Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe di inglese potenziato a 2 docenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
clem

MessaggioOggetto: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Ven Set 23, 2011 7:00 pm

Se una classe sceglie 5 ore di inglese, è corretto attribuire le 2 del potenziato al docente di ruolo e non al titolare precario delle 3 ore curricolari? Parlando con altri colleghi sento dire che è assurdo e che non è tanto appropriato didatticamente, sapete dirmi qualcosa a riguardo? Un pochino mi sento sotto esame anche perché la DS ritiene che i docenti precari non siano molto ben visti dai genitori degli alunni che invece preferiscono i professori di ruolo per la loro esperienza, altro che per la continuità didattica! 0_0'
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Ven Set 23, 2011 8:24 pm

il precario per quali ore è stato nominato?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Ven Set 23, 2011 10:16 pm

cioè due insegnanti per la stessa materia nella stessa classe????????????
clem

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Mer Set 28, 2011 7:15 pm

Sono stata nominata per 9 h (suddivise su tre classi prime). Il primo giorno di servizio mi hanno comunicato che una di queste ha il potenziato e che io avrei seguito le 3 h curricolari (essendo la titolare) mentre il collega di ruolo le 2 ore aggiuntive. Non mi hanno chiesto nulla, addirittura avevo scelto quella scuola perché alle nomine del CSA presentava solo una sede (l'anno scorso ne avevo 4 lontane e sono impazzita) invece sono due anche queste qui (ma il contratto continua a citarne una sola). Un pochino mi sento fregata e a disagio. E' normale questa situazione?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Mer Ott 05, 2011 2:24 pm

clem ha scritto:
Se una classe sceglie 5 ore di inglese, è corretto attribuire le 2 del potenziato al docente di ruolo e non al titolare precario delle 3 ore curricolari? Parlando con altri colleghi sento dire che è assurdo e che non è tanto appropriato didatticamente, sapete dirmi qualcosa a riguardo? Un pochino mi sento sotto esame anche perché la DS ritiene che i docenti precari non siano molto ben visti dai genitori degli alunni che invece preferiscono i professori di ruolo per la loro esperienza, altro che per la continuità didattica! 0_0'
Che stupidaggine... ci sono insegnanti di ruolo senza esperienza (io!) e precari con esperienza decennale!
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Gio Ott 06, 2011 6:51 am

clem ha scritto:
Un pochino mi sento sotto esame anche perché la DS ritiene che i docenti precari non siano molto ben visti dai genitori degli alunni che invece preferiscono i professori di ruolo per la loro esperienza, altro che per la continuità didattica! 0_0'

E' una baggianata!! Io insegno, purtroppo, spagnolo pur avendo un dottorato in anglistica: ti posso assicurare che pur non avendo un solo giorno di servizio su inglese posso affermare di avere molta più esperienza degli ultimi sissini o degli immessi in ruolo tramite concorso. E non entriamo nel merito della preparazione personale perchè è sempre un tasto dolente!
clem

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Mar Ott 11, 2011 2:41 pm

clem ha scritto:
La DS ritiene che i docenti precari non siano molto ben visti dai genitori degli alunni che invece preferiscono i professori di ruolo per la loro esperienza, altro che per la continuità didattica! 0_0'

Non sono né parole né opinioni mie ma della preside dette davanti a tutto il collegio docenti!

Io vorrei solo sapere se si può dare una classe di inglese potenziato a due docenti diversi, visto che in alcune scuole lo considerano assurdo.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Mar Ott 11, 2011 7:16 pm

io personalmente lo considero assurdo
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Mer Ott 12, 2011 7:00 am

A me sinceramente non pare poi così assurdo: dipende da come viene organizzato il lavoro. Dato che il programma ministeriale per l'inglese potenziato è lo stesso il docente che ha le tre ore potrebbe occuparsi di quello e l'altro fare approfondimento sugli stessi argomenti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Mer Ott 12, 2011 2:54 pm

dimberaidiel ha scritto:
A me sinceramente non pare poi così assurdo: dipende da come viene organizzato il lavoro. Dato che il programma ministeriale per l'inglese potenziato è lo stesso il docente che ha le tre ore potrebbe occuparsi di quello e l'altro fare approfondimento sugli stessi argomenti.

Tre anni fa sono andata ad una conferenza sull'insegnamento delle lingue alla scuola media e l'esperta diceva proprio questo: le due ore di potenziato non servono al docente curricolare per aggiungere argomenti al programma. Le due ore dovrebbero essere di laboratorio: fare attività di conversazione, per esempio, o vedere film in lingua originale, insomma, proprio ciò che dice dimberaidiel. In quest'ottica, diceva, non è assolutamente necessario che il docente sia lo stesso.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Ven Ott 14, 2011 11:57 am

dimberaidiel ha scritto:
clem ha scritto:
Un pochino mi sento sotto esame anche perché la DS ritiene che i docenti precari non siano molto ben visti dai genitori degli alunni che invece preferiscono i professori di ruolo per la loro esperienza, altro che per la continuità didattica! 0_0'

E' una baggianata!! Io insegno, purtroppo, spagnolo pur avendo un dottorato in anglistica: ti posso assicurare che pur non avendo un solo giorno di servizio su inglese posso affermare di avere molta più esperienza degli ultimi sissini o degli immessi in ruolo tramite concorso. E non entriamo nel merito della preparazione personale perchè è sempre un tasto dolente!

Scusa ma qui si parlava di esperienza, non di preparazione. Poi vorrei sapere chi ti dà la patente della più preparata rispetto a "sissini e concorsisti". Che nei sai dei percorsi (e degli eventuali dottorati) di sissini e concorsisti? Vabbè...
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Ven Ott 14, 2011 5:39 pm

Primo, era un commento sulle affermazioni del tuo DS. Secondo, in questi anni a scuola ne ho viste davvero tante: non mi ritengo la più preparata ma di sicuro non è la SSIS, nè il concorso nè il fatto di essere di ruolo da anni a fare di un insegnante un docente bravo e preparato.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Ven Ott 14, 2011 5:59 pm

Non era il mio DS. Anche io ne ho viste tante! Anche da chi ha dottorati alle spalle. Quindi posso concordare con te, ma non capisco il riferimento al fatto che uno con un dottorato in anglistica si senta più bravo di sissini e concorsisti. Anche perchè credo che per abilitarsi anche il dottore di ricerca abbia dovuto fare uno di questi due percorsi.
Comunque credo che ora ci siamo capite.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Ven Ott 14, 2011 6:31 pm

dimberaidiel ha scritto:
Primo, era un commento sulle affermazioni del tuo DS. Secondo, in questi anni a scuola ne ho viste davvero tante: non mi ritengo la più preparata ma di sicuro non è la SSIS, nè il concorso nè il fatto di essere di ruolo da anni a fare di un insegnante un docente bravo e preparato.

Ma tu hai affermato con "certezza" di avere più "esperienza(?)" degli abilitati SSIS o di chi ha superato il concorso ordinario. Sinceramente credo di averne più io. :-)

Sapessi quante ne ho viste e ne vedo io...(ruolisti, GEini, GIini,...).
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Sab Ott 15, 2011 9:06 am

Mi riferivo all'esperienza lavorativa in termini di anni: io lavoro da quando mi sono laureata, ho insegnato anche all'estero. Conosco sissini e concorsisti che pur avendo l'abilitazione hanno lavorato poco o nulla.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Sab Ott 15, 2011 10:02 pm

Scusami, davvero non vorrei apparire molesta, ma ognuno di noi da qualche parte inizia. Non è che chi insegna da poco ha una colpa. Anche i venerandi superprofessori hanno avuto una loro prima volta in classe. Perchè dobbiamo denigrarci a vicenda?
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Dom Ott 16, 2011 9:47 am

Neanche io vorrei apparire molesta ma vorrei specificare che stavo rispondendo all'affermazione del DS secondo il quale i precari sono tutti docenti senza esperienza e preparazione.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Dom Ott 16, 2011 4:34 pm

dimberaidiel ha scritto:

quindi neanche il tuo lavoro a scuola per formare gli alunni è importante. se la formazione non serve.... ;-)
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Dom Ott 16, 2011 5:14 pm

Cara Lalla, la formazione serve eccome. Ritengo, però, che la formazione per gli insegnanti in italia sia troppo teorica.
Se consideri che ci sono state regioni in cui il concorso del '99 è stato vinto da un'altissima percentuale di candidati - mentre in altre è stato l'opposto - e regioni in cui si entrava alla SSIS a prescindere dal voto delle prove perchè il numero dei posti era maggiore di quello dei candidati capisci che tutto diventa relativo.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Sab Feb 27, 2016 4:21 pm

Valerie ha scritto:
dimberaidiel ha scritto:

Tre anni fa sono andata ad una conferenza sull'insegnamento delle lingue alla scuola media e l'esperta diceva proprio questo: le due ore di potenziato non servono al docente curricolare per aggiungere argomenti al programma. Le due ore dovrebbero essere di laboratorio: fare attività di conversazione, per esempio, o vedere film in lingua originale, insomma, proprio ciò che dice dimberaidiel. In quest'ottica, diceva, non è assolutamente necessario che il docente sia lo stesso.

Scusate, rispolvero questo thread datato...
Valerie, hai qualche riferimento che aiuti a giustificare la divisione dell'inglese potenziato in 3+2 a due insegnanti diversi?
Grazie!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Sab Feb 27, 2016 5:19 pm

No, solo la riminiscenza di cui parlavo, un intervento ad una conferenza.
Mi spiace. Non so nemmeno se estste qualcosa in merito visto che, a quanto ho capito, l'inglese potenziato non è più previsto.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Dom Feb 28, 2016 9:05 am

Grazie, Valerie!
In alcune scuole è ancora previsto, veramente.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Dom Feb 28, 2016 11:29 am

Sì conosco scuole che nella pratica lo fanno, ma non so come facciano a tenerlo in vita a livello normativo...
;-)
Atene

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Dom Feb 28, 2016 3:55 pm

Valerie ha scritto:
Sì conosco scuole che nella pratica lo fanno, ma non so come facciano a tenerlo in vita a livello normativo...
;-)

"a richiesta delle famiglie e compatibilmente con le disponibilità di organico e l’assenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria, è introdotto l’insegnamento dell’inglese potenziato anche utilizzando le 2 ore di insegnamento della seconda lingua comunitaria o i margini di autonomia previsti”
Le condizioni sono queste, se le rispetti puoi.

io ad esempio conosco una scuola che è nata con l'inglese potenziato e quindi riesce a continuarlo...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Classe di inglese potenziato a 2 docenti?   Dom Feb 28, 2016 6:12 pm

Normativa numero ... del...?

Classe di inglese potenziato a 2 docenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» Embrioni classe b
» Ferie e collegio docenti
» Su facebook foto scattate in classe
» insegnare spagnolo e caricare punteggio su inglese

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: