Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Italiano L2. Prima alfabetizzazione per studenti stranieri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rominav

MessaggioOggetto: Italiano L2. Prima alfabetizzazione per studenti stranieri   Mer Set 21, 2011 4:42 pm

Sono un'insegnante di lettere della scuola media e mi hanno affidato 18 ore per un progetto di prima alfabetizzazione rivolto ad alcuni ragazzi della scuola che sono arrivati in Italia da poche settimane.
Non sapevo bene come organizzare le attività, poi ho trovato un sito con moltissime schede (www.italianol2.info) e un libro di una nota casa editrice che si intitola "impariamo l'italiano".
volevo chiedere a voi un piccolo aiuto per stendere il mio progetto: io pensavo di usare un paio di ore per la fonologia e la scrittura (ad es. riconoscimento di gruppi consonantici) e poi fare una serie di lezioni che abbracciano alcuni argomenti relativi alla quotidianità come "Mi presento", "Dove abito", "Come mi vesto", "la scuola", inserendo gradualmente alcuni elementi della grammatica.
Credo che la priorità sia che comincino a capire quello che viene detto loro, più che il contenuto dei singoli libri di testo.
Mi sembra di capire che questa sia anche l'impostazione adottata dai testi per l'apprendimento delle lingue straniere.
Avete suggerimenti da darmi o materiale/schede da suggerirmi?
Ogni vostro contributo sarà utilissimo
Tornare in alto Andare in basso
piccolevoci

MessaggioOggetto: Re: Italiano L2. Prima alfabetizzazione per studenti stranieri   Ven Set 23, 2011 4:52 pm

Ciao!
Sono anch'io un'insegnante di lettere della scuola media, e anche a me è stato affidato, nel pomeriggio, un progetto di prima alfabetizzazione (non so ancora di quante ore, ma credo circa una trentina).
Per esperienza posso dirti che il piccolo curricolo che hai stilato è perfettamente adeguato; l'unica cosa che io eviterei sono le ore di fonologia/fonetica... un paio sono insufficienti, soprattutto se gli alunni vengono da sistemi fonetici e di scrittura completamente diversi dal nostro, ma al tempo stesso su 18 ore due sono fin troppe: insomma, hai perfettamente ragione quando dici che la loro priorità è comunicare, e se lo è, devono farlo anche se in modo non foneticamente impeccabile.
Quindi parti con un approccio comunicativo-funzionale, e quando inizieranno a superare la naturale fase del silenzio iniziale (normale, non ti spaventare!!!), allora va bene introdurre una riflessione grammaticale un po' più sistematica.

In bocca al lupo! :-)

Federica
piccolevoci

MessaggioOggetto: Re: Italiano L2. Prima alfabetizzazione per studenti stranieri   Ven Set 23, 2011 4:59 pm

Ah, un'ultima cosa...
Se i tuoi alunni sono realmente principianti assoluti (capita di rado, ma capita), e ti va di tentare un approccio un po' "strano" all'apparenza, ma molto efficace e molto utile, cioè il Total Phisical Response, trovi delle schede molto utili nel sito del Centro Come. Purtroppo non posso postare il link perchè mi sono appena re-iscritta al forum dato che avevo perso username e password, ma se cerchi "TPR + centro come" troverai facilmente.
rominav

MessaggioOggetto: Re: Italiano L2. Prima alfabetizzazione per studenti stranieri   Lun Set 26, 2011 3:46 pm

Intanto grazie mille!
Le 18 ore che ho a disposizione sono davvero poche e i ragazzi sono 7, perciò non credo che potrò fare un miracolo.
In ogni caso grazie per i suggerimenti, sicuramente ne farò tesoro. Riguardo alla parte fonologica effettivamente sarebbe utile se avessimo molte ore, ma dato che abbiamo così poco tempo occorre puntare su alto!
Non ho mai fatto italiano L2, perciò ho steso un progetto che inizialmente era piuttosto ambizioso, ma ora l'ho un ridimensionato anche grazie ai tuoi suggerimenti.
Buon lavoro!

Italiano L2. Prima alfabetizzazione per studenti stranieri
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» Se fossi il legislatore italiano...
» stasera prima punturina