Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Al cambio dell'ora

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ragnarok

MessaggioOggetto: Al cambio dell'ora   Ven Set 30, 2011 11:03 pm

Non so se è la sezione giusta, ma volevo un parere.
Al cambio dell'ora per logica il docente dovrebbe restare in classe fino all'arrivo del docente successivo o al più lasciare la classe a un collaboratore. E' corretto???
Mi è stato imputato un ritardo di cinque minuti perchè ho dato la priorità alla sorveglianza visto che all'orizzonte non c'era anima viva. La prossima volta vedrò di dimezzarmi per evitare fastidiosi appunti sulla mia puntualità, neanche fossi in giro a passeggiare!!
Tornare in alto Andare in basso
sirenetta

MessaggioOggetto: Re: Al cambio dell'ora   Ven Set 30, 2011 11:26 pm

è corretto il tuo comportamento. ma ogni scuola ha la sua idea. io sono stata in una scuola dfove dovevi lasciare la classe da sola perchè altrimenti non si riusciva a fare il cambio orario... in pratica tutti ci saremmo aspettati... chiedi al responsabile di plesso quale sia la condotta da adottare, ma che questa condotta sia scritta in qualche verbale del collegio docenti, altrimenti, se succede qualcosa se sei andata via prima, è tua responsabilità.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Al cambio dell'ora   Sab Ott 01, 2011 12:04 am

ragazze, stiamo attente, se non ricordo male in un vecchio topic si diceva che assolutamente non si può abbandonare la classe, se lo si fa è a nostro rischio e pericolo...
chissà se il vecchio topic c'è ancora, proviamo a cercare nel forum...
p.s. anche io do la priorità alla sorveglianza
gugu

MessaggioOggetto: Re: Al cambio dell'ora   Sab Ott 01, 2011 3:10 pm

Ma lo stesso topic diceva appunto che se tutti aspettiamo tutti non si muove più nessuno. E la soluzione non c'è.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Al cambio dell'ora   Sab Ott 01, 2011 3:28 pm

gugu ha scritto:
Ma lo stesso topic diceva appunto che se tutti aspettiamo tutti non si muove più nessuno. E la soluzione non c'è.
In realtà una soluzione c'è, ma deve essere concordata a priori e valida tutti i giorni.
Un collaboratore scolastico designato a far questo prende in carico la sorveglianza di una classe e libera il primo insegnante, il quale, senza perder tempo in corridoio, raggiunge la sua prossima destinazione...
Così, a catena, i cambi sono possibili senza lasciare alcuna classe incustodita.
C'è anche da dire che non tutti i docenti devono immediatamente raggiungere un'altra classe (ore di buco, fine delle proprie lezioni...).
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Al cambio dell'ora   Sab Ott 01, 2011 11:39 pm

nella scuola di qs anno al sorvgelianza all'intervallo è a turni..... io spesso devo mollare la mia classe xkè o ho sorveglianza ad un altro piano o xkè non sono di turno.....
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Al cambio dell'ora   Lun Ott 10, 2011 6:31 am

Da noi collaboratori scolastici non ce ne sono, o meglio ce ne sono quattro ma uno fa orario spezzato e due hanno problemi motori. Noi la soluzione ancora non l'abbiamo trovata. I ragazzi sono scoperti per un sacco di tempo - se sommiamo tutti i momenti nell'arco della mattinata. Nessuno vuole segnalare al DS. Io l'ho fatto ma il DS ha solo preso atto. Dite che è meglio scrivere due righe e far protocollare?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Al cambio dell'ora   Lun Ott 10, 2011 5:54 pm

Al cambio dell'ora la responsabilità è comunque dei due docenti che si devono dare il "cambio" ( e ovviamente del collaboratore scolastico), sempre laddove si registri una colpa per mancata vigilanza. Ancora di più se chi esce dalla classe, come ha sottolineato "indirettamente" fradacla, non ha poi lezione.

Vi garantisco che in caso di denuncia per qualcosa che succede in classe al cambio dell'ora, diviene poi difficile scindere le responsabilità tra chi esce perché ha finito la lezione e chi entra perché ha lezione. Ovviamente c'è molta più responsabilità per il collaboratore scolastico se anche il docente che esce dalla classe ha lezione e non è libero, rispetto al contrario (e cioè se chi esce non ha lezione).

Ma siamo sempre nell'ambito di responsabilità che bisognerà poi dimostrare.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Al cambio dell'ora   Lun Ott 10, 2011 11:25 pm

ma se al cambio dell'ora a ricreazione io mollo la mia classe xkè non ho sorveglianza xkè nella mia scuola ci sono i turni, io non sono responsabile se glia lunni ke avevo all'ora prima della ricreazione si fanno amle all'intervallo o rientrando in classe vero?
angie

MessaggioOggetto: Re: Al cambio dell'ora   Mar Ott 11, 2011 9:03 am

anche io ho problemi in questo senso, spesso i colleghi si attardano ed io sto lì ad aspettare, non è corretto!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Al cambio dell'ora   Ven Ott 14, 2011 12:06 pm

Io sto in una scuola labirintica e grandissima, con scale, scalette, rampe e corridoi, oltre a mezzanini. Non ci sono i collaboratori scolastici in giro (e non ce ne sarebbero comunque abbastanza). Per arrivare da una parte all'altra a volte ci metto anche cinque minuti, perchè anche i ragazzi cambiano spesso aula. Che posso fare? Se aspetto il collega non arrivo più di la. Me ne frego e aspetto e poi gli altri facciano come credono?
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: Al cambio dell'ora   Lun Mag 14, 2012 6:05 pm

Al cambio dell'ora se si deve andare in altra classe, si può chiedere la cortesia di chiamare la collaboratrica, ma la colpa è del docente che non arriva puntale credo.

Al cambio dell'ora
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....
» I passi dell'amore
» LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: