Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnanti specializzati in inglese scuola primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
coccobello

MessaggioOggetto: Insegnanti specializzati in inglese scuola primaria   Gio Set 29, 2011 2:42 pm

Avete letto la CM Miur 63 del 13 luglio 2011 sull'adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto?

"...i dirigenti scolastici, sentito il collegio dei docenti, (così come precisato dalla C.M. 21/11 n.d.r.) adotteranno le soluzioni organizzative più utili affinchè tutti i docenti specializzati in servizio nell'istituzione scolastica, compresi quelli che conseguiranno la certificazione richiesta per l'insegnamento delle lingua inglese entro il 31 agosto p.v., a conclusione del corso di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica, siano impegnati nelle classi loro assegnate, nell'insegnamento della lingua inglese."

Da quanto leggo mi pare di capire che possono essere impiegati per insegnare inglese nelle proprie classi solo i docenti al termine dei 3 anni di formazione, dopo la parte metodologica.

Come mai allora molti AT e DS ci stanno obbligando a insegnare inglese nelle prime e nelle seconde dopo un anno di corso?

Cosa possiamo fare? Un ricorso?
Tornare in alto Andare in basso
mariland

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti specializzati in inglese scuola primaria   Ven Set 30, 2011 6:40 pm

L'anno scorso ricordo era uscita una nota ministeriale che diceva che i docenti che frequentano il corso che mi pare sia di 500 ore?Correggimi se sbaglio, potevano insegnare inglese nelle prime e nelle secondo proprio dopo un anno di corso o 100 ore non ricordo precisamente.
http://www.cubpiemonte.org/uploads/documenti/2252_2011_03_12_insegnamento_della_lingua_inglese_nella_scuola_primaria.pdf
coccobello

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti specializzati in inglese scuola primaria   Ven Set 30, 2011 7:30 pm

Struttura corso

A0 > A1 Tot ore 100 on line 40 in presenza 60
A1 > A2 Tot ore 100 on line 40 in presenza 60
A2 > B1 Tot ore 140 on line 80 in presenza 60

I corsi di metodologia hanno una durata di 40 ore di cui 20 ore in presenza e 20 on line e vengono attivati quando i corsisti raggiungono il livello di competenza linguistica A2.

Tu fai riferimento al Regolamento emanato con DPR 81 del 20 marzo 2009 recante “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane”, il cui art. 10, comma 5, prevede che “L’insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione. I docenti dopo il primo anno di formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di formazione linguistica e metodologica, anche con il supporto di strumenti e dotazioni multimediali”.

E in seguito il Miur stesso si è contraddetto con la CM che ho citato, e che vari Usp d'Italia applicano. Vedi quello del Veneto che è categorico nel dichiarare che i requisiti per insegnare l'inglese sono:
- superamento concorso ordinario o sessione riservata con contestuale superamento prova lingua inglese;
- laurea in lingua straniera (pluriennale Inglese) congiuntamente ai titoli di studio che danno accesso all’insegnamento nella scuola primaria;
- Laurea in scienze della formazione primaria con superamento esami lingua Inglese;
- specializzazione (almeno livello B1) conseguita al termine di corsi di formazione organizzati dagli uffici Scolastici Regionali.

http://www.daponte.tv.it/Segreterie/DIDATTICA/PDF/Comunicati/obbligo%20docenti%20primaria%20frequenza%20corsi%20specializzazione%20inglese.pdf

http://www.gildavenezia.it/csa/documenti/2011/circ_USR_OD_2011-12.pdf

ecc. ecc.

Come è possibile una tale varietà di interpretazioni fatte ad hoc, mi pare, solo per tagliare posti e risparmiare sull'organico, in barba alle effettive competenze richieste per un insegnamento così particolare?
alfredina.fusino

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti specializzati in inglese scuola primaria   Lun Ott 03, 2011 10:14 am

E noi laureati in lingue ci troviamo sul posto comune...
elena mantovani

MessaggioOggetto: Insegnanti Specializzati Inglese sulla classe assegnata o a discrezione del DS?   Sab Ott 19, 2013 8:35 pm

Sono insegnante specializzata in lingua inglese e vorrei tanto avere una risposta chiara e inequivocabile al seguente quesito: attualmente insegno italiano, storia, geografia, informatica, motoria, musica, immagine e inglese in una classe quinta e sono in servizio su 3 ore di mensa e 2 di post mensa (mi è stata affidata una classe a tempo normale). Dal momento che nell' I.C. in cui lavoro siamo solo in 3 specializzate e le colleghe convocate per la formazione per la lingua inglese vogliono far valere il loro diritto di non essere obbligate a frequentare il corso. A questo punto, il DS può obbligare noi specializzate a "lasciare" alcune ore sulla nostra classe per andare a insegnare inglese sulle altre, magari con un ordine di servizio? A me, dopo essermi documentata, non risulta. E comunque desidererei rivedere i criteri di assegnazione classi per tutti gli insegnanti in servizio nell' IC! Però, sindacalisti e colleghe mi ripetono che questa possibilità esiste. Siccome lo trovo davvero ingiusto, vorrei sapere il possibile per valutare come muovermi. Grazie per l'attenzione. Elena
choir

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti specializzati in inglese scuola primaria   Dom Ott 20, 2013 10:17 am

per Elena:
il servizio mensa e post mensa lo svolgi nelle tue classi a tempo normale?
Se è su altre classi (cosa consentita) sicuramente il DS meglio ti utilizza per la tua specializzazione affidando quelle ore a chi non può insegnare inglese.
Anche se è sulle classi di tua titolarità mi sembra più opportuno assicurare un insegnamento di qualità anche agli altri alunni (con tutto il rispetto per i colleghi che con tanti sacrifici stanno seguendo ancora il corso di formazione, a volte non avendo mai studiato inglese in passato) e utilizzare altri per l'assistenza.
Sicuramente escluderei, ad anno iniziato, un cambio di assegnazione delle discipline.
elena mantovani

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti specializzati in inglese scuola primaria   Dom Ott 20, 2013 6:08 pm

Buongiorno e grazie della sollecita risposta.
Mi permetto solo di considerare che a suo tempo noi insegnanti specializzati abbiamo faticato a lavorare e contemporaneamente seguire il corso di formazione: consapevoli della richiesta della Scuola, abbiamo dunque sbagliato a considerare poco professionale aspettare che fosse reso obbligatorio? Il tentativo di molti miei colleghi è ora non formarsi perché non è una loro scelta insegnare inglese! Ma anche la scelta di noi specializzati è su posto comune. Il mio problema non è insegnare in altre classi, bensì continuare ad accettare passivamente che a fronte di stessi diritti non vengano condivisi equamente anche i doveri. Con una nota di luglio 2012 il MIUR ha precisato che la partecipazione dei docenti alle attività di formazione in corso è volontaria e va data precedenza ai docenti più giovani (...) Ma nel caso in cui il numero dei richiedenti fosse insufficiente rispetto alla copertura del contingente, l'amministrazione (quale?!) è tenuta a completare d'autorità il contingente stesso, tenendo presente che non può venir meno il principio di obbligatorietà della frequenza del corso da parte di quei docenti non in possesso della prescritta specializzazione. Ecco, io, ve ne chiedo scusa, ho la sensazione che ci sia sempre più il tentativo di caricare il lavoro su pochi per non arrivare a intervenire d'autorità con chi si dovrebbe. Il mio pensiero è, infine, che è bene formarmi per piacere mio ed etica professionale, ma senza ricevere certificazioni che mi si ritorcerebbero contro dando modo a tanti di dormire sonni tranquilli e spesso con stipendi più alti perché da più anni in servizio. Perdonate la mia sincerità.
choir

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti specializzati in inglese scuola primaria   Lun Ott 21, 2013 6:59 am

Forse, travolti da questo lavoro ogni giorno più pesante, facciamo sempre più spesso come i polli di Renzo e ce la prendiamo l'uno con l'altro, quando è chi ci tiene per i piedi che andrebbe beccato. Il fatto che chi ha preso a suo tempo l'idoneità nei fatti ora venga penalizzato, non ci deve far dimenticare l'assurdo didattico di pensare di poter insegnare una lingua straniera a persone di più di 50 anni (alcune delle quali non l'hanno mai studiata prima) e riuscire a ottenere risultati tali (sopratutto nella pronuncia) da farne dei docenti. Credo che nessuno studioso dell'apprendimento delle lingue possa aver dato il suo nullaosta ad un progetto del genere, nato per gettare fumo negli occhi e sprecare risorse. Sarebbe bastato aspettare qualche anno per avere la nuova generazione di laureati in scienze della formazione, nel frattempo continuare ad utilizzare gli idonei (spesso laureati) incentivandoli per esempio con il punteggio aggiuntivo (a costo zero).
Ora cosa fare? Certo non me la sento di prendermela con i colleghi che non vogliono essere obbligati a imparare una nuova lingua straniera (da noi ce n'è una di 61 anni!), né con un DS che cerca di assicurare docenti qualificati a tutti gli alunni.

elena mantovani

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti specializzati in inglese scuola primaria   Lun Ott 21, 2013 8:27 am

Già, la guerra tra poveri, più che dei poveri... Ma nell'IC presso cui lavoro io le insegnanti "chiamate" in causa hanno tra i 30 e i 45 anni di età... Comunque, l'Italia la facciamo noi Italiani e non mi piace non assumerci le nostre belle responsabilità per quanto non funziona: le cose cambiano lentamente, ma cambiano solo se nel piccolo ognuno si impegna a dare ciò che può (spesso è più di quanto ci si impegna a dare). Grazie dell'attenzione e del confronto. E' bellissimo e arricchente questo forum!
Buona settimana.

Insegnanti specializzati in inglese scuola primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» utilizzazione pratica musicale scuola primaria
» ESEMPI di power point scuola primaria
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
» Assegnazione provvisoria scuola primaria -allegati
» Nomine in ruolo scuola primaria a Bari: quante saranno?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: