Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

DALLA A43 AL SOSTEGNO (III FASCIA G.I.)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
adima

MessaggioOggetto: DALLA A43 AL SOSTEGNO (III FASCIA G.I.)   Ven Set 30, 2011 3:54 pm

Salve a tutti,
avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno su un dubbio.
Stamattina ho ricevuto una convocazione di supplenza per a043. Purtroppo, chi mi precedeva in graduatoria ha accettato e quindi niente supplenza. Tuttavia nel dare la mia disponibilità, la segretaria mi ha chiesto se eventualmente per supplenze future fossi disponibile anche per sostegno!
Sono rimasta un po' disorientata, perché non sapevo che si potesse fare. È POSSIBILE FAR SUPPLENZA NEL SOSTEGNO essendo una docente di lettere non abilitata (iii fascia grad. istit.)?
Qualcuno mi risponda, per favore, giusto per capire come comportarmi in occasione di una convocazione tale!

Grazie di cuore

Antonella
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: DALLA A43 AL SOSTEGNO (III FASCIA G.I.)   Ven Set 30, 2011 4:01 pm

Sì, è possibile.
adima

MessaggioOggetto: Re: DALLA A43 AL SOSTEGNO (III FASCIA G.I.)   Ven Set 30, 2011 4:07 pm

gugu ha scritto:
Sì, è possibile.

Ah...ma senza esperienza ?? Come dovrei comportarmi? Sarebbe la scuola a darmi indicazioni o dovrei arrangiarmi da sola?
Grazie mille
LaVale

MessaggioOggetto: Re: DALLA A43 AL SOSTEGNO (III FASCIA G.I.)   Ven Set 30, 2011 4:47 pm

Purtroppo se ti dovesse capitare ti dovrai arrangiare, nel senso che ufficialmente la scuola non è tenuta a darti indicazioni su come lavorare, anche se in scuole con un'alta percentuale di docenti di sostegno non specializzati spesso si organizzano corsi di formazione. Inoltre, potresti avere la fortuna di trovare colleghi disponibili a darti una mano e ad indicarti come muoverti.
In ogni caso, fai sempre riferimento al referente per gli alunni DA o alla funzione strumentale.
adima

MessaggioOggetto: Re: DALLA A43 AL SOSTEGNO (III FASCIA G.I.)   Ven Set 30, 2011 4:49 pm

Grazie, seguirò le vostre preziose indicazioni!!!
sirenetta

MessaggioOggetto: Re: DALLA A43 AL SOSTEGNO (III FASCIA G.I.)   Ven Set 30, 2011 11:59 pm

di solito c'è una psicopedagogista oppure un referente cui puoi chiedere. nelle mie zone i docenti abilitati anche in sostegno prendono spesso la materia e vanno a fare sostegno i non abilitati. ci vuole molta pazienza, ma lo fanno tutti! tranquilla!

DALLA A43 AL SOSTEGNO (III FASCIA G.I.)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Woooowwwwwwwwwwwwwww mi e' arrivata la fascia portabebe'............
» Radiato dalla Magistratura il giudice Luigi Tosti.
» passaggio dalla culla al lettino
» Rita Dalla Chiesa, Mediaset e la mafia
» Corso 200 ore riconosciuto dalla regione Lazio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: