IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

le proposte di edizioni la meridiana
Ultimi argomenti
» Classi zoo e senza disciplina. Di' la tua!
Oggi a 11:01 pm Da JaneEyre

» Gruppo studio A059 - A060
Oggi a 10:54 pm Da DavideKappa

» tfa per diplomati magistrale
Oggi a 10:49 pm Da _Rosanna_

» Notizie dei corsi di formazione in Campania?
Oggi a 10:44 pm Da dany76

» Corsi signoli conseguiti entro quando???
Oggi a 10:43 pm Da lola2011

» AIUTO ALLEGATO G
Oggi a 10:43 pm Da agata.mesi

» Quiz per la preparazione all'esame di ammissione ai TFA
Oggi a 10:41 pm Da Dany80

» Pubblicate le nuove classi di concorso
Oggi a 10:40 pm Da EMAGIUS

» Graduatorie ad esaurimento riaperte per 23mila abilitati
Oggi a 10:34 pm Da Violaxxx

AdSense
I postatori più attivi del mese
giulia boffa
 
Dec
 
lallaorizzonte
 
Disillusa
 
fossettina82
 
patty20
 
mariposita
 
fab86
 
Marcos2k
 
luciap
 

Condividere | 
 

 gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
spiderman



Messaggi: 275
Data d'iscrizione: 05.10.10

MessaggioOggetto: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Mar Ott 04, 2011 6:53 pm

quando si fa di solito il primo GLH? Chi stabilisce la data? Io o la referente per il sostegno? E in quell'occasione come mi dovrò comportare? Mi date qualche indicazione pratica su cosa dovrò chiedere?


Tornare in alto Andare in basso
apaolo



Messaggi: 17
Data d'iscrizione: 16.09.11

MessaggioOggetto: Re: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Mer Ott 05, 2011 8:37 am

generalmente il coordinatore, o chi ha la funzione strumentale, contatta gli psicologi chiedendo di fissare una data. A quel punto la segreteria dovrebbe occuparsi di inviare le convocazioni a tutte le parti coinvolte (doc di sostegno, coordinatore di classe (anche se in realtà dovrebbe intervenire l'intero consiglio di classe), assistente sociale, genitori, eventuale educatore. Per motivi organizzatvi mi è capitato di contattare io direttamente la psicologa per fissare un appuntamento ma su richiesta informale di chi deteneva la funzione strumentale.
Tornare in alto Andare in basso
E-TEC



Messaggi: 146
Data d'iscrizione: 23.01.11

MessaggioOggetto: Re: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Ven Ott 14, 2011 2:09 pm

Sapete dirmi se le ore che i docenti del consiglio di classe dedicano ai GLH rientrano nel conteggio delle 40 ore dei consigli di classe?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974



Messaggi: 4272
Data d'iscrizione: 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Ven Ott 14, 2011 4:17 pm

E-TEC ha scritto:
Sapete dirmi se le ore che i docenti del consiglio di classe dedicano ai GLH rientrano nel conteggio delle 40 ore dei consigli di classe?


Sì. Consigli di classe (art. 29, comma 3, lett. b) del CCNL/2007)
Tornare in alto Andare in basso
luisac72



Messaggi: 334
Data d'iscrizione: 15.09.10

MessaggioOggetto: Re: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Sab Ott 15, 2011 11:00 am

Quindi 40 ore tra consigli di classe e GLHO e 40 per collegi docenti? Come ci si deve comportare? E' il caso di segnarsele ogni volta affinché non sforino?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974



Messaggi: 4272
Data d'iscrizione: 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Sab Ott 15, 2011 5:19 pm

luisac72 ha scritto:
Quindi 40 ore tra consigli di classe e GLHO e 40 per collegi docenti? Come ci si deve comportare? E' il caso di segnarsele ogni volta affinché non sforino?


Bisogna sempre segnarsi tutto.
Tornare in alto Andare in basso
spiderman



Messaggi: 275
Data d'iscrizione: 05.10.10

MessaggioOggetto: Re: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Dom Ott 16, 2011 11:57 am

ma poi, al momento del GLH, quali sono nello specifico i compiti del docente di sostegno? cosa dovrò fare e dire?
Tornare in alto Andare in basso
luciy61



Messaggi: 3
Data d'iscrizione: 19.10.11

MessaggioOggetto: Re: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Mer Ott 19, 2011 6:10 pm

Generalmente al primo incontro, il referente dei servizi che hanno in carico il ragazzo, i genitori e/o eventuali altre figure di riferimento presentano il caso. tu potrai riferire le tue osservazioni e soprattutto chiedere indicazioni circa il lavoro da fare ... in bocca al lupo!
Tornare in alto Andare in basso
valjcka



Messaggi: 209
Data d'iscrizione: 03.10.09

MessaggioOggetto: Re: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Sab Nov 12, 2011 6:44 am

Ragazzi, un dubbio del collega di sostegno: ma è la scuola che deve contattare i genitori per informarli del GLH? Non deve mica farlo lui?
In tutte le scuole in cui sono stata, se n'è sempre occupata la segreteria, ma il collega si pone il problema perché nel plesso in cui siamo non ci sono referenti a cui chiedere, ed è arrivato da poco.
Tornare in alto Andare in basso
LaVale



Messaggi: 140
Data d'iscrizione: 25.10.09

MessaggioOggetto: Re: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Sab Nov 12, 2011 10:34 am

valjcka ha scritto:
Ragazzi, un dubbio del collega di sostegno: ma è la scuola che deve contattare i genitori per informarli del GLH? Non deve mica farlo lui?


Penso che convenga chiedere alla segreteria di inviare una convocazione alla famiglia, in fondo è un atto ufficiale, quindi come tale richiede comunicazione ufficiale.
Tornare in alto Andare in basso
luisac72



Messaggi: 334
Data d'iscrizione: 15.09.10

MessaggioOggetto: Re: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Sab Nov 12, 2011 11:41 am

Ma i genitori saranno presenti al GLH per tutto il tempo, oppure prima il docente di sostegno parla con gli operatori e solo in un secondo tempo arrivano i genitori dell'alunno?
Tornare in alto Andare in basso
valjcka



Messaggi: 209
Data d'iscrizione: 03.10.09

MessaggioOggetto: Re: gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)   Mar Nov 15, 2011 7:49 am

In tutte le scuole in cui ho partecipato a GLH operativi il genitore, se presente, ha assistito all'intera discussione.

Ieri abbiamo tenuto quello nella mia scuola; mi è però ora venuto il dubbio se dovessi verbalizzare io, in quanto docente di sostegno. È la prima volta in questa scuola e nessuno mi ha detto nulla. In altre scuole verbalizzava il segretario di classe (cioè sempre io...) o il referente gruppo H che presiedeva.
Francamente non mi sono proprio posta il problema, impegnata com'ero a conoscere i colleghi e a parlare con loro del PEI.
Io qualche appunto comunque l'ho preso, per abitudine, ma oggi e domani ho giornata piena in altra scuola. Che dite, potrebbe essere un problema se lo facessi giovedì, nel caso toccasse a me?
Dopotutto, nessuno mi ha detto niente e sulla circolare del glh non era segnalato nulla.
Tornare in alto Andare in basso
 

gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

 Argomenti simili

-
» Ricerca di un lavoro in Irlanda
» PRESENTAZIONE LOGO 50ESIMO FONDAZIONE AVIS TREZZO SULL'ADDA
» gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)
» gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)
» corso aggiornamento on line mnemosine su handicap

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-