Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

programma geografia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clamar79

MessaggioOggetto: programma geografia   Gio Ott 06, 2011 5:47 pm

Salve. Sapete dove posso reperire sul web il programma di geografia da svolgere in una I di un liceo delle scienze applicate? Lo sto chiedendo da giorni ai colleghi, ma...nessuno m'ha ancora dato nulla e ne ho bisogno. Ho visto la programmazione svolta dalla collega dello scorso anno e ha spiegato solo 4 capitoli del libro di testo (vero è che in questa classe ho STORIA e geografia, per un totale di BEN 3 h a settimana, quindi magari la collega ha dato priorità alla storia rispetto alla geografia).Ho comunque iniziato con una lezione introduttiva sulla Terra, molto in generale (seguendo anche il I capitolo del loro libro di testo), ma non posso andare avanti a tentoni. Vi pregherei di rispondermi. Grazie mille a tutti.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: programma geografia   Ven Ott 07, 2011 2:30 pm

I programmi nazionali non esistono più da anni. Devi costruirti tu una tua programmazione, in base alle indicazioni nazionali e soprattutto alla programmazione di dipartimento. In genere per geografia viene lasciata una certa libertà, visto che quasi tutti facciamo due ore di storia e una di geografia alla settimana e non è che si possa fare molto più di quello che ha fatto la tua collega dello scorso anno. Puoi seguire il libro di testo (considera che deve durare per due anni, quindi fanne circa la metà) o sviluppare determinati moduli, secondo i tuoi interessi o quelli della classe.
cecyl79

MessaggioOggetto: Re: programma geografia   Ven Ott 07, 2011 5:01 pm

Io quest'anno insegno in un Liceo linguistico e mi sono state assegnate in un primo tre ore di "storia e geografia" con un unico testo che comprende entrambe le materie (marisaldi-dinucci della zanichelli). Ho dedotto che la materia è unica. Non capisco bene però come organizzare la programmazione visto che fino all'anno scorso c'erano due testi separati per le due materie e immagino anche due materie diverse...
c'è qualcuno che ne sa più di me?? Non ci sto capendo niente.

programma geografia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....
» Prima FIVET in programma..
» Programma di religione...
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: