Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

disturbi da alterato sviluppo psicologico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clace

MessaggioOggetto: disturbi da alterato sviluppo psicologico   Gio Ott 06, 2011 3:35 pm

sapete con più esattezza a cosa ci si riferisce con "disturbi da alterato sviluppo psicologico"?

avete avuto alunni con tali disturbi?

a ciò si associa anche un disturbo della sfera emozionale

come agire?
Tornare in alto Andare in basso
dami

MessaggioOggetto: Re: disturbi da alterato sviluppo psicologico   Mer Ott 12, 2011 8:46 pm

Potrebbe trattarsi di una forma di autismo non meglio precisabile.
Ho seguito un bambino che è stato inquadrato come Asperger, che in realtà non mi è mai sembrato tale, ma nel mio caso hanno tentato di definirlo così, penso proprio per non lasciare la diagnosi indefinita.
Il bambino riusciva a comunicare, ma si spaventava facilmente e attuava comportamenti stereotipati. Assecondandolo, facendolo lavorare via via, chiedendogli gradatamente sempre qualcosa in più rispetto ciò che faceva in precedenza, siamo riusciti a portarlo fuori dal parziale isolamento.
Il terapista che lo seguiva fuori dalla scuola diceva che era necessario spiazzarlo... Io invece ho sempre cercato di deviarlo dalle sue ossessioni portandolo ad avere fiducia in me, venendo incontro alle sue esigenze, e chiedendogli in cambio di contraccambiare e fare qualcosa per me: dai compiti scolastici alla condivisione dei gesti quotidiani di tipo relazionale. Ha funzionato. Però ogni persona è un caso a sé. Bisognerebbe proprio parlare con chi gli ha redatto la diagnosi, per sapere qualcosina in più.
Tornare in alto Andare in basso

disturbi da alterato sviluppo psicologico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» personaggi schizoidi
» progesterone e disturbi digestivi
» L'onicofagia e i relativi trattamenti
» preparazione per criotransfer
» articolo interessante ...su quali alterazioni ungueali è possibile ricostruire ...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: