Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

questionario primo giorno di scuola?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giusy01

MessaggioOggetto: questionario primo giorno di scuola?    Mar Set 20, 2011 7:47 pm

ciao, avrei bisogno di un suggerimento. sono stata chiamata per una supplenza, cosa faccio fare il primo giorno che entro in classe? io avrei pensato di far compilare dei questionari per conoscere un pò meglio gli alunni... avete qualcosa da consigliarmi? lo scorso anno avevo due ore consecutive e dopo essermi presentata, dopo aver fatto l'appello, presentato il programma mi sono trovata un pò spaziata e quest'anno non vorrei dare la stessa impressione... anche perchè, purtroppo, la prima impressione è quello che conta.... vi prego datemi qualche suggerimento... ps. insegnerò italiano in in istituto IPIA.grazie in anticipo per le risposte
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: questionario primo giorno di scuola?    Mar Set 20, 2011 10:13 pm

C'è differenza se la supplenza si prospetta lunga o se si tratta di pochi giorni. Inoltre l'approccio con una prima è diverso da quello con una quinta.
Piuttosto che sottoporre questionari, che rischiano di trovare dei ragazzi già bombardati da prove d'ingresso o cose del genere, io cercherei di farli parlare: trattandosi di un Istituto professionale, è probabile che sia molto utile per loro migliorare la comunicazione orale.
L'argomento da cui partire dipende dalla classe: se sono "primini", potresti sondarli sulle prime impressioni e sulle aspettative, cercando di coinvolgere tutti, anche quelli che tendono a starsene per i fatti propri; se sono più grandi, puoi chiedere che ti parlino del loro percorso precedente, in modo da avere indicazioni sul lavoro che hanno svolto e sulla percezione che ne hanno.
Prenderei anche in considerazione l'ipotesi di tenere a portata di mano una raccolta di racconti, possibilmente di autore contemporaneo, possibilmente "leggeri", ma non banali, adeguati all'età della classe.

giusy01

MessaggioOggetto: Re: questionario primo giorno di scuola?    Mar Set 20, 2011 10:28 pm

grazie per i consigli. la mia è una supplenza per tutto l'anno su maternità.... io non intendevo proporre prove di ingresso ma domande tipo quelle che hai posto tu... però è vero.... forse è meglio farli parlare e saper gestire la conversazione. lo scorso anno ho chiesto ad un alunno di prima perchè avesse scelto quell'indirizzo e tutti in coro mi hanno risposto " ma che domanda è?????? naturalmente perchè vuole diventare un elettricista!!!" mi sono sentita morire comunque, come mi suggerisci tu, devo migliorare meglio la conversazione. grazie
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: questionario primo giorno di scuola?    Mer Set 21, 2011 10:11 am

giusy01 ha scritto:
grazie per i consigli. la mia è una supplenza per tutto l'anno su maternità.... io non intendevo proporre prove di ingresso ma domande tipo quelle che hai posto tu... però è vero.... forse è meglio farli parlare e saper gestire la conversazione.
Non si tratta di fare domande e aspettare risposte, ma di sollecitare interventi personalizzati.
Per esempio, puoi dire: "Adesso ognuno di voi avrà 3/4 minuti per dire di sé le cose che ritiene più importanti per farsi conoscere"; poi lasci qualche minuto per raccogliere le idee in forma di breve appunto e li fai parlare senza un ordine prestabilito.
Alla fine di ogni intervento, se qualcosa di ciò che ha detto il ragazzo ti sembra meriti un approfondimento, puoi sollecitare altri a porre una domanda al compagno per chiarire o farlo tu stessa.

giusy01 ha scritto:
lo scorso anno ho chiesto ad un alunno di prima perchè avesse scelto quell'indirizzo e tutti in coro mi hanno risposto " ma che domanda è?????? naturalmente perchè vuole diventare un elettricista!!!" mi sono sentita morire
Non farti smontare da così poco! :-)
Si può far notare agli alunni che non è così scontato che ci si iscriva ad un corso di studi perché si hanno le idee chiare. Nessuno di loro ha mai fatto a 13 anni l'elettricista: quale certezza ha che sia quello il mestiere adatto a lui? ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: questionario primo giorno di scuola?    Mer Set 21, 2011 2:07 pm

giusy01 ha scritto:
grazie per i consigli. la mia è una supplenza per tutto l'anno su maternità.... io non intendevo proporre prove di ingresso ma domande tipo quelle che hai posto tu... però è vero.... forse è meglio farli parlare e saper gestire la conversazione. lo scorso anno ho chiesto ad un alunno di prima perchè avesse scelto quell'indirizzo e tutti in coro mi hanno risposto " ma che domanda è?????? naturalmente perchè vuole diventare un elettricista!!!" mi sono sentita morire comunque, come mi suggerisci tu, devo migliorare meglio la conversazione. grazie
E tu rispondigli "perchè?" E quando ti dice "perchè mi piace", chiedigli "perchè?" e via dicendo...

questionario primo giorno di scuola?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FAQ: durante la stimolazione
» transfer dopo quanti giorni dal ciclo?
» Progynova: dubbi, paure e chi piu ne ha piu ne metta....aiuto!!!!
» decapeptyl 3,75
» Primo giorno e già tanti dubbi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: