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esasperata: insegnanti incompetenti e dubbio su attività

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Messaggio Da sabsettembre Mar Set 27, 2011 3:23 pm

Ciao a tutti, stamane è arrivata la mia alunna di 1 elementare, definita addirittura "non scolarizzabile" a causa di tetraparesi, celebropatia e connessi.
Ho familiarizzato con la mamma della bimba la quale, a causa delle continue crisi respiratorie, sarà con me durante le attività.
Stamane ho deciso di portare la bimba in classe dai suoi compagni e dalle sue maestre (sono la sua ins. di sostegno).
E' antrata l'insegnante titolare di sezione, la quale mi ha subito chiamata fuori e mi ha chiesto spiegazioni sul perchè ero lì e non in aula di sostegno.....raccapricciante!!!
Ha aggiunto che non vorrebbe che la mamma veda ciò che succede in classe perchè poi andrebbe a spettegolare fuori.....Cosa dovrei aggiungere? Questa la dice lunga su tutto............

A parte questa triste parentesi, avevo pensato ad attività con la bambina che riguardano ascolto di suoni, canzoni, manipolazione materiale morbido ecc.
Qualcuno ha qualche altra idea?Conoscete siti dove reperire info per tali patologie?Grazieeeeee.

sabsettembre

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Messaggio Da Albith Mar Set 27, 2011 4:39 pm

Innanzitutto chiama sùbito il DS e porta a livello di consiglio la vicenda (non so come funzioni alla primaria, ma credo che i consigli funzionino come alla secondaria).

NON ESISTE che un collega dica che la ragazzina debba stare in aula di sostegno: ci sta se si ravvede la necessità, e comunque la cosa va deliberata e accettata anche dai genitori. Inoltre va scritto nero su bianco sul PEI, e se la collega insiste, lo si scrive anche lì, che va firmato e vidimato (ci si prende la responsabilità delle proprie posizioni ASSOLUTAMENTE sbagliate e professionalmente disdicevoli).

Ma non esistono più le note di demerito? mah....

Adesso vedo un po' se trovo qualcosa su casi come il tuo. Non ne ho mai avuti, ma durante il tirocinio SSIS una mia collega deve aver seguito un caso simile. Mi informo e poi ti dico (comunque con una tetraparesi cercherei di potenziare soprattutto, almeno inizialmente, gli stimoli audio-visivi).
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Messaggio Da sabsettembre Mar Set 27, 2011 7:22 pm

ti ringrazio di cuore anticipatamente...La cosa è a dir poco vergognosa... Questa è una insegnante sulla cinquantina, con un nome e sopratutto di ruolo nella scuola primaria... Non vorrei metterla in cattiva luce dinanzi alla preside..ma forse io sono solo troppo stupida a pensare ciò.....vedrò che posizione prenderà nei prossimi giorni, se continua lo farò presente...Se mi daresti qualche dritta te ne sarei molto grata. Ciaoooo

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Messaggio Da gf Mar Set 27, 2011 9:40 pm

sabsettembre ha scritto:Ciao a tutti, stamane è arrivata la mia alunna di 1 elementare, definita addirittura "non scolarizzabile" a causa di tetraparesi, celebropatia e connessi.
Ho familiarizzato con la mamma della bimba la quale, a causa delle continue crisi respiratorie, sarà con me durante le attività.
Stamane ho deciso di portare la bimba in classe dai suoi compagni e dalle sue maestre (sono la sua ins. di sostegno).
E' antrata l'insegnante titolare di sezione, la quale mi ha subito chiamata fuori e mi ha chiesto spiegazioni sul perchè ero lì e non in aula di sostegno.....raccapricciante!!!
Ha aggiunto che non vorrebbe che la mamma veda ciò che succede in classe perchè poi andrebbe a spettegolare fuori.....Cosa dovrei aggiungere? Questa la dice lunga su tutto............

A parte questa triste parentesi, avevo pensato ad attività con la bambina che riguardano ascolto di suoni, canzoni, manipolazione materiale morbido ecc.
Qualcuno ha qualche altra idea?Conoscete siti dove reperire info per tali patologie?Grazieeeeee.

A leggere certe cose c'è da rimanere senza parole... Intanto dovresti ricordare alla tua collega che l'alunna disabile, oltre che una tua alunna, è soprattutto una sua alunna. Inoltre è bene ricordare che l'intervento dell'insegnate di sostegno, oltre che essere destinato direttamente, in vari modi, all'alunno disabile, agisce all'interno della classe e con la classe per favorire tutti quei processi di integrazione che, certamente, non sono favoriti se si esce dalla classe con grande frequenza e "a comando". Sarebbe anche buona norma che, l'eventuale uscità dalla classe, fosse limitata, programmata con uno specifico progetto e ampiamente motivata all'interno del progetto stesso.

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Messaggio Da dami Lun Ott 10, 2011 2:52 pm

Quando ero insegnante curricolare, ho avuto una bambina in classe dell'età mentale di un anno, un anno e mezzo. Non mi sono mai sognata di mandarla fuori dalla classe con l'insegnante di sostegno... E' anche vero, però, che spesso ci chiedevamo cosa potesse significare per lei stare in aula. Sicuramente la sua percezione della realtà era talmente differente da quella degli altri bambini, da indurci a una riflessione sul cosa fosse meglio fare per lei...
Ti consiglio innanzitutto di vedere che materiali sono presenti nella tua scuola per venire incontro alle esigenze di bambini in tali difficoltà... Infatti se fai un progetto e poi non hai a disposizione il materiale per attuarlo è un vero problema... In passato è capitato che il materiale ordinato arrivasse dopo due anni, quando le esigenze del bambino erano ormai mutate.
Guarda bene la diagnosi funzionale, e fai attenzione soprattutto alle aree della bambina che sono indicate come potenzialmente favorevoli per il suo sviluppo...
Riguardo l'integrazione: quando la bambina che ho seguito entrava in classe ai bambini era chiesto di salutarla, e così quando usciva... La bambina mangiava in contemporanea con gli altri bambini la merenda e svolgeva delle attività in classe in contemporanea con loro. Ad es. aveva un libro in cui venivano segnate le esperienze che aveva vissuto e le venivano lette dall'insegnante di sostegno, intanto che gli altri svolgevano compiti necessariamente di altro tipo...
Quando l'età mentale del bambino è molto diversa da quella dei compagni di classe è comunque necessario anche uscire dall'aula di lezione. Per es. con la bimba della mia classe si era puntato molto sulla capacità di ascoltare e seguire, riproducendoli, i ritmi delle musiche (era l'unica attività di cui era realmente entusiasta!). Ogni persona fa naturalmente a sé.

dami

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