supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

2 partecipanti

Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da Ospite Ven Set 23, 2011 2:13 pm

Ragazzi, ho bisogno di sapere urgentemente se per insegnare religione alla scuola primaria bisogna aver fatto un corso. Mi spiego meglio: la supplenza è su religione, geografia e motoria scuola primaria e hanno detto che non la possono assegnare ai supplenti che non hanno fatto un corso di religione specifico. E' vero?
Ne sto sentendo di tutti i colori

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da mariland Ven Set 23, 2011 3:55 pm

Per insegnare religione bisogna avere l'idoneità che viene rilasciata dalla curia, si prende con gli studi teologici o con corsi specifici. Però io credo che potrebbero assegnarti la supplenza togliendo le ore di religione che andrebbero ad un'insegnante inserita nelle graduatorie di religione.Poi potrei sbagliarmi.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da Ospite Ven Set 23, 2011 5:25 pm

Palù ha scritto:Ragazzi, ho bisogno di sapere urgentemente se per insegnare religione alla scuola primaria bisogna aver fatto un corso. Mi spiego meglio: la supplenza è su religione, geografia e motoria scuola primaria e hanno detto che non la possono assegnare ai supplenti che non hanno fatto un corso di religione specifico. E' vero?
Ne sto sentendo di tutti i colori
Si, se la supplenza è fino al 30 giugno, la Curia deve nominare un supplente. Oppure puoi fare il corso per l'idoneità all'IRC, o iscriverti a Scienze Religiose. Se la supplenza è breve è più complicato (1 mese, 2 mesi...). In genere le varie curie preferiscono mandare i loro supplenti. A volte però, avendo fatto il vecchio istituto magistrale e avendo frequentato l'ora di Religione concedono delle deroghe (cioé puoi insegnare Religione temporaneamente). Tieni presente che di solito l'ufficio scuola della curia potrebbe farti fare la trafila burocratica: certificato di Battesimo, lettera del parroco, certificato penale, curriculum, fotocopia diella carta di identità e della patente, fotocopia del titolo di studio.
In ogni caso puoi chiedere:
- al professor Cicatelli, sul sito della ELLEDICI;
- al professor Nicola Incampo sul sito di CULTURA CATTOLICA alla pagina IRC (pubblica sul sito le risposte alle domande. Ci mette in media da uno a tre giorni a rispondere). Sempre su cultura cattolica - irc puoi guardare se altri si sono trovati nella tua situazione guardano sul motore di ricerca interno;
- puoi chiedere allo SNADIR, all'ANIR, ad un altro sindacato o all'ufficio scuola della curia. Molte curie hanno anche un sito internet.
Ciao!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da Ospite Ven Set 23, 2011 7:01 pm

grazie.
La supplenza è breve, data dalla scuola, e nessuna collega supplente di mia conoscenza ha mai avuto problemi per insegnare religione...
lo scorso anno scolastico una mia collega ha sostituito un'altra collega in aspettativa, che insegnava italiano e religione, e nessuno e dico nessuno le ha fatto storie sul fatto di avere o non aver fatto il corso o chissà cosa.
Qui a RE hanno problemi seri per trovare le supplenti...
non ho mai trovato un insegnante di religione mandato dala Curia; in Sicilia invece sì.
Quindi dite che il dirigente ha facoltà di non assegnare la supplenza perchè l'insegnante non ha fatto sto benedetto corso? Grazie raga

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da mariland Ven Set 23, 2011 7:05 pm

Credo proprio di si, tra l'altro è come per l'inglese, se l'insegnante che si deve sostituire insegna anche una sola ora d'inglese, oltre alle altre discipline, per la supplenza si deve nominare dalle graduatorie di lingua inglese.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da miria Ven Set 23, 2011 7:11 pm

mariland ha scritto:Credo proprio di si, tra l'altro è come per l'inglese, se l'insegnante che si deve sostituire insegna anche una sola ora d'inglese, oltre alle altre discipline, per la supplenza si deve nominare dalle graduatorie di lingua inglese.

Esiste una graduatoria a parte per l'inglese? (parlo di primaria)

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da Ospite Ven Set 23, 2011 9:03 pm

Io sono un'insegnante di Religione. Francamente preferirei che le supplenze di IRC (insegnamento della Religione cattolica) fossero affidate agli IDR (insegnanti di Religione). A voi farebbe piacere se, quando manca l'insegnante di italiano, le sue ore fossero affidate ad un IDR? Molti IDR stanno entrando nella scuola proprio perché molte maestre di classe stanno andando in pensione e la curia non da più l'idoneità alle nuove maestre di classe. Se volte insegnare IRC fate i cinque anni di scienze religiose.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da Ospite Ven Set 23, 2011 9:41 pm

E' meglio che le supplenze di Religione siano affidate agli insegnanti di Religione. Anzi, forse proprio questo fatto potrebbe spingere molte maestre di classe a lasciare l'IRC agli IDR. Anche i presidi si setirebbero incoraggiati a lasciare l'IRC agli IDR.
Gli insegnanti comuni devono pensare alle LORO supplenze e non a quelle di Religione. Se vogliono insegnare IRC devono studiare Scienze Religiose, come facciamo noi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da mariland Sab Set 24, 2011 1:14 am

miria ha scritto:
mariland ha scritto:Credo proprio di si, tra l'altro è come per l'inglese, se l'insegnante che si deve sostituire insegna anche una sola ora d'inglese, oltre alle altre discipline, per la supplenza si deve nominare dalle graduatorie di lingua inglese.

Esiste una graduatoria a parte per l'inglese? (parlo di primaria)

Si c'è un elenco a parte, come per il sostegno.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da Ospite Sab Set 24, 2011 6:17 pm

giulia franchi 2010 ha scritto:E' meglio che le supplenze di Religione siano affidate agli insegnanti di Religione. Anzi, forse proprio questo fatto potrebbe spingere molte maestre di classe a lasciare l'IRC agli IDR. Anche i presidi si setirebbero incoraggiati a lasciare l'IRC agli IDR.
Gli insegnanti comuni devono pensare alle LORO supplenze e non a quelle di Religione. Se vogliono insegnare IRC devono studiare Scienze Religiose, come facciamo noi.


e chi ha mai detto il contrario?
Gli assistenti amministrativi,però, quando chiamano per proporre una supplenza, dovrebbero subito accertarsi se l'insegnante ha i requisiti o meno per insegnare anche religione; nel caso che ho postato l'assistente non ha chiesto nulla in proposito, così l'insegnante ha accettato telefonicamente, rifiutando altre proposte; solo dopo qualche giorno si è sentita dire che la supplenza non poteva esere conferita senza il requisito.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da Ospite Lun Set 26, 2011 8:06 pm


Autore: Incampo, Nicola
Fonte: CulturaCattolica.it E-mail: nicola.incampo@culturacattolica.it

lunedì 26 settembre 2011


Domanda
Spettabile professor Incampo, le riporto una questione sollevata da una collega: ho bisogno di sapere urgentemente se per insegnare religione alla scuola primaria bisogna aver fatto un corso. Mi spiego meglio: la supplenza è su religione, geografia e motoria scuola primaria e hanno detto che non la possono assegnare ai supplenti che non hanno fatto un corso di religione specifico.
E' vero?

Risposta
Se ho capito bene tu mi chiedi se un docente chiamato a supplire un maestro su posto comune che insegnava oltre a, geografia e motoria anche religione, possa essere anche supplente di religione.
La risposta è negativa.
Il DS per geografia e motoria deve chiamare dalla graduatoria, ma per religione deve rivolgersi all'ufficio scuola diocesano per la proposta di nomina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da Ospite Mar Set 27, 2011 9:11 am

ho capito, ho capito!
Bisognerebbe far leggere la risposta ad alcuni dirigenti...
c'è troppo caos e ognuno fa come vuole...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso? Empty Re: supplenza scuola primaria: per insegnare religione bisogna aver fatto un corso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.