Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

obblighi docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alesa

MessaggioOggetto: obblighi docenti   Ven Ott 07, 2011 10:37 pm

Ecco quello che mi è capitato oggi: insegno in una seconda elementare, mai avuto problemi con i genitori, un'alunna (peraltro bravissima, non si lagna mai senza motivo)lamenta un forte mal di testa. Sulle prime cerco di distrarla, tiro fino all'ora della merenda, ma dopo un ripetuto lamentarsi da parte della bambina ritengo di dover chiamare i genitori. Non avendoci mai dato i numeri dei cellulari, dico alla collaboratrice scolastica di chiamare a casa della bambina fin quando non risponde qualcuno. Alle 13.30 circa(noi eravamo a mensa) risponde il padre, che viene a scuola IMBUFALITO, ritenendo inutile la chiamata e rifiutandosi di prendere la bambina. Ora io volevo sapere se noi docenti in questi casi siamo obbligati a chiamare i genitori (io sapevo di sì...se la bambina avesse avuto qualcosa di grave?) . Grazie
Tornare in alto Andare in basso
maggio61

MessaggioOggetto: Re: obblighi docenti   Sab Ott 08, 2011 8:08 pm

I genitori dovrebbero lasciare a scuola anche i numeri dei cellulari. Ti immagini, avesse avuto qualcosa di grave si sarebbe imbufalito perchè non era stato avvisato! Non ha preso la bimba che stava male? La responsabilità è la sua, bisognerebbe però fargli firmare qualcosa in modo da non avere poi accuse e responsabilità.
ori79

MessaggioOggetto: Re: obblighi docenti   Sab Ott 08, 2011 8:40 pm

Lui può venire arrabbiato quanto vuole, tu DEVI chiamare, se vuole può non prendere la bambina ma in caso lei si sentisse male tu non avrai più alcuna responsabilità! Io chiamo anche se immagino che non hanno nulla. la certezza non la ho e non sono un medico!
alesa

MessaggioOggetto: Re: obblighi docenti   Sab Ott 08, 2011 10:00 pm

vi ringrazio di cuore!!! anche io la penso come voi e stavo seriamente pensando con la collega di fargli firmare un foglio in cui si assume la responsabilità di non prelevare la bambina se chiamato.
ori79

MessaggioOggetto: Re: obblighi docenti   Sab Ott 08, 2011 10:53 pm

non è necessario, la bidella ha chimato, lui ha risposto in caso di denuncia risulterà dai tabulati. Io consiglio di chiamare sempre, in fondo non possiamo davvero sapere se stanno male o meno
alesa

MessaggioOggetto: Re: obblighi docenti   Dom Ott 09, 2011 5:52 pm

ori79 ha scritto:
non è necessario, la bidella ha chimato, lui ha risposto in caso di denuncia risulterà dai tabulati. Io consiglio di chiamare sempre, in fondo non possiamo davvero sapere se stanno male o meno

mi date un riferimento normativo per favore?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: obblighi docenti   Dom Ott 09, 2011 8:49 pm

Non conosco riferimento normativo e solo il buon senso con alcuni genitori non serve....comunque provo ad informarmi.
alesa

MessaggioOggetto: Re: obblighi docenti   Lun Ott 10, 2011 8:45 pm

maggio61 ha scritto:
Non conosco riferimento normativo e solo il buon senso con alcuni genitori non serve....comunque provo ad informarmi.

grazie!!!

obblighi docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferie e collegio docenti
» Formazione obbligatoria docenti????
» chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri
» chi manda la visita fiscale?
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: