come organizzarsi per le supplenze Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
come organizzarsi per le supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
come organizzarsi per le supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
come organizzarsi per le supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
come organizzarsi per le supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
come organizzarsi per le supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
come organizzarsi per le supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
come organizzarsi per le supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
come organizzarsi per le supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
come organizzarsi per le supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



come organizzarsi per le supplenze

3 partecipanti

Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da spiderman Mar Ott 04, 2011 2:39 pm

è il primo anno che lavoro sul sostegno alle medie e sono un po' spaesato........se vengo chiamato a sostituire un collega che manca nella MIA classe (ossia quella in cui c'è il mio alunno H) sono tenuto a fare lezione della sua materia?? Io insegno lingue straniere, se vengo chiamato a fare supplenza perchè manca il prof di storia o di matematica, devo fare per due ore lezione di storia o matematica, oppure posso fare lezione della mia materia, fagli svolgere dei compiti per il giorno dopo ecc? domani dovrò sostituire il collega di storia che è malato, ma onestamente non mi sento in grado di tenere due ore di lezione di storia! che fare..?

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da gugu Mar Ott 04, 2011 3:08 pm

Ovviamente no. A nessuno è richiesta competenza in tuttologia.
Terrai la classe, porta qualche attività da fare o chiedi ai colleghi se hanno dato compito o altro e fai fare quelli.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da spiderman Mar Ott 04, 2011 3:14 pm

il problema è che la vice preside, nel comunicarmi che domani dovrò sostituire il collega di storia, mi ha espressamente detto "stanno studiando la caduta dell'impero romano, li faccia continuare su questo argomento" Quando mi ha visto un po' disorientato e quando gli ho chiesto se, essendo di lingua straniera, potevo fargli svolgere degli esercizi di inglese (che male non fanno!) seguendo il programma della collega di inglese, mi ha risposto "lei è di sostegno quindi deve fare supplenza spiegando la materia del docente che sostituisce". Essendo il primo anno sul sos, io non sento parlare della caduta dell'impero romano da quando avevo 16 anni....... :-( che mi consigliate di fare, colleghi? Sto leggendo diverse cose su internet, ma sono anche in servizio fuori sede, per cui non ho con me dei testi di storia da poter consultare, né mi va di fare due ore di lezione facendo affidamento su una serie di informazioni prese da wikipedia!

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 04, 2011 3:19 pm

fagli fare inglese e non ti preoccupare, rivolgiti alla rsu
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da spiderman Mar Ott 04, 2011 3:24 pm

cos'è la rsu giulia?

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 04, 2011 3:26 pm

il rappresentante sindacale unitario, ce ne sono due a scuola
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da spiderman Mar Ott 04, 2011 3:27 pm

stavo pensando che siccome ho visto che domani all'ora successiva alla mia supplenza hanno inglese, potrei fare che nella prima ora "correggo" (nel senso che la faccio leggere ad alta voce a due o tre di loro) la sintesi di storia (ho letto sul registro che avevano da sintetizzare delle pagine.......un riassunto credo), poi possiamo rileggere insieme le pagine assegnate per casa e se ci sono dubbi posso dargli qualche piccolo chiarimento, e poi alla seconda ora gli dico di prendere inglese. credete che possa andare?

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da spiderman Mar Ott 04, 2011 3:28 pm

giulia boffa ha scritto:il rappresentante sindacale unitario, ce ne sono due a scuola
e cosa gli diresti? e se invece faccio di testa mia come ho appena scritto (un'oretta di storia rileggendo insieme e commentando quello che c'era per casa e poi la seconda ora faccio inglese) credi che possa andare?
giulia non ho specificato che quest'anno sono alle medie, vale lo stesso cio' che dice gugu? oppure alle medie al docente di sos si puo richiedere anche una cosa del genere? l'altro giorno nell'ora buco ho effettivamente sentito la collega di sostegno che sostituiva una docente di matematica e teneva un'ora intera di lezione sulle potenze (lei è di lettere). io non mi sento preparato per fare lezioni intere alla clsse di materie che non son le mie....


Ultima modifica di spiderman il Mar Ott 04, 2011 3:31 pm - modificato 1 volta.

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 04, 2011 3:29 pm

che il ds ti costringe ad insegnare una materia per cui non hai titolo mentre potresti far lezione per una per cui il titolo ce l'hai, semplice
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da spiderman Mar Ott 04, 2011 4:18 pm

ad ogni modo, quindi, giulia tu mi confermi che non sta scritto da nessuna parte che io, in quanto docente di sostegno, debba tenere una lezione della materia di cui faccio supplenza, giusto? Insomma, se non infrango nessuna normativa o regola scritta, faccio di testa mia e faccio lezione della mia materia, in cui sicuramente potrò essere di maggiore aiuto alla classe.

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 04, 2011 4:23 pm

ma assolutamente devi fare lezione su quello che sai, ma ci mancherebbe!
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da spiderman Mar Ott 04, 2011 6:36 pm

grazie ancora. approfitto della gentilezza di voi colleghi di sostegno per chiedere: quando si fa di solito il primo GLH? E in quell'occasione come mi dovrò comportare? Mi date qualche indicazione pratica su cosa dovrò fare e dire?

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

come organizzarsi per le supplenze Empty Re: come organizzarsi per le supplenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.