Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Italiano L2. Prima alfabetizzazione per studenti stranieri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rominav

MessaggioOggetto: Italiano L2. Prima alfabetizzazione per studenti stranieri   Mer Set 21, 2011 4:42 pm

Sono un'insegnante di lettere della scuola media e mi hanno affidato 18 ore per un progetto di prima alfabetizzazione rivolto ad alcuni ragazzi della scuola che sono arrivati in Italia da poche settimane.
Non sapevo bene come organizzare le attività, poi ho trovato un sito con moltissime schede (www.italianol2.info) e un libro di una nota casa editrice che si intitola "impariamo l'italiano".
volevo chiedere a voi un piccolo aiuto per stendere il mio progetto: io pensavo di usare un paio di ore per la fonologia e la scrittura (ad es. riconoscimento di gruppi consonantici) e poi fare una serie di lezioni che abbracciano alcuni argomenti relativi alla quotidianità come "Mi presento", "Dove abito", "Come mi vesto", "la scuola", inserendo gradualmente alcuni elementi della grammatica.
Credo che la priorità sia che comincino a capire quello che viene detto loro, più che il contenuto dei singoli libri di testo.
Mi sembra di capire che questa sia anche l'impostazione adottata dai testi per l'apprendimento delle lingue straniere.
Avete suggerimenti da darmi o materiale/schede da suggerirmi?
Ogni vostro contributo sarà utilissimo
Tornare in alto Andare in basso
piccolevoci

MessaggioOggetto: Re: Italiano L2. Prima alfabetizzazione per studenti stranieri   Ven Set 23, 2011 4:52 pm

Ciao!
Sono anch'io un'insegnante di lettere della scuola media, e anche a me è stato affidato, nel pomeriggio, un progetto di prima alfabetizzazione (non so ancora di quante ore, ma credo circa una trentina).