, 2011 11:03 pm

Grazie!
Ma niente da leggere se non in giro per il forum?
monik

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Sab Set 17, 2011 11:23 pm

Grazie!
Ma niente da leggere se non in giro per il forum?

Per quanto riguarda i tuoi quesiti non credo esista un manuale :-) Però, in effetti, potrebbe essere lo spunto giusto per crearne uno :-)

Per quel che concerne la didattica... beh! Ne esistono un'infinità!
Comincia dal principio: le metodologie e gli strumenti da usare in classe :-)

ScienziatoBestia

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Sab Set 17, 2011 11:32 pm

grazie tante... continuo ad informarmi
monik

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Sab Set 17, 2011 11:43 pm

grazie tante... continuo ad informarmi

AAAAAAAH! Dimenticavo! Se la scuola è in possesso di una LIM (lavagna interattiva multimediale) ti suggerisco di fare un corso su come usarla. E' utilissima!!
Inoltre fai un corso sulle competenze ( quali sono, a cosa servono, etc..) e sui DSA ti aiuterà a stilare un perfetto piano di lavoro e un'efficace programmazione :-)
zelis

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Dom Set 18, 2011 8:08 am

Ciao, solo una curiosità, in quale provincia sei stato chiamato? Io insegno italiano e dopo 6 anni sto ancora cercando il giusto mezzo tra severità e bontà ;-) Nessun suggerimento, ma un grande in bocca al lupo :-)))
gugu

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Dom Set 18, 2011 8:25 am

Questo blog gestito da una docente di ruolo dà alcuni consigli ai giovani docenti:

http://laprofessoressavirisponde.blogspot.com/
titifra

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Dom Set 18, 2011 8:32 am

gugu ha scritto:
Questo blog gestito da una docente di ruolo dà alcuni consigli ai giovani docenti:

http://laprofessoressavirisponde.blogspot.com/

Il blog di Isabella Milani... E' ottimo...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Dom Set 18, 2011 12:19 pm

Fantastico blog. Io ho messo in pratica alcune cose che suggerisce e funzionano!. Tipo quando a un mormorio della classe ho risposto con "cos'è questa confusione pazzesca". Impietriti! Ma poi silenziosi per tutta la lezione.
ScienziatoBestia

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Dom Set 18, 2011 5:01 pm

Grazie, studierò
zeldabianca

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Lun Set 19, 2011 2:17 pm

qualcuno ha comprato il libro della Milani su Lulù? Non mi piace tanto il fatto di dovermi registrare a quel sito, per poterlo comprare
ScienziatoBestia

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Lun Set 19, 2011 6:18 pm

beh,tutti i siti di e-commerce richiedono una registrazione... è utile anche se vuoi mettere dei commenti ecc.
A me invece sarebbe piaciuta molto la versione e-book. Ma pare che non sia disponibile...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Lun Set 19, 2011 8:05 pm

Infatti non è disponibile versione e-book. Io l'ho ordinato, ma non mi è ancora arrivato... Speriamo in bene! Vi faccio sapere.
zeldabianca

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Mer Set 21, 2011 6:13 pm

grazie Valerie... quando l'hai richiesto?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Mer Set 21, 2011 6:22 pm

L'ho chiesto domenica 11 settembre, risulta spedito il 12, ma non l'ho ancora ricevuto. Devo dire che ho scelto la modalità di spedizione più economica per posta, quindi... speriamo in bene! Ti farò sapere. ;-)
Fantasmino

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Mer Set 28, 2011 8:10 pm

zeldabianca ha scritto:
qualcuno ha comprato il libro della Milani su Lulù? Non mi piace tanto il fatto di dovermi registrare a quel sito, per poterlo comprare

Ho ricevuto il libro della professoressa Milani tramite posta normale (le spese di spedizione erano veramente alte nelle altre modalità) circa 12 giorni dopo averlo ordinato e l'ho letto in un baleno, ansiosa di trovare spunti per una migliore gestione delle classi.
Le riflessioni che ho trovato nel libro, come quelle del blog, sono utili e nella quasi totalità condivisibili ma secondo me avrebbe potuto aggiungere qualche consiglio o qualche esempio in più su come gestire situazioni difficili... Incoraggia a cercare le ragioni del disagio dei ragazzi e a non usare strumenti "punitivi" però purtroppo non sempre gli sguardi severi e le pause ottengono i risultati desiderati. E occorre molto tempo per conoscere i ragazzi, soprattutto se si hanno solo un paio d'ore di lezione e tante classi tutte nuove da gestire. E intanto, questo benedetto silenzio come guadagnarlo??
Se qualche collega ha suggerimenti o strategie collaudate da condividere...
Buon lavoro e in bocca al lupo a tutti i colleghi!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Mer Set 28, 2011 9:33 pm

L'ho ricevuto oggi anche io e ovviamente l'ho già letto. Non so che materia insegni la prof. Milani, però da quel che dice mi immagino che passi in classe più delle nostre misere 2 ore. Per noi di lingua straniera 2 non esiste nemmeno una supplenza in classi non nostre, visto che abbiamo sempre tutte le classi, e che, per la legge dei grandi numeri, ci becchiamo di sicuro anche tutte le classi difficili... Mi immagino anche che gli strumenti da lei suggeriti funzionano su di lei perché... è lei! Insomma il suo carisma è tale per cui lo sguardo funziona. Per quanto riguarda noi... beh, diciamo che ci stiamo lavorando su ;-))
zeldabianca

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Mer Set 28, 2011 10:51 pm

grazie per le info, ragazze. Io insegno lettere, quasi quasi lo compro...

aggiornamento: mi sono registrata ma in quel sito mi perdo!

se compro l'e-book devo comunque inserire i miei dati personali? devono mandarmi una ricevuta?
ho messo tutti i dati della mia carta, li ha memorizzati... e sono rimasta ferma là! boooo

NUOVO AGGIORNAMENTO: fatto

Ultima modifica di zeldabianca il Gio Set 29, 2011 3:25 pm, modificato 1 volta
gugu

MessaggioOggetto: Re: Esiste un manuale dell'insegnante?   Gio Set 29, 2011 8:02 am

Valerie ha scritto:
L'ho ricevuto oggi anche io e ovviamente l'ho già letto. Non so che materia insegni la prof. Milani, però da quel che dice mi immagino che passi in classe più delle nostre misere 2 ore. Per noi di lingua straniera 2 non esiste nemmeno una supplenza in classi non nostre, visto che abbiamo sempre tutte le classi, e che, per la legge dei grandi numeri, ci becchiamo di sicuro anche tutte le classi difficili... Mi immagino anche che gli strumenti da lei suggeriti funzionano su di lei perché... è lei! Insomma il suo carisma è tale per cui lo sguardo funziona. Per quanto riguarda noi... beh, diciamo che ci stiamo lavorando su ;-))

Appunto. Il libro dei consigli perfetti non esiste, da una classe all'altra può cambiare tutto, e così da un docente all'altro.

Esiste un manuale dell'insegnante?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Morfologica perfetta ma collo dell'utero corto!!!!!
» Il mercato dell'arte in Italia, presente e futuro tra gallerie e televisione; vediamo qualche proposta, se esiste.
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: