Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

primo anno d'insegnamento come organizzare il lavorO? HELP!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ritarita

MessaggioOggetto: primo anno d'insegnamento come organizzare il lavorO? HELP!!!   Mar Set 27, 2011 11:10 am

Salve a tutti è il mio primo anno d'insegnamento in una scuola primaria, mi hanno assegnato due classi , una terza e una quinta dove farò storia e geografia , mi sento molto confusa perchè non sò da dove partire , come organizzare il lavoro , se devo riferirmi ai programmi degli altri anni, se devo seguire i testi.
Vi prego datemi dei suggerimenti
GRAZIe
Tornare in alto Andare in basso
clarissa

MessaggioOggetto: Re: primo anno d'insegnamento come organizzare il lavorO? HELP!!!   Mar Set 27, 2011 11:24 am

Non insegno alla primaria, ma credo che innanzitutto tu possa consultare sul web i programmi ministeriali relativi a queste classi. Puoi chiedere poi in segreteria di consultare i programmi degli anni precedenti (la terza e la quinta dell'anno scorso, anche di altre sezioni oltre alla tua) per vedere come si sono regolate le colleghe precedenti. Poi puoi anche parlare con qualche collega che ha quest'anno le stesse tue classi e scambiarvi informazioni. Io di solito faccio così. E ricorda, c'è un primo anno per tutti, perciò con umiltà non c'è nessun problema o imbarazzo a chiedere consigli agli altri colleghi dell'istituto. Buona fortuna!
ritarita

MessaggioOggetto: Re: primo anno d'insegnamento come organizzare il lavorO? HELP!!!   Mar Set 27, 2011 11:34 am

Grazie del consiglio, mi sà tanto farò come mi consigli tu.
tellina

MessaggioOggetto: Re: primo anno d'insegnamento come organizzare il lavorO? HELP!!!   Mar Set 27, 2011 6:32 pm

l'unico buon consiglio che mi sento di darti è: cioccolatini.
cioccolatini cioccolatini cioccolatini.
come se piovessero dal cielo.
a chi? semplice...alle colleghe che lavorano da anni nella tua scuola alle quali dovrai chiedere aiuto, sostegno, supporto ecc.
abbiam cominciato tutti da un primo anno e tutti eravamo come te: in panico e mediamente impreparati!
respira respira respira e pensa che è tutto assolutamente normale!
chiedi qualsiasi cosa con umiltà, dai programmi ministeriali se non li trovi alle lezioni da svolgere per temi e per modalità... ma davvero, lo dico seriamente, nel corso degli anni mi è capitato anche di star lì ore con la collega neoarrivata alla prima esperienza, a spiegarle anche come compilare il registro, quali erano le regole di sopravvivenza e i regolamenti scolastici (alcune paion cretinate ma se non le conosci...sei fritto)...
quali sono gli argomenti per i vari anni ecc...
quando mi han chiesto aiuto con serena umiltà... aiutare è stato un piacevole dovere.
è capitato anche di avere a che fare con ragazzini saputelli (sì lo dico proprio con questo tono rorribilmente saccente), gente che mai nulla ha fatto ma che sa già tutto...sì e poi ti crea pasticci anche gravi o, peggio, ti molla a metà percorso perchè svalvola...
capatosta

MessaggioOggetto: Re: primo anno d'insegnamento come organizzare il lavorO? HELP!!!   Mar Set 27, 2011 6:38 pm

tellina ha scritto:
ti molla a metà percorso perchè svalvola...

ahahahahah è vero!
manus87

MessaggioOggetto: Re: primo anno d'insegnamento come organizzare il lavorO? HELP!!!   Mar Set 27, 2011 7:01 pm

sono nella tua stessa situazione....ho avuto dei giorni di crisi nera che più nera non si può....ora con il passare dei giorni e dopo tanta ma tante domande (compreso: "come si compila un registro?!") sto cominciando a calmarmi un po'.
ti è già stato detto e in tanti lo hanno detto a me....tutti ci sono passati e per ogni lavoro bisogna cominciare dall'inizio :-)
ritarita

MessaggioOggetto: Re: primo anno d'insegnamento come organizzare il lavorO? HELP!!!   Mar Set 27, 2011 7:25 pm

Grazie a tutte voi...domani inizio in quinta geografia, ed ho una paura tremenda di non essere ingrado di spiegare le cose, di non farmi capire dai bambini che aspettano con ansia e paura di essere giudicata male dalle mie colleghe di classe solo perchè più grandi ed esperte.
Spero di farcela :/
Poi un'altra cosa come primo giorno cosa potrei far fare ai bambini? avevo pensato delle copertine per i quaderni, che dite? o in quinta sono troppo grandI?
capatosta

MessaggioOggetto: Re: primo anno d'insegnamento come organizzare il lavorO? HELP!!!   Mar Set 27, 2011 7:33 pm

un solo vero consiglio...
tu sei evidentemente insicura, ma loro non lo sanno...non farlo vedere mai, anche quando credi che ciò che stai facendo è sbagliato non farlo mai vedere, nè con i ragazzi e, consiglio nel consiglio, neanche troppo con i colleghi...sii impacciata dentro ma non farlo vedere fuori...mai e poi mai mostrati dubbiosa...
sembra difficile, ma devi riuscirci...credo sia l'unico vero segreto.

primo anno d'insegnamento come organizzare il lavorO? HELP!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» promessi sposi al primo anno del biennio tecnico
» primo anno di ruolo
» neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?
» Il primo dell anno in ps....
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: