Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PROBLEMI CON L'ORARIO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
amy70

MessaggioOggetto: PROBLEMI CON L'ORARIO   Dom Set 18, 2011 7:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Per "disperazione" ho accettato da provveditorato uno spezzone orario di 5 ore (le classi sono 2) in una scuola superiore molto distante da casa mia (raggiungibile con un viaggio in automobile di almeno un'ora e mezza, se tutto va bene). Nella prima settimana l'orario era suddiviso in due giorni, il che per me era accettabile. Sabato ho avuto la brutta sorpresa: hanno messo un'ora il lunedì, un'ora il mercoledì e tre ore il sabato, con un buco orario di due ore (lezione dalle 8 alle 9 e dalle 11 alle 13). Ne ho parlato con la preside, ha detto che fra due settimane l'orario sarà compilato da un programma informatico e che "spera" che le cose per me miglioreranno, ma ha fatto capire che la faccenda non dipende da lei, farà tutto il programma. Nel frattempo devo lavorare con l'orario già pubblicato. Se tra due settimane le cose non miglioreranno, come posso fare?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
amy70

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mer Set 21, 2011 8:11 am

infatti le cattedre erano esaurite... e no, non avrei preso lo spezzone da GI, perchè non avevo messo una scuola così lontana tra le 20 scelte!
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mer Set 21, 2011 2:55 pm

amy70 ha scritto:
infatti le cattedre erano esaurite... e no, non avrei preso lo spezzone da GI, perchè non avevo messo una scuola così lontana tra le 20 scelte!

se la supplenza non ti è gradita, puoi far notare la procedura non corretta (ma entro breve tempo, non quando riceverai una nuova proposta).

in caso contrario, purtroppo, non c'è che da sperare nel buon senso
clem

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mer Set 21, 2011 4:28 pm

A parte l'errore clamoroso del DS (magari voluto), mi chiedo come possano fare un orario del genere con 5 h ad una docente che abita lontano. A volte sento docenti che vanno a scuola a piedi che si lamentano perché avevano chiesto il lunedì libero al posto del sabato e mi viene un nervoso pazzesco!

Ti auguro di riuscire a sistemare questa situazione assurda, in bocca al lupo!
amy70

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mer Set 21, 2011 4:57 pm

Lalla, l'ideale sarebbe far notare l'errore quando e se riceverò una nuova proposta... se non si può, comunque non me la sento di lasciare il famigerato spezzone rischiando di rimanere a mani vuote. Clem, crepi il lupo e grazie per la solidarietà; nel frattempo, del nuovo orario non v'è traccia :-(
gugu

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mer Set 21, 2011 5:52 pm

amy70 ha scritto:
Lalla, l'ideale sarebbe far notare l'errore quando e se riceverò una nuova proposta... se non si può, comunque non me la sento di lasciare il famigerato spezzone rischiando di rimanere a mani vuote. Clem, crepi il lupo e grazie per la solidarietà; nel frattempo, del nuovo orario non v'è traccia :-(

Bisogna vedere cosa ti rispondono. Una volta che il contratto è andato anche in pagamento, dopo che tu comunque hai accettato, non so quanto saranno disposti a togliere lo spezzone. Se sei sicura di ricevere altre chiamate fai annullare subito.
amy70

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mer Set 21, 2011 5:58 pm

il problema è proprio questo: non sono sicura - se avessi saputo di chiamate sicure dei presidi al momento della convocazione, non avrei preso quello spezzone!
giggi

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Lun Nov 07, 2011 11:12 pm

cari colleghi, mi attacco qui per uno sfogo -scusatemi - ma è la prima volta che mi trovo a subire un trattamento così sgradevole riguardo all'orario lavorativo: ho incarico da 18 ore fino al 30 giugno, mi sono lamentata del fatta che mi avevano assegnato come giorno libero un giorno in cui si sarebbero tenuti (come si evince dal tabellone posto nella scuola) nei vari mesi i vari collegi docenti, consigli, incontri coi genitori, scrutini ecc, sempre in quel giorno della settimana; ho chiesto alla collega che si occupa di stilare l'orario il favore di spostarmi il giorno libero (e già qui "apriti cielo" perchè io come ultima arrivata -mi son sentita dire- già è tanto che ho il giorno libero); oggi guardo il nuovo orario e ho visto che mi è stato spostato il giorno libero, ma per farlo il mio orario presenta ben 4 ore buca sparse negli altri giorni (per cui io alla fine in quella scuola sto per 18 ore+ 4 non pagate) e tra l'altro c'è un giorno ad es che ho solo una 5^ ora, un altro che vado dalla prima, poi buca, poi terza e quarta, buca, e poi fino al pomeriggio alle 16.30, il giorno dopo dalla prima alla quinta con in mezzo una buca... ho provato a parlare con la collega ma lei ha reagito senza ascoltarmi e dicendomi che dovevo stare zitta perchè ero stata accontentata (!!!); avrei voluto spiegarle che era preferibile lasciare le cose come erano prima piuttosto che crearmi tali disagi assurdi...ma sembra che in questa scuola mi vogliano far espiare non so quale colpa e quindi devo rimanere zitta per ogni cosa che vedo "storta"... giuro che è la prima volta in assoluto che mi capita di sentirmi trattare così da colleghi; io non so come risolvere la cosa, leggo qui i suggerimenti sul buon senso, sì; ma non ho altro modo per far valere un qualche diritto a non avere un simile orario penalizzante?
gugu

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mar Nov 08, 2011 12:51 pm

No, l'orario non segue nessuna regola particolare. Anche perchè immagino che altri avranno libero quel giorno...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mar Nov 08, 2011 2:48 pm

Non credo lo facciano per farti espiare qualcosa. Tanto più che, tra sbuffi e lamentele, alla fin fine hanno rifatto l'orario per venire incontro a una tua richiesta. So che non ti potrà consolare, ma anche io ho tre ore buche e sono di ruolo in una scuola piccola dove ci sono solo docenti in ruolo: fare l'orario è diventato davvero difficile, come dicevamo più sopra...
giggi

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mar Nov 08, 2011 3:12 pm

gugu ha scritto:
..immagino che altri avranno libero quel giorno...

intendi quello che mi avevano assegnato prima e di cui mi ero lamentata? era stato assegnato solo a me e un'altra collega come me ultima arrivata... Non ci sono regole nel fare l'orario e si lascia tutto al buon senso...purtroppo quando questo manca qualcuno ne fa le spese ...

Valerie, la mia impressione di ricevere un trattamento "non equo" è purtroppo suffragata da altri colleghi presenti nella scuola (non è il caso di raccontare i vari episodi e l'aria "irrespirabile" che tira non solo per me...); purtroppo mi pesa ricevere certi trattamenti sia perchè per quanto uno può essere dotato di spirito di sacrificio, se vede che gi altri non si sacrificano per nullla un po' gli rode (due delle ore buca mi sono state aggiunte solo perchè il collega di turno non voleva assolutamente fare neppure un'ora buca), sia perchè risulta plateale al momento che ci siano trattamenti differenziati per cui c'è chi non fa mai prime ore, chi non ne fa mai ultime, chi non fa mai pomeriggi, chi non ha neppure un'ora buca... e certo che è difficile mettere assieme così tante esigenze, ma magari saper discernere su quali sono esigenze eque e quali solo favoritismi...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mar Nov 08, 2011 3:30 pm

giggi ha scritto:
certo che è difficile mettere assieme così tante esigenze, ma magari saper discernere su quali sono esigenze eque e quali solo favoritismi...
Su questo hai pienamente ragione. Da noi alla fine il preside ha preso in mano le redini e ho stabilito che l'orario lo fa lui, bello o brutto che sia, proprio per rispettare certi criteri, del tipo: turnazione del sabato libero, pari numero di ore buche per tutti, prime e ultime ore distribuite fra tutti, bilanciare chi entra tardi e chi esce presto, etc. Come vedi però nella pratica non ci è riuscito in toto. Certo ha detto che terrà conto di chi è penalizzato quest'anno per agevolarlo l'anno prossimo. E io ci credo.
Per quanto riguarda la brutta aria che tira, hai tutto il mio supporto morale ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mar Nov 08, 2011 6:06 pm

[quote="Valerie"]
giggi ha scritto:
per rispettare certi criteri, del tipo: turnazione del sabato libero, pari numero di ore buche per tutti, prime e ultime ore distribuite fra tutti, bilanciare chi entra tardi e chi esce presto, etc. Come vedi però nella pratica non ci è riuscito in toto.
ma anche qs non è "giusto".... c'è lìinsegnnate che potrebbe voler entrare sempre alle 8 facendo un favore a chi deve portare i figli a scuola x esempio, invece così facendo la cosa non va in porto...
è diffcile fare l'orario..
non parlatemi di orario, io ho due giorni da 5 h piene, non ho il giorno libero e non me l'hanno dato proprio x non farmi fare tante ore al giorno! e in più tre buchi alla seconda ora, che non mi servono a nulla perchè non mi spezzano la mattina...
giggi

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mar Nov 08, 2011 6:56 pm

forza, ma infatti io negli anni mi son sempre prestata a fare questi favori, nel senso che per me non è un problema fare le ultime ore o le prime o i sabati anche pieni..io però quest'anno ho una giornata in cui entro alle 8.30 e esco alle 16.30 (certo ci sono due ore buca quindi non è continuato) ma con chiunque io parli mi dice che è assurdo, che in genere si fa in modo che chi va alla mattina non vada il pomeriggio e viceversa..e neppure fare cinque ore piene mi disturba più di tanto, è proprio la presenza di tante ore buca che mi infastidisce perchè io praticamente faccio così sempre le prime e le ultime ore però con i vuoti nel mezzo...
clem

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Lun Nov 14, 2011 2:50 pm

Purtroppo ogni anno io mi trovo a combattere con problemi di orario (perchè lavoro sempre su 2 scuole e anche 4 sedi) e devo sempre puntare i piedi e far valere i miei diritti (risultando purtroppo una vera rompiscatole). Quest'anno mi avevano proposto un orario assurdo (3 ore di inglese il venerdì, sabato e lunedì) e quando ho fatto notare che sono una docente e non una tappabuchi, mi hanno risposto ridendo che ogni anno l'ultimo arrivato è il capro espiatorio e dovevo accettare il fatto che il sabato libero è dei docenti di ruolo. Mi sono scaldata parecchio e sempre con la dovuta educazione sono riuscita ad avere il giovedì invece del lunedì ma quando i genitori mi hanno attaccato per l'orario antididattico dei propri figli - come se fosse stata una mia scelta - ho detto chiaro e tondo come funziona lì dentro. Per la prima volta non riesco a completare perché avendo 3 giorni liberi consecutivi, non riesco a trovare orari compatibili. Purtroppo quest'anno è così...
amy70

MessaggioOggetto: Re: PROBLEMI CON L'ORARIO   Mar Nov 15, 2011 7:50 pm

rieccomi! Alla fine le 5 ore sono state distribuite su due giorni (con mio grande sollievo) e ho anche preso uno spezzone di 6 ore in un'altra scuola... di giorno libero non se ne parla, tanto devo sempre partecipare a collegi, consigli, programmazioni e quant'altro! Ho 4 classi, e non succede mai che questi impegni siano raggruppati (magari due nello stesso pomeriggio) o sovrapposti (così se vado in una scuola non devo andare nell'altra).

PROBLEMI CON L'ORARIO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Problemi con la mia amica
» problemi con la sorella
» Problemi con smalto semipermanente Layla
» Iniziano i primi problemi della gravidanza gemellare!!!!
» problemi con cerazette

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: