Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Centro territoriale permanente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
frafrafra

MessaggioOggetto: Centro territoriale permanente?   Gio Set 22, 2011 4:26 pm

Salve a tutti, vorrei sapere se i CTP sono sempre connessi al carcere, e se prevedono sempre lezioni serali...
Qualcuno ci ha insegnato? Com'è come esperienza?
La dirigente vorrebbe convincermi a lasciare le classi per prendere il CTP perché sono incinta e dovrò andare in maternità, e queste classi hanno già cambiato tanti insegnanti...perciò vorrei capire cosa mi aspetterebbe... Grazie a chi vorrà rispondermi
Tornare in alto Andare in basso
rominav

MessaggioOggetto: Re: Centro territoriale permanente?   Gio Set 22, 2011 5:26 pm

MI risulta che i CTP provvedano alla formazione degli adulti e col carcere c'entrano ben poco...
MonicaMa

MessaggioOggetto: Re: Centro territoriale permanente?   Lun Set 26, 2011 10:59 am

frafrafra ha scritto:
Salve a tutti, vorrei sapere se i CTP sono sempre connessi al carcere, e se prevedono sempre lezioni serali...
Qualcuno ci ha insegnato? Com'è come esperienza?
La dirigente vorrebbe convincermi a lasciare le classi per prendere il CTP perché sono incinta e dovrò andare in maternità, e queste classi hanno già cambiato tanti insegnanti...perciò vorrei capire cosa mi aspetterebbe... Grazie a chi vorrà rispondermi

Ciao, io insegno su una cattedra CTP. E' una scuola pomeridiana-serale per adulti (dai 16 anni in su). Io l'ho scelta sia per una questione di orari, sia perchè mi piaceva l'idea di insegnare agli adulti Per me è una bella esperienza, ma credo che sia una scelta molto personale. Purtroppo però questi corsi per adulti sono reputati di serie B e per questo la tua preside pensa che ci possa essere meno continuità sul CTP rispetto alla scuola del mattino.
Certo, non è impegnativo come stare con i ragazzini, ma dipende sempre come uno vuol svogere il proprio lavoro.
Se vuoi sapere altro fammi sapere.
sirenetta

MessaggioOggetto: Re: Centro territoriale permanente?   Lun Set 26, 2011 9:09 pm

HO lavorato al CTP ed è stata una bella esperienza. io avevo un corso serale per adulti, ottimo come interesse dei partecipanti e dovevo prepararmi bene per fare lezione, altrimenti facevo brutta figura... il corso della mattina invece era per ragazzi che non erano riusciti a prendere la 3 media giusti con l'età. ragazzi dai 16 ai 18, pluri-ripetenti e con disagi sociali. alcuni stranieri. questo corso è stato difficle da tenere. spero di esserti stata utile per la tua scelta.
per la continuità forse viene considerato meno importante, perchè di solito i genitori sono poco o pochissimo presenti. quindi sicuro meno pressione da parte loro...
ary82

MessaggioOggetto: Re: Centro territoriale permanente?   Mer Mar 20, 2013 5:00 am

Qualcuno sa darmi notizie sulle scuole medie superiori nei CTP?
Oltre l'abilitazione, occorre qualcosa?
Grazie anticipatamente
filbos

MessaggioOggetto: Re: Centro territoriale permanente?   Mer Mar 20, 2013 12:53 pm

al momento, e fino a tutto il 2013/14, nei ctp esistono solo classi di alfabettizzazione primare e corsi di scuola media. Con il passaggio ai cpia dovrebbe entrare a far parte il primo biennio delle superiori.
Ma al momento c'è solo confusione in giro!

http://www.flcgil.it/attualita/video/istruzione-degli-adulti-regolamento-ctp-e-corsi-serali.flc
ary82

MessaggioOggetto: Re: Centro territoriale permanente?   Mer Mar 20, 2013 7:39 pm

Oggi ho saputo per esempio che a Cavadonna, penitenziario nei pressi di siracusa, per esempio, vi è l'indirizzo alberghiero... dunque mi è sorta la curiosità...

Centro territoriale permanente?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sei titolare di un centro estetico? qui puoi richiedere la tua scheda azienda gratuita
» ho appena finito il tirocinio al centro affidi...
» un tuffo al cuore....il centro
» PIEMONTE - NOVARA - CENTRO PROVITA
» LUGANO( SVIZZERA) CENTRO PROCREA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: