Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

programmi storia triennio liceo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mystika

MessaggioOggetto: programmi storia triennio liceo   Ven Set 23, 2011 1:35 pm

gentili colleghi,

vorrei sapere ufficialmente quali sono le indicazioni ministeriali sui programmi da svolgere nel triennio del liceo

quando ho fatto la ssis ho studiato gli osa previsti dalla moratti
sono ancora quelli?

ve lo chiedo perchè è qualche anno che sono sul sostegno e vorrei capire se è cambiato qualcosa
grazie
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: programmi storia triennio liceo   Ven Set 23, 2011 2:26 pm

http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura_paginata&id_m=7782&id_cnt=10497
mystika

MessaggioOggetto: Re: programmi storia triennio liceo   Ven Set 23, 2011 2:34 pm

grazie!
PlutOne

MessaggioOggetto: Re: programmi storia triennio liceo   Lun Set 26, 2011 2:54 pm

ma quanto sono vincolanti?
nel senso, se una 5 liceo classico, l'anno precedente non ha studiato Kant, come può partire dalle filosofie posthegeliane?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: programmi storia triennio liceo   Lun Set 26, 2011 3:05 pm

Le indicazioni sono vincolanti quanto lo erano i vecchi programmi...
Quando si stila il proprio piano di lavoro individuale, si motivano le scelte, che talvolta sono obbligate.
Inoltre di solito all'interno del dipartimento di competenza, gli insegnanti concordano le linee generali della programmazione.
mystika

MessaggioOggetto: Re: programmi storia triennio liceo   Lun Set 26, 2011 3:31 pm

eh infatti..

i miei sono indietro di secoli (non è una metafora)
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: programmi storia triennio liceo   Lun Set 26, 2011 3:35 pm

fradacla ha scritto:
http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura_paginata&id_m=7782&id_cnt=10497

ma nel triennio la riforma non è ancora partita!!!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: programmi storia triennio liceo   Lun Set 26, 2011 3:59 pm

paolopaolo ha scritto:
fradacla ha scritto:

ma nel triennio la riforma non è ancora partita!!!
E allora?
Mystika ha semplicemente chiesto di aggiornarsi sulle nuove indicazioni che, tra l'altro, riguardano l'intero quinquennio.
mystika

MessaggioOggetto: Re: programmi storia triennio liceo   Lun Set 26, 2011 4:12 pm

io chiedevo proprio per questo

quando ho fatto la ssis ho studiato i programmi stilati dalla moratti

poi però la riforma non è mai partita, e ora che è partita quella della gelmini non ho capito se i programmi sono quelli moratti o no
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: programmi storia triennio liceo   Lun Set 26, 2011 4:32 pm

Quelli della riforma gelmini sono in vigore solo nelle prime e seconde classi. Nel triennio partiranno l'anno prossimo con la terza classe.

Se sei in un Liceo tradizionale devi fare riferimento ai vecchi programmi.

Qui trovi i vari programmi
http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/index.html
PlutOne

MessaggioOggetto: Re: programmi storia triennio liceo   Lun Set 26, 2011 7:39 pm

fradacla ha scritto:
ovvero non lo sono?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: programmi storia triennio liceo   Mar Set 27, 2011 3:05 pm

PlutOne ha scritto:
fradacla ha scritto:
ovvero non lo sono?
Quelle indicazioni sono velleitarie, perché, a fronte di una riduzione del monte ore di quasi tutti gli indirizzi, propongono obiettivi altisonanti, ma ci sono una quantità di motivazioni che possono giustificare l'adattamento delle indicazioni alla situazione concreta delle classi in cui si lavora.
Niente di più di quello che accadeva quando si parlava di programmi.
Per farti un esempio, il programma di storia dei bienni si estendeva tradizionalmente dalla preistoria alla caduta dell'Impero romano, al massimo fino all'età carolingia; nel 1996 la riorganizzazione del curricolo impose di arrivare fino alla metà del XIV secolo, lasciando invariato il monte di 2 ore settimanali.
Qualsiasi insegnante sa che, nel biennio, le competenze specifiche in ingresso sono molto modeste: in quarto ginnasio riempivo la lavagna di linee del tempo nella speranza che assimilassero il concetto di a.C. e d.C., per non dire dell'estrema povertà del lessico specifico e dell'incapacità di esporre un argomento parlando autonomamente per qualche minuto.
Di conseguenza mettevo l'asticella dove la classe mi consentiva di arrivare, preferendo rafforzare le competenze di base necessarie per il triennio piuttosto che correr dietro al mitico programma.

programmi storia triennio liceo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Programmi ministeriali liceo linguistico
» storia dell'ateismo
» vi racconto una storia ...
» la storia di Gesù è vera o no?
» I migliori album della storia del rock

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum