Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Fare sei ore in una giornata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
emiliano77

MessaggioOggetto: Fare sei ore in una giornata    Lun Ott 03, 2011 11:31 am

salve a tutti
vorrei sapere se esiste un esplicita norma che vieta ai docenti dell'indirizzo musicale di poter effettuare in una giornata di lavoro 6 ore di lezione.
nella scuola media ad indirizzo musicale dove insegno ancora non si è entrati a regime, sono attive solo 2 classi per un totale di 12 ore.
per venire incontro alle necessita dei genitori che non vogliono i 2 rientri pomeridiani, dei docenti delle materie non musicali che non vogliono fare rientri pomeriadiani, di noi docenti di strumento che vorremmo evitare di fare 12 ore in 4 giorni, vorrei sapere se è esplicitamente vietato per legge fare 12 ore in 2 giorni o se con l'automnomia scolastica questo è consentito e in che termini.
grazie mille a tutti
Tornare in alto Andare in basso
megumi

MessaggioOggetto: Re: Fare sei ore in una giornata    Lun Ott 03, 2011 4:13 pm

In attesa che ti risponda qualcuno con precisione, provo parzialmente a rispondere alla domanda se sia possibile fare 6 ore in un'unica giornata. Ricordo che questa domanda è stata posta altre volte, e la risposta era che non vi è una norma che vieti di fare tot ore in una mattinata, ma che dipende dalla contrattazione sindacale di quell'istituto.
Dovresti quindi chiedere ai referenti sindacali della tua scuola se nel vostro istituto è stato deciso di non fare più di tot ore alla giornata.

Sul fatto di fare 12 ore in 2 giorni, non saprei. A me non risulta sia proibito, ma aspetta che rispondano gli esperti.
A questo punto sono curiosa pure io
cicciobello

MessaggioOggetto: Re: Fare sei ore in una giornata    Mar Ott 04, 2011 10:51 am

emiliano77 ha scritto:

salve a tutti
vorrei sapere se esiste un esplicita norma che vieta ai docenti dell'indirizzo musicale di poter effettuare in una giornata di lavoro 6 ore di lezione.
nella scuola media ad indirizzo musicale dove insegno ancora non si è entrati a regime, sono attive solo 2 classi per un totale di 12 ore.
per venire incontro alle necessita dei genitori che non vogliono i 2 rientri pomeridiani, dei docenti delle materie non musicali che non vogliono fare rientri pomeriadiani, di noi docenti di strumento che vorremmo evitare di fare 12 ore in 4 giorni, vorrei sapere se è esplicitamente vietato per legge fare 12 ore in 2 giorni o se con l'automnomia scolastica questo è consentito e in che termini.
grazie mille a tutti

non esiste una norma che vieta di assegnarti 6 ore consecutive in una giornata, ma in tal caso hai diritto ad una pausa

Art. 29 punto 5 del CCNL

Per assicurare l'accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni e ad assistere all'uscita degli alunni medesimi

Decreto Legislativo 8 aprile 2003, n. 66
"Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro"

Qualora l'orario di lavoro giornaliero ecceda il limite di sei ore il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, le cui modalita' e la cui durata sono stabilite dai contratti collettivi di lavoro, ai fini del recupero delle energie psico-fisiche

quindi dato che oramai le ore di lezione sono da 60 minuti, mettendo insieme i 5 minuti alle 6 ore, il tuo caso rientra perfettamente in quelli che per l'articolo 8 del d.lgs 66/2003 prevedono una pausa. la scuola ti concederebbe 10/15 minuti di pausa? ovviamente no. quindi è più facile che ti cambino l'orario mettendoti un'ora buca.

facci sapere come finisce. in molti hanno manifestato la stessa problematica
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Fare sei ore in una giornata    Mar Ott 04, 2011 3:59 pm

cicciobello ha scritto:
Sì ma con la differenza che gli altri non vorrebbero fare tutte quelle ore di fila mentre Emiliano a quanto ho capito le vorrebbe, per evitare di recarsi a scuola più giorni...
Correggetemi se ho capito male ;-)
cicciobello

MessaggioOggetto: Re: Fare sei ore in una giornata    Mar Ott 04, 2011 4:54 pm

Valerie ha scritto:
cicciobello ha scritto:
Sì ma con la differenza che gli altri non vorrebbero fare tutte quelle ore di fila mentre Emiliano a quanto ho capito le vorrebbe, per evitare di recarsi a scuola più giorni...
Correggetemi se ho capito male ;-)

evidentemente avevo capito proprio male :-) potrebbe servire come informazione per chi invece avendo 6 ore in una giornata non vorrebbe farle
emiliano77

MessaggioOggetto: Re: Fare sei ore in una giornata    Mar Ott 04, 2011 8:21 pm

grazie delle info a tutti

Fare sei ore in una giornata
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dove fare le beta????
» embrioni in terza o quinta giornata e congelamento