IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Contratti incongruenti..
Oggi a 9:14 pm Da frasti78

» con quanti punti si lavora CS Genova?
Oggi a 9:08 pm Da andream.

» immatricolazioni tfa unimi
Oggi a 8:57 pm Da ginestra

» Dove frequenteranno i sovrannumerari?
Oggi a 8:52 pm Da Dulcamara

» Docenti e telefonino
Oggi a 8:49 pm Da avidodinformazioni

» info stipendio novembre
Oggi a 8:48 pm Da simone.zedda

» DATE di pubblicazione delle Grad. PROVVISORIE di 3a fascia ATA
Oggi a 8:48 pm Da kirotta

» TFA: come vi preparate per geografia, classi A043/A050?
Oggi a 8:47 pm Da donnat

» Emissione speciale Dicembre 2014
Oggi a 8:44 pm Da simone.zedda

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
giulia boffa

avidodinformazioni

gugu

Dec

gian

fradacla

giovanna onnis

paniscus_2.0

lallaorizzonte

Ire

Condividere | 

Compiti del coordinatore di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
paolopaolo

MessaggioOggetto: Compiti del coordinatore di classe   Lun Set 26, 2011 3:53 pm

Quali sono esattamente i compiti del coordinatore di classe?

Gli insegnanti di sostegno possono assumere questo ruolo?
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Lun Set 26, 2011 5:22 pm

sì tutti possono coordinare
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Lun Set 26, 2011 5:22 pm

IL COORDINATORE È:

• il punto di riferimento per i problemi che sorgono all’interno della classe e per i comportamenti degli allievi
• responsabile degli esiti del lavoro del CdC
• facilitatore dei rapporti fra docenti

IN RAPPORTO AGLI ALUNNI

• si informa sulle situazioni a rischio e cerca soluzioni adeguate in collaborazione con il CdC (tutoraggio)
• controlla che gli alunni riportino ai genitori le comunicazioni scuola/famiglia, riferendo al referente di istituto
• accoglie le richieste in merito alle assemblee di classe
• tiene rapporti con i rappresentanti degli alunni facendosi tramite tra questi e il CdC o la dirigenza

IN RAPPORTO AI COLLEGHI DELLA CLASSE

• controlla il registro di classe (assenze, numero di verifiche, ritardi ecc.)
• ritira e controlla le pagelle e le note informative periodiche

IN RAPPORTO AI GENITORI

• informa e convoca i genitori degli alunni in difficoltà
• tiene rapporti con i rappresentanti dei genitori della classe e ne richiede e promuove il contributo

IN RAPPORTO AL CONSIGLIO DI CLASSE

• ha un ruolo di guida e di coordinamento
• relaziona in merito all’andamento generale della classe
• illustra obiettivi, competenze, metodologie, tipologia di verifica per predisporre la programmazione, comprese le ore di approfondimento, e propone le visite guidate e i viaggi d’istruzione per la classe
• coordina interventi di recupero e valorizzazione delle eccellenze
• verifica il corretto svolgimento di quanto concordato in sede di programmazione
• propone riunioni straordinarie del CdC
• cura la stesura del documento del CdC delle ultime classi prima dell’esame
• coordina la predisposizione del materiale necessario per le operazioni di scrutinio finale (schede personali ecc.)
• coordina, laddove siano presenti, i progetti che ampliano l’offerta formativa inclui quelli in collaborazione con le agenzie del territorio e/o finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE)

IN RAPPORTO ALLA DIREZIONE DELLA SCUOLA

• condivide la visione dell’istituto che è espressa nel POF
• è referente rispetto alla dirigenza (il dirigente scolastico e i suoi collaboratori)
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Lun Set 26, 2011 5:33 pm

Caspita!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Mar Set 27, 2011 9:08 pm

Beh, questa è una imntepretazione di una scuola specifica visto che non è una figura normata
alina

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Sab Ott 22, 2011 6:54 pm

Salve riapro questa discussione per chiedere un informazione. Ho avuto una supplenza di 20 giorni in una scuola media, la prof che sostituisco è coordinatrice di classe, mi chiedo se io devo sostituirla anche nei suoi compiti di coordinatrice visto che non conosco ne alunni ne docenti e se sì, qualora la supplenza dovesse continuare posso chiedere alla dirigente di essere sollevata dall'incarico?
Grazie per le risposte.
giulypoulain

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Sab Ott 22, 2011 8:09 pm

alina ha scritto:
Salve riapro questa discussione per chiedere un informazione. Ho avuto una supplenza di 20 giorni in una scuola media, la prof che sostituisco è coordinatrice di classe, mi chiedo se io devo sostituirla anche nei suoi compiti di coordinatrice visto che non conosco ne alunni ne docenti e se sì, qualora la supplenza dovesse continuare posso chiedere alla dirigente di essere sollevata dall'incarico?
Grazie per le risposte.

Forse proprio nel caso in cui la supplenza continui non sarebbe del tutto giusto chiedere di essere sollevata dall'incarico. Chiedi aiuto ai colleghi che conoscono la classe, guarda magari le relazioni dell'anno scorso, parla con gli altri coordinatori. E' tutta esperienza!
anthea

MessaggioOggetto: assenza del coordinatore   Sab Ott 22, 2011 10:38 pm

forza ha scritto:

Se in un consiglio è assente il dirigente, è assente il coordinatore che ha anche la funzione di segretario, e non ci sono persone delegate
domanda: chi verbalizza?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Sab Ott 22, 2011 10:46 pm

anthea ha scritto:
forza ha scritto:

Se in un consiglio è assente il dirigente, è assente il coordinatore che ha anche la funzione di segretario, e non ci sono persone delegate
domanda: chi verbalizza?

Il dirigente delega il suo sostituto a presiedere il consiglio.

Il sostituto è il presidente del consiglio di classe.

Il presidente del consiglio di classe attribuisce la funzione di segretario ad un docente dello stesso consiglio.

Tieni inoltre presente una cosa: "è assente il coordinatore che ha anche la funzione di segretario"...credo che siano molti dirigenti a commettere questo errore, e bisogna stare molto attenti: capita sovente che se il dirigente si assenta è il coordinatore che lo sostituisce come presidente del consiglio di classe. Presidente e segretario non possono avere la stessa funzione, quindi sarebbe utile che il coordinatore non venisse mai nominato anche segretario per tutto l'anno, perché quando sostituisce il dirigente dovrà a sua volta nominare un segretario.

Se presidente e segretario fossero la stessa persona ci sarebbe un vizio di forma.
anthea

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Sab Ott 22, 2011 10:58 pm

il dirigente non ha delegato nessun sostituto.
il coordinatore che ha anche la funzione di segretario era assente.
in queste situazioni come ci si comporta?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Sab Ott 22, 2011 11:08 pm

anthea ha scritto:
il dirigente non ha delegato nessun sostituto.
Il presidente di diritto del cdc è assente; il presidente di diritto è l'unico che può delegare altri a presiedere; se non ha delegato nessuno, il cdc non si tiene.
Ma che razza di DS è quello che convoca un cdc e non lascia delega?
anthea

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Sab Ott 22, 2011 11:15 pm

è la prima volta che mi capita una situazione del genere. E' il primo anno che sono in questa scuola. Il consiglio si è tenuto ugualmente. I colleghi dicono che io dovrei verbalizzare. Io non ho nessun problema a scrivere un verbale, ma io credo che nessuno possa farlo senza essere stato delegato o sbaglio?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Sab Ott 22, 2011 11:20 pm

anthea ha scritto:
è la prima volta che mi capita una situazione del genere. E' il primo anno che sono in questa scuola. Il consiglio si è tenuto ugualmente. I colleghi dicono che io dovrei verbalizzare. Io non ho nessun problema a scrivere un verbale, ma io credo che nessuno possa farlo senza essere stato delegato o sbaglio?

Io però non ho capito se per "delegato" ti riferisci al presidente o al segretario...

anthea

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Sab Ott 22, 2011 11:26 pm

il consiglio si è svolto senza presidente e senza coordinatore.
Non vi è stata nessuna delega a presidente del consiglio. non vi è stata nessuna delega di nessun tipo. Chi può scrivere il verbale?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti del coordinatore di classe   Sab Ott 22, 2011 11:34 pm

anthea ha scritto:
il consiglio si è svolto senza presidente e senza coordinatore.
Non vi è stata nessuna delega a presidente del consiglio. non vi è stata nessuna delega di nessun tipo. Chi può scrivere il verbale?

Nessuno.

La procedura:

Ci deve essere la delega da parte del dirigente a chi deve presiedere il consiglio di classe.

Tale delega non deve per forza avvenire di persona o con un ordine di servizio, basta che il nominativo del sostituto che fungerà da presidente sia scritto nel foglio di convocazione del consiglio di classe (sei sicuro/a che non c'era nessun nominativo? A meno che il coordinatore era il sostituto e abbia avvertito della sua assenza 5 minuti prima dell'inizio del consiglio, allora è venuto a mancare il sostituto del dirigente).

Il presidente nominerà poi un segretario, che non potrà rifiutare l'incarico, tra i docenti presenti alla seduta del consiglio di classe.

Se manca uno di questi elementi indicati, la seduta non ha nessuna validità.

Compiti del coordinatore di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Compiti del coordinatore di classe
» Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...
» Compensi coordinatore di classe e segretario
» Quali sono i compiti e gli obblighi del cordinatore di classe
» Supplente del coordinatore di classe: si ha diritto al compenso per tale funzione?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -