Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Visita improvvisa della DS in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ale78

MessaggioOggetto: Visita improvvisa della DS in classe   Ven Set 30, 2011 8:39 pm

Salve, oggi mi è successo un episodio che non mi è piaciuto molto. Durante una lezione pomeridiana nella classe in cui insegno (una seconda media) all'improvviso e senza un motivo apparente è entrata la dirigente e ha assisito a parte della mia lezione. Ha controllato il registro di classe e i libretti di alcuni ragazzi, poi è andata via senza peraltro dire nulla nè a me nè ai miei alunni. Premetto che la classe seconda in cui insegno è una classe complicata, con la presenza di pluriripetenti,l'anno scorso tale classe ha dato molti problemi disciplinari; tuttavia mi sfugge il motivo di una tale visita della Preside, anche perchè in quel momento i miei allievi stavano lavorando normalmente e non c'era un clima di confusione. Mi pare che tale visita sia soltanto un modo per esercitare una forma di controllo su di me, a meno che non ci siano altri problemi di cui non sono a conoscenza.
Del resto la dirigente, durante il primo colloquio che ho avuto con lei dopo la nomina, mi ha detto chiaramente che ogni tanto è sua abitudine far visita nelle classi ed assistere alle lezioni dei docnti, tuttavia mi chiedo:può farlo? Oppure si tratta comunque di un abuso di potere? Sul sito del sindacato Gilda c'è scritto infatti che il DS non può entrare in classe, perchè comunque lederebbe la credibilità del docente ed invaderebbe la sua sfera privata e ciò potrebbe compromettere il rapporto di stima e fiducia degli alunni verso l'insegnante.
Al di là di tutto come potrei agire per tutelarmi e per far comprendere alla DS che tale suo atteggiamento mi sembra scorretto?

Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Visita improvvisa della DS in classe   Ven Set 30, 2011 9:14 pm

Ale78 ha scritto:
Salve, oggi mi è successo un episodio che non mi è piaciuto molto. Durante una lezione pomeridiana nella classe in cui insegno (una seconda media) all'improvviso e senza un motivo apparente è entrata la dirigente e ha assisito a parte della mia lezione. Ha controllato il registro di classe e i libretti di alcuni ragazzi, poi è andata via senza peraltro dire nulla nè a me nè ai miei alunni. Premetto che la classe seconda in cui insegno è una classe complicata, con la presenza di pluriripetenti,l'anno scorso tale classe ha dato molti problemi disciplinari; tuttavia mi sfugge il motivo di una tale visita della Preside, anche perchè in quel momento i miei allievi stavano lavorando normalmente e non c'era un clima di confusione. Mi pare che tale visita sia soltanto un modo per esercitare una forma di controllo su di me, a meno che non ci siano altri problemi di cui non sono a conoscenza.
Del resto la dirigente, durante il primo colloquio che ho avuto con lei dopo la nomina, mi ha detto chiaramente che ogni tanto è sua abitudine far visita nelle classi ed assistere alle lezioni dei docnti, tuttavia mi chiedo:può farlo? Oppure si tratta comunque di un abuso di potere? Sul sito del sindacato Gilda c'è scritto infatti che il DS non può entrare in classe, perchè comunque lederebbe la credibilità del docente ed invaderebbe la sua sfera privata e ciò potrebbe compromettere il rapporto di stima e fiducia degli alunni verso l'insegnante.
Al di là di tutto come potrei agire per tutelarmi e per far comprendere alla DS che tale suo atteggiamento mi sembra scorretto?

Chiariamo intanto che l'ispezione è di competenza di un ispettore e non del dirigente.

Non esiste tuttavia una norma che espressamente vieti al dirigente di entrare in classe, assistere alle lezioni o, per esempio, interrogare gli allievi.

C'è anche l'opinione diffusa secondo la quale un ds che arrivi in classe senza preavviso attua a tutti gli effetti un’interruzione di servizio.

Io invece la metto più sul piano delle relazioni che il ds dovrebbe instaurare con i docenti che non su quello giuridico.

Perché se è vero che il dirigente scolastico ha l'obbligo di vigilare sull’attività del personale della scuola, e quindi diciamo "controllare" l'operato del docente, i documenti della scuola ecc. deve curare anche i rapporti con i docenti stessi.

A mio parere l'atteggiamento potresti ritenerlo scorretto se ciò dovesse accadere più volte, fermo restando che sarebbe comunque utile che il dirigente ti spiegasse i motivi di possibili "visite". Quindi potresti anche andare a parlarle per sapere se in quella classe ci sono dei prolemi che tu non conosci, e così partire da queso per capire se ci sono motivi "altri".

Sarebbe inoltre utile che le eventuali visite alle classi siano anche regolamentate con le RSU, in modo che tutti conoscono tale possibilità e i motivi. Fermo restando che io mi baserei più sulla quantità delle visite, prima di farmi un'idea complessiva della cosa.

miranda

MessaggioOggetto: Re: Visita improvvisa della DS in classe   Mar Ott 04, 2011 6:10 pm

Il Ds ha perfettamente il diritto di andare nelle classi e di assisstere alle lezioni. Sarebbe buona educazione chiedere il permesso di entrare e avvisare gentilmente il docente presente della sua intenzione di restare, ma è solo buona norma, non obbligo. In base alle più recente normativa sulle eventuali sanzioni disciplinari, una eventuale contestazione di addebiti va istruita in toto dal DS, solo dopo varie sanzioni può intervenire un ispettore. Ma di che cosa hai paura? Se un docente fa bene il proprio lavoro il DS viene in visita e se ne va contento.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Visita improvvisa della DS in classe   Mar Ott 04, 2011 9:21 pm

miranda ha scritto:
Il Ds ha perfettamente il diritto di andare nelle classi e di assisstere alle lezioni. Sarebbe buona educazione chiedere il permesso di entrare e avvisare gentilmente il docente presente della sua intenzione di restare, ma è solo buona norma, non obbligo. In base alle più recente normativa sulle eventuali sanzioni disciplinari, una eventuale contestazione di addebiti va istruita in toto dal DS, solo dopo varie sanzioni può intervenire un ispettore. Ma di che cosa hai paura? Se un docente fa bene il proprio lavoro il DS viene in visita e se ne va contento.

Concordo dal punto di vista normativo, e comunque fino ad un certo punto.

Converrai, da Dirigente quale sei, su alcune mie considerazioni:

1. la tua (del dirigente in generale) "visita" in classe e l'"assistere" alle lezioni sicuramente modifica in modo inevitabile il contesto in cui la lezione si svolge.

2. Il docente, anche qui inevitabilmente, si sente "sotto osservazione" e quindi sotto pressione e per questo non svolgerà il suo compito in modo "naturale".

3. la visita, soprattutto se ripetuta più volte, potrebbe, sempre inevitabilmente, modificare il comportamento degli allievi (difficilmente l'allievo, in presenza del dirigente, si comporta in modo "naturale"). Comportamento che potrebbe "ritorcersi" contro lo stesso docente, in quanto l'allievo, che non è certo ingenuo, potrebbe da quel momento in poi vedere in "altro modo" (più debole? quindi meno autorevole?) il docente.

Quindi d'accordo la normativa e le buone maniere, però sarebbe anche utile "vedere oltre" alcuni atteggiamenti.

Visita improvvisa della DS in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SOSPENSIONE CLEXANE 4000 ALLA 37 SETTIMANA
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» eco 12°+4 e visita ginecologica
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: