Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Richiesta aiuto per classe complicata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
megmeg

MessaggioOggetto: Richiesta aiuto per classe complicata   Mer Set 28, 2011 11:11 am

Questo post vuole essere una richiesta di aiuto e un po' uno sfogo.
L'anno scorso mi è stata assegnata una classe, dalla presentazione delle ex insegnanti e da voci di corrodoio sembrava una classe non solo priva dei problemi scolastici quotidiani , ma addirittura un concentrato di eccellenze.
Non mi ci è voluto molto, quando ho fatto la conoscenza dei bambini,per capire che la situazione reale era ben diversa. I problemi c'erano...eccome, sia a livello comportamentale che di apprendimento.
Nel corso dell'anno ho poi avuto modo di notare la differenza con le altre due classi e purtroppo mi sono resa conto che nella mia classe erano stati messi bambini, figli di famiglie molto semplici o con problemi.
Ho provato a far presente questa situazione...sia al dirigente che alle colleghe, se non altro per avere un po' di comprensione, specie quando ci sono stati nuovi ingressi ( o alunni stranieri o con problemi familiari seri), perchè speravo di avere un aiuto.
Anche la mia collega di team, essendo nuova, ha mantenuto un atteggiamento neutrale.
Purtroppo ho capito che al di là delle belle parole, i criteri che regolano la formazione delle classi e l'inserimento di nuovi alunni sono determinati in larga misura dalla capacità "relazionale" dell'insegnante...con la "gente di potere"della scuola: dirigente o fiduciari di plesso a cui spesso i DS demandano un'infinità di cose...troppe!
Mi sento demotivata ( il macrosistema scuola è disastroso, ma il micro lo è ancora di più) e impotente.Vorrei tutelare i bambini, non solo quelli in difficoltà, ma anche quelli senza problemi che, trovandosi in una classe"ghetto", non sono migliorati per come avrebbero potuto.
Vi chiedo se, vista la situazione, è il caso di mettere nero su bianco una relazione sulla classe o se è meglio stendere un progetto di recupero in cui inserire la situazione della classe.Dove potrei trovare modelli per stendere una relazione di questo tipo?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso

Richiesta aiuto per classe complicata
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Immagini, riferimenti, ecc [Richiesta aiuto inside]
» Richiesta parere
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo