Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Orario anti-didattico, che vergogna!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clem

MessaggioOggetto: Orario anti-didattico, che vergogna!   Mer Set 21, 2011 3:07 pm

Salve a tutti. Vorrei dei chiarimenti sulla ripartizione dell'orario curricolare. Insegno inglese in 3 classi prime di scuola media (9 h dal CSA su una sola sede, divenute 2 sedi distaccate dopo la firma del contratto!).

In una classe mi ritrovo ad avere le ultime 2 ore del sabato (la scuola termina alle 13.30) e la 1 del lunedì. In un'altra classe che segue l'inglese potenziato (5 h), mi ritrovo 3 h in 3 giorni consecutivi - venerdì, sabato e lunedì - e il collega di ruolo che si occupa delle 2 h del potenziato.

Quando ho fatto notare questo orario assurdo a chi di dovere, mi è stato risposto che con solo 9h ed essendo precaria, sono purtroppo "il capro espiatorio di turno" perché i miei colleghi vogliono o il sabato o il lunedì libero...io sono SENZA PAROLE...

Cosa posso fare per far valere i miei diritti, tutelarmi e non fare la tappabuchi? Se non bastasse nemmeno il ricorrere al DS e ai genitori degli alunni penalizzati, potrei rivolgermi al sindacato o al provveditorato? C'è una normativa in merito? Qualcosa di scritto da potergli sbattere in faccia? Ma l'interesse primario nel mondo della scuola è insegnare bene o avere il sabato libero??? Che vergogna!!!
Tornare in alto Andare in basso
gigulina

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Mer Set 21, 2011 3:38 pm

Non esiste alcuna normativa che stabilisca cosa è didatticamente migliore o peggiore in fatto di orario, l'unica cosa che si può fare in questi casi è far presente la cosa al dirigente scolastico e mettersi con la santa pazienza a provare a fare qualche scambio d'ora con uno o due colleghi disponibili (cosa molto difficile ma possibile).
A me quest'anno era capitato un orario per cui avevo sempre V o VI ore in una terza media (insegno matematica) e, quando ho fatto notare che non era didatticamente valido, mi è stato detto che "dipende da quanto riesci a motivare la classe" O.O
Alla fine ho fatto degli scambi di ore con una collega e ho migliorato un pò le cose. In bocca al lupo
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Mer Set 21, 2011 4:06 pm

Io ho solo due giorni in una scuola (6 ore per due classi) e mi hanno messo le ultime tre ore di martedì e le prime tre di mercoledì! Insomma, le mie classi esautiscono le tre ore settimanali di inglese in meno di 24 ore! Non so se andare a protestare. Avevo già protestato per altre cose e non voglio passare per seccatrice, ma in effetti...
clem

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Mer Set 21, 2011 4:21 pm

Chissà perché l'orario curricolare di alcuni docenti di ruolo (tra cui scienze motorie) è sempre perfetto: sempre prime ore di lezione e sabato libero...a parte gli scherzi, è dura lavorare bene a queste condizioni 0_0'

Pensa che molte scuole ritengono didatticamente incompatibili due giorni consecutivi!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Mer Set 21, 2011 5:50 pm

la mia collega di lettere ha 4 ore il venerdì e 3 il sabato nella stessa classe!!!
zeldabianca

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Mer Set 21, 2011 6:39 pm

che io sappia oltretutto non si possono assegnare compiti per l'indomani, no?
ML

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Mer Set 21, 2011 7:05 pm

zeldabianca ha scritto:
che io sappia oltretutto non si possono assegnare compiti per l'indomani, no?
Io li assegno quando non ne posso fare a meno per via dell'orario. Cmq, a proposito di "viva la didattica", su sei ore in una classe, le due ore attaccate le ho sempre alle ultime ore...compito di matematica alla quinta e alla sesta ora...moooolto didattico!!!! :(((
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Mer Set 21, 2011 8:25 pm

Ma vale la pena fare qualche rimostranza? Tenendo in considerazione che modificare questo orario comporterebbe modificare quello di due scuole.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Mer Set 21, 2011 8:38 pm

Tabeta ha scritto:
Ma vale la pena fare qualche rimostranza? Tenendo in considerazione che modificare questo orario comporterebbe modificare quello di due scuole.
Certe volte modificare degli obbrobri :-) come il tuo orario o altri citati nel thread è più facile di quanto sembri: ci vuole, sicuramente, molta pazienza e volontà di far quadrare le cose.
Con piccoli interventi si possono aggiustare più situazioni; ci si può provare anche da sé, con il tabellone davanti, e poi proporre al capo le modifiche concordate con i colleghi interessati.
Avevo una collega che lo faceva sempre: peccato che lei guardasse solo al suo orario, scassando gli altri! Ogni volta che arrivava con le sue proposte, le rispedivo al mittente... :-))
clem

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Ven Set 23, 2011 6:23 pm

Purtroppo l'orario è cambiato di poco, invece che venerdì, sabato e lunedì avrò giovedì, venerdì e sabato e mi chiedo se mai riuscirò a completare in qualche altra scuola. Purtroppo qui fanno ore di compresenza per far arrivare i docenti di ruolo alle 18 e questo scompiglia gli orari e gli incastri di tutti. Sono davvero stanca di essere la solita rompiscatole all'inizio dell'anno. Io faccio del mio meglio e mi auguro che i ragazzi riescano a seguirmi. Per la prima volta (in 6 anni di lavoro) resto con metà cattedra e non ricevo nemmeno mezza chiamata da GI 1 fascia (e sono in buona posizione). A sentire i miei colleghi delle altre c.d.c. (a parte francese), è un anno positivo questo...io non so che dire, per me è un passettino indietro invece. Speriamo bene!
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Sab Set 24, 2011 6:41 am

Mi unisco alla discussione in quanto anche io ho problemi con l'orario. Io, con cattedra di 18 h, faccio 3 giorni 5h e gli altri due 1h (la 5° del venerdì!!!!) e 3h il sabato (le prime due e l'ultima). Ora, senza contare il fatto che la scuola è a 40 km da casa mia e mi tocca farmi SEMPRE prima e ultima ora: è possibile che io debba fare 19 ore - perchè non ci sono ancora tutti i docenti - fino all'uscita delle nuove graduatorie? Nessuno ha chiesto la mia disponibilità nè si sa ancora bene come verranno recuperate queste ore...o se verranno recuperate. Come devo comportarmi?
ori79

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Sab Set 24, 2011 8:15 am

puoi rifiutarti
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Sab Set 24, 2011 8:32 am

dimberaidiel ha scritto:
Mi unisco alla discussione in quanto anche io ho problemi con l'orario. Io, con cattedra di 18 h, faccio 3 giorni 5h e gli altri due 1h (la 5° del venerdì!!!!) e 3h il sabato (le prime due e l'ultima).

Da quello che scrivi, sembra che tu faccia 20 ore su 6 giorni. E' così?
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Sab Set 24, 2011 2:44 pm

Scusate, avevo troppo sonno questa mattina. Il mio orario è il seguente: 5h - libero - 5h - 4h - 1h - 4h. Sono 19h in tutto, ma il mio contratto è per 18h
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Sab Set 24, 2011 5:51 pm

allora avrai un contratto da 19 h
se nelle ore che elenchi però è compresa anche l'ora buca quella non si conta
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Dom Set 25, 2011 9:26 am

vi ripeto: ho un contratto da 18h...la responsabile di plesso ha dato ore in più ad alcuni docenti perchè ancora devono trovare supplenti. Il fatto è che non abbiamo nessuna carta scritta su come tali ore - per cui nessuno aveva dato disponibilità - verranno recuperate o pagate.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Dom Set 25, 2011 3:16 pm

dimberaidiel ha scritto:
vi ripeto: ho un contratto da 18h...la responsabile di plesso ha dato ore in più ad alcuni docenti perchè ancora devono trovare supplenti. Il fatto è che non abbiamo nessuna carta scritta su come tali ore - per cui nessuno aveva dato disponibilità - verranno recuperate o pagate.
Difficile pensare che queste ore possano essere recuperate, se vengono fatte per riempire buchi di organico.
Devono pagarle, non si discute, ma per maggior chiarezza sarebbe bene che i docenti nella tua stessa situazione sottoscrivessero una lettera formale al DS, chiarendo che effettueranno ore eccedenti solo con nomina.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Dom Set 25, 2011 3:36 pm

Preparo l'oraio nella mia scuola (secondaria 1 grado) da qualche anno: vi assicuro che sta diventando sempre più difficile, con i tagli che ci sono stati alle educazioni tutti i colleghi si ritrovano a scavalco con altre scuole e riuscire a conciliare tutte le esigenze è praticamente impossibile. Fino a pochi anni fa si riusciva a fare un orario didattico, ogni insegnante aveva le sue ore distribuite equamente fra prime ed ultime, si riusciva ad accontentare per il giorno libero...ecc. Oggi non è più possibile, si riesce solo a riempire le mattinate o pomeriggi con chi è presente senza poter più valutare se l'orario è didattico o meno, senza poter più pensare che per i bambini fare tre ore di lettere e due di matematica è allucinante, senza poter eliminare le ore buco e rendendo così tutti scontenti, insegnanti e bambini. Ringraziamo chi di dovere per questo!!!!!!!Tengo inoltre a precisare che per venire incontro ai colleghi ho un orario che fa schifo e macino 60 chilometri per andare a scuola!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Orario anti-didattico, che vergogna!   Lun Set 26, 2011 3:49 pm

maggio61 ha scritto:
Preparo l'oraio nella mia scuola (secondaria 1 grado) da qualche anno: vi assicuro che sta diventando sempre più difficile, con i tagli che ci sono stati alle educazioni tutti i colleghi si ritrovano a scavalco con altre scuole e riuscire a conciliare tutte le esigenze è praticamente impossibile. Fino a pochi anni fa si riusciva a fare un orario didattico, ogni insegnante aveva le sue ore distribuite equamente fra prime ed ultime, si riusciva ad accontentare per il giorno libero...ecc. Oggi non è più possibile, si riesce solo a riempire le mattinate o pomeriggi con chi è presente senza poter più valutare se l'orario è didattico o meno, senza poter più pensare che per i bambini fare tre ore di lettere e due di matematica è allucinante, senza poter eliminare le ore buco e rendendo così tutti scontenti, insegnanti e bambini. Ringraziamo chi di dovere per questo!!!!!!!Tengo inoltre a precisare che per venire incontro ai colleghi ho un orario che fa schifo e macino 60 chilometri per andare a scuola!!!
Confermo: parole sante! E' così anche da noi... Alle alte sfere non importa un fico secco della didattica, ormai è chiaro.

Orario anti-didattico, che vergogna!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» Un agnostico anti UAAR.
» TPO anti-tireoperossidasi
» tsh e anticorpi anti tireoperossidasi
» Rito anti sfiga!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: