Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

esperienze didattiche attraverso LIM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ginafi

MessaggioOggetto: esperienze didattiche attraverso LIM   Ven Set 30, 2011 11:40 am

nella mia scuola media c'è la lavagna multimediale ho subito avuto l'impressione che sia uno strumento davvero ottimo per la didattica...
voi la usate?

mi piacerebbe scambiare idee, link ed esperienze svolte attraverso la LIM

grazie, gina
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: esperienze didattiche attraverso LIM   Ven Set 30, 2011 2:00 pm

Bel topic, complimenti. Io uso quotidianamente la LIM da tre anni in tutte le mie 9 classi. Non potrei più farne a meno. La uso non solo per sfruttare la versione digitale interattiva del libro di testo, ma anche per... tutto il resto! Insegno francese alle medie. Tu cosa insegni?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: esperienze didattiche attraverso LIM   Ven Set 30, 2011 5:18 pm

io la uso x far vedere siti internet o per proiettare il mio materiale, tipo le schede di grammatica fatte con word...

ma qs anno ce l'ho solo sulle seconde
ML

MessaggioOggetto: Re: esperienze didattiche attraverso LIM   Ven Set 30, 2011 9:18 pm

Utilissima!!! Io la uso parecchio, soprattutto a scienze, ma anche a mate. Filmati da internet (cercati prima a casa e richiamabili via link), immagini, salvataggio di lezioni lasciate a mezzo o che servono ai DSA o agli assenti, power point e chi più ne ha più ne metta!;)
sirenetta

MessaggioOggetto: Re: esperienze didattiche attraverso LIM   Ven Set 30, 2011 11:27 pm

io vorrei fare il corso di perfezionamento sulla lim (1500 ore, 60 crediti), vale 3 punti su tutte le graduatorie? voi lo avete fatto? chiedo soprattutto alla prof di francese...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: esperienze didattiche attraverso LIM   Ven Set 30, 2011 11:59 pm

Cara sirenetta, non so come sia questo corso di 1500 ore. Se lo fai per i crediti, è un altro discorso, ma se lo fai per la didattica informati bene: chi tiene il corso? qual è l'obiettivo esatto? è un corso pratico o teorico? sei chiamata a produrre qualcosa di concreto? sarà attinente alla materia che insegni? che cosa imparerai esattamente?
Io e la mia collega di inglese con cui condivido la passione per la LIM abbiamo imparato sul campo, usandola in classe, giorno per giorno, impiegando un sacco di tempo che inizialmente sembrava sprecato, ma in realtà si è rivelato guadagnato. Ho fatto anche i corsi, quelli ministeriali, tutta aria fritta. E' come la bicicletta: se non ti alleni pedalando con le tue gambe non vai da nessuna parte.
Magari questo corso è diverso, quindi, ripeto, informati bene prima di decidere. Anzi, tienici al corrente ;-))
sirenetta

MessaggioOggetto: Re: esperienze didattiche attraverso LIM   Sab Ott 01, 2011 12:16 am

mi sono espressa con troppa fretta!!! ..e non mi sono spiegata bene. io e la collega sappiamo usare bene la lim! la usiamo quasi ogni giorno. però siamo anche vicine al ruolo e per non farci sorpassare nel caso non entrassimo nei prox 2 anni, abbiamo deciso di fare un corso per i famosi 3 punti. a malincuore, perchè sono soldi buttati per pagare i 3 punti, visto che tanto la lim la sappiamo usare! sarebbe il primo corso che facciamo per i punti, non li abbiamo mai fatti. volevamo essere sicure di farlo per la nostra causa, cioè i punti. purtroppo non abbiamo il tempo di farne uno dove si deve studiare e questo sulla lim (essendo piuttosto pratiche con l'uso dellalim stessa) ci veniva perfetto!!! quindi il quesito è: questi 3 punti li daranno anche alla grad di francese? io insegno tecnologia, a me li danno comunque!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: esperienze didattiche attraverso LIM   Sab Ott 01, 2011 12:16 pm

Scusami, pensavo volessi più che altro info sui corsi a livello didattico. Per il punteggio, non ne ho la più pallida idea poiché sono già in ruolo. Per questa info forse è meglio postare su un altro topic del forum dove si parla di graduatorie e simili... In ogni caso in bocca al lupo!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: esperienze didattiche attraverso LIM   Sab Ott 01, 2011 11:40 pm

sirenetta ha scritto:
io vorrei fare il corso di perfezionamento sulla lim (1500 ore, 60 crediti), vale 3 punti su tutte le graduatorie? voi lo avete fatto? chiedo soprattutto alla prof di francese...
posso sapere che corso è?
celinda

MessaggioOggetto: Re: esperienze didattiche attraverso LIM   Mer Ott 05, 2011 5:24 pm

Davvero bel topic!!
Da pochi giorni sono arrivata in una scuola media dove c'è la LIM, ma io non l'ho mai vista né usata!! Insegno materie letterarie, credo che sia uno strumento utilissimo, ma potreste suggerirmi qualche sito da cui attingere magari immagini per la storia e la geografia o esercizi di grammatica italiana?
Grazie!!!!!
eulalia

MessaggioOggetto: Re: esperienze didattiche attraverso LIM   Mer Ott 05, 2011 8:21 pm

celinda ha scritto:
Davvero bel topic!!
Da pochi giorni sono arrivata in una scuola media dove c'è la LIM, ma io non l'ho mai vista né usata!! Insegno materie letterarie, credo che sia uno strumento utilissimo, ma potreste suggerirmi qualche sito da cui attingere magari immagini per la storia e la geografia o esercizi di grammatica italiana?
Grazie!!!!!

Ciao! Io non l'ho ancora mai usata ma ho avuto la fortuna di partecipare ad inizio anno ad un corso sulla LIM. A seconda della marca della LIM, ci sono dei software (scaricabili da internet) abbinati. Se scarichi il software, al suo interno troverai i materiali didattici. Quello che ti consiglio io è di trovare un collega che abbia partecipato al corso sulla LIM che avete a scuola e di farti dare l'indirizzo web ed il codice per scaricare il software.
ginafi

MessaggioOggetto: Re: esperienze didattiche attraverso LIM   Mar Ott 18, 2011 11:15 am

ciao, scusate l'assenza...
allora ho provato ad usarla per la prima volta a lezione...è molto semplice in quanto di base è un'ingranditore del monitor del computer, dunque si possono fare tutte le attività usuali e condividerle con i ragazzi, come navigare su internet, usare power point, word etc etc..

oh, solo per questo la LIM è proprio da hola ;-) complimenti, in mezzo a tanti orrori ministeriali una cosa bella c'è...

poi ci sono invece i software nativi che, come dice eulalia si reperiscono tramite web insieme a molti "moduli" di esercizi da svolgere..prima cosa dunque guardare quali sono già installati e poi cercare su google per vedere cosa fanno...sostanzialmente servono per usarla come lavagna, scrivendoci sopra con la penna (e anche con le dita?) e per fare test di verifica..non ho ancora potuto vedere molto..

oggi vorrei provare a caricare un'immagine e disegnarci sopra linee (io faccio ed. artistica)... vediamo se ci riesco ..

comunque i ragazzi sono espertissimi del mezzo...quelli di terza mi hanno fatto un minicorso di aggiornamento che meriterebbe i 3 punti in GE ;-)

ho raccolto dei link, quando torno al computer "madre" ve li posto
gina

esperienze didattiche attraverso LIM
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esperienze premorte Jung ecc. ecc.
» pickup esperienze
» esperienze di ovodonazione..
» Info:qualcuna ha fatto embrioadozione?Cercasi esperienze