disturbi da alterato sviluppo psicologico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disturbi da alterato sviluppo psicologico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disturbi da alterato sviluppo psicologico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disturbi da alterato sviluppo psicologico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disturbi da alterato sviluppo psicologico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disturbi da alterato sviluppo psicologico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disturbi da alterato sviluppo psicologico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disturbi da alterato sviluppo psicologico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disturbi da alterato sviluppo psicologico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disturbi da alterato sviluppo psicologico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disturbi da alterato sviluppo psicologico

2 partecipanti

Andare in basso

disturbi da alterato sviluppo psicologico Empty disturbi da alterato sviluppo psicologico

Messaggio Da clace Gio Ott 06, 2011 3:35 pm

sapete con più esattezza a cosa ci si riferisce con "disturbi da alterato sviluppo psicologico"?

avete avuto alunni con tali disturbi?

a ciò si associa anche un disturbo della sfera emozionale

come agire?

clace

Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

disturbi da alterato sviluppo psicologico Empty Re: disturbi da alterato sviluppo psicologico

Messaggio Da dami Mer Ott 12, 2011 8:46 pm

Potrebbe trattarsi di una forma di autismo non meglio precisabile.
Ho seguito un bambino che è stato inquadrato come Asperger, che in realtà non mi è mai sembrato tale, ma nel mio caso hanno tentato di definirlo così, penso proprio per non lasciare la diagnosi indefinita.
Il bambino riusciva a comunicare, ma si spaventava facilmente e attuava comportamenti stereotipati. Assecondandolo, facendolo lavorare via via, chiedendogli gradatamente sempre qualcosa in più rispetto ciò che faceva in precedenza, siamo riusciti a portarlo fuori dal parziale isolamento.
Il terapista che lo seguiva fuori dalla scuola diceva che era necessario spiazzarlo... Io invece ho sempre cercato di deviarlo dalle sue ossessioni portandolo ad avere fiducia in me, venendo incontro alle sue esigenze, e chiedendogli in cambio di contraccambiare e fare qualcosa per me: dai compiti scolastici alla condivisione dei gesti quotidiani di tipo relazionale. Ha funzionato. Però ogni persona è un caso a sé. Bisognerebbe proprio parlare con chi gli ha redatto la diagnosi, per sapere qualcosina in più.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.