IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» professori e FB
Oggi a 7:34 pm Da paniscus_2.0

» corso Lim da OS e login
Oggi a 7:34 pm Da Alcesti12

» Assegnazione provvisoria e Utilizzazioni Napoli
Oggi a 7:33 pm Da ida.conte3

» POSSIBILE INVIARE DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE IN PIU' PROVINCE SE INSERITI IN GRADUATORIA D'ISTITUTO IN 2 E 3 FASCIA DI UNA DETERMINATA PROVINCIA?
Oggi a 7:32 pm Da precary80

» Finalmente un software Lim con opensource!
Oggi a 7:31 pm Da Alcesti12

» Mobilità, assegnazione provvisoria e dubbi su punteggi
Oggi a 7:26 pm Da madameluc

» Immissioni ruolo e contratti a TD primaria Milano
Oggi a 7:20 pm Da GingerLaG82

» Inserimento errato scuola nel modello B
Oggi a 7:19 pm Da lui75

» AIUTOOOOOOOOO....NON VISUALIZZO LE MIE POSIZIONI SU IOL
Oggi a 7:18 pm Da palmina

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
L'ALTRO POLO

Dec

giulia boffa

TergiVerso

fradacla

annavr84

Atene

spicchiodisole

unduetreStella

fucsia 86

Condividere | 

obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
spiderman

Punti: 477
Reputazione: 0

MessaggioOggetto: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Sab Ott 08, 2011 9:59 am

Promemoria primo messaggio :

Non faccio altro che leggere a destra e a manca per capire qulcosa in più, ma non ho ancora le idee chiare. Colleghi mi potreste gentilmente spiegare bene la differenza tra programmazione semplificata e per obiettivi minimi? E la programmazione differenziata? Mi fareste degli esempi per chiarirmi le idee?
Ad esempio: se la classe in grammatica lavora sull'analisi logica o analisi del periodo, e l'alunno non ritardo mentale lavora su cose semplici come riconoscere articoli, nomi, verbi (al massimo all'indicativo) che programmazione è, semplificata o obiettivi minimi? o addirittura differenziata? non riesco a capire NELLA PRATICA come si va a concretizzare tutto quello che leggo.... mi potete fare degli esempi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Sab Ott 22, 2011 5:34 pm

Si parte da una differenziata, e solo se il cdc lo ritiene giusto si passa al minimo decidendolo nel consiglio di classe; ogni anno la famiglia deve firmare l'assenso per la differenziazione e il pei (in cui deve essere sempre scritto chiaramente se è diff o minimo)
Naturalmente ogni anno la famiglia può rifiutare la differenziazione, è un loro diritto, ma in questa eventualità il ragazzo può essere bocciato come gli altri.
P.s. se la tua alunna termina il terzo anno con un diff e non consegue quindi la quailifica (si parla di professionali) al quarto anno non può passare al minimo (perchè le manca il titolo di qualifica che permette l'accesso al quarto anno).
spiderman

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 7:16 pm

Io nel PEI dello scorso anno ho trovato scritto che l'alunno seguiva una programmazione DIVERSIFICATA per contenuti e obiettivi. Diversificata significa differenziata?? non capisco......... non dovrebbero specificare se
a) obiettivi minimi
b) semplificata o ridotta
c) differenziata

cos'è ora quella DIVERSIFICATA????
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Punti: 4971

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 7:53 pm

Parola agli esperti del sos (so che Cinderella non farà mancare il suo prezioso contributo).

Mi permetto solo di dire, capendone qualcosa di valutazione, che la dicitura "obiettivi minimi" non esiste. La usano i docenti a volte in modo improprio.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 8:34 pm

spiderman ha scritto:
Io nel PEI dello scorso anno ho trovato scritto che l'alunno seguiva una programmazione DIVERSIFICATA per contenuti e obiettivi. Diversificata significa differenziata?? non capisco......... non dovrebbero specificare se
a) obiettivi minimi
b) semplificata o ridotta
c) differenziata

cos'è ora quella DIVERSIFICATA????

Esistono solo:
1) Differenziata: NON PERMETTE IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO
2) Obiettivi minimi ministeriali: PORTA AL TITOLO MINISTERIALE

Non esiste altro livello, penso che quelle che tu hai citato siano solo sinonimi della differenziata.
spiderman

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 9:10 pm

Che confusione!! :-(
http://www.icvicenza5.it/Giuriolo/Progetto%20I%20CARE%20files%20on%20line/Progetto%20I%20CARE%20Documenti/Vademecum_%20per_%20l%27insegnante_%20di_%20sostegno.pdf
qui ne cita tre (ultima pagina)
c'è qualcuno di voi specializzato sul sos che mi puo chiarire le idee x favore?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 9:21 pm

Io sono specializzato sul sostegno, ho visto il file e non ho mai sentito prima di una programmazione semplificata disgiunta dagli obiettivi ministeriali minimi... di pei ne ho visti a decine ma non questa dicitura non l'ho mai vista
Ciao!
spiderman

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 9:24 pm

ti ringrazio Dallolio. E invece la voce DIVERSIFICATA che ho trovato su questo PEI secondo te che significa? Ho pensato fosse un sinonimo per differenziata, ma non ne sono sicuro al 100%
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 9:26 pm

Penso che siano sinonimi =)
anto81

Punti: 371

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 9:42 pm

Dallolio ha scritto:
Penso che siano sinonimi =)
ù

una programmazione per obiettivi minimi ma differenziata in un paio di materie porta al conseguimento del titolo?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 9:47 pm

Il fatto è che sono due concetti che si escludono a vicenda (almeno alle superiori, per e medie e primaria non saprei).
Se un alunno ha obiettivi minimi non può fare un percorso differenziato. Se ha invece il differenziato il titolo non lo prende, non c'è alcun modo. Non esiste una via intermedia tra queste due soluzioni, se nel pei è scritto che l'alunno è differenziato in una materia è differenziato è basta
spiderman

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 10:33 pm

Qualcuno sa indicarmi con certezza una normativa che dica che è così anche per le scuole medie?
siamesedream

Punti: 120

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Lun Ott 31, 2011 12:29 pm

mariland ha scritto:
La programmazione semplificata e per obiettivi minimi si rifà a quella della classe semplificando appunto gli obiettivi e/o i contenuti, per esempio se si lavora sull'analisi logica e si stanno facendo tutti i tipi di complementi, quella semplificata potrebbe fermarsi ai complementi diretti e indiretti senza specificare o fare i più facili da capire, poi si possono semplificare le attività e ridurre le difficoltà raggiungendo appunto gli obiettivi minimi previsti per quella classe, sempre se l'alunno è in grado di farlo.
Quella differenziata è tale perchè differente da quella della classe cioè persegue altri obiettivi con altri contenuti e attività; appunto nella grammatica si fa riconoscimenti di articoli, nomi ecc è differenziata se non sono obiettivi che si perseguono per la classe frequentante.Non so se sono stata chiara.
Il mio alunno (ritardo mentale lieve) lo scorso anno era in seconda media e sul suo vecchio quaderno ho visto che ha lavorato sulle parti del discorso (nome, articolo, aggettivo, e ha cominciato il verbo), quando invece se non erro in seconda media avrebbe dovuto già lavorare all'analisi logica. Se io quest'anno che è in terza riprendo dal verbo, e poi la conduco verso il soggetto, il predicato, la frase semplice e il periodo con frase coordinata e subordinata, considerato che il programma di terza media è tutto sull'analisi del periodo, volendo muovermi in questo modo sarebbe un percorso per obiettivi minimi o differenziato?
LaVale

Punti: 142

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Nov 02, 2011 4:31 pm

Se arrivi ad introdurre anche l'analisi del periodo, che è programma di terza, secondo me puoi considerarlo obiettivi minimi.
siamesedream

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Nov 02, 2011 6:18 pm

In programma trovo scritto:
analisi logica e del periodo, la coordinazione, la proposizione subordinata e poi un elenco di tutti i tipi di subordinate (soggettiva, dichiarativa, relativa, finale, causale ecc) fino al periodo ipotetico. Se io parto dal verbo lavorando solo sull'indicativo, poi passo al soggetto e predicato nominale e verbale con complemento oggetto e qualche complemento indiretto, e concludo con la frase coordinata e subordinata senza farle tutte...
1) è eccessivo per un ritardo mentale lieve? (l'alunno lo conosco da poco e ho visto che lo scorso anno, in seconda media, ha lavorato sulle parti del discorso fino al verbo) 2) volendo fare in questo modo, sarei negli obiettivi minimi anche se 3/4 dell'anno lavoro su verbo, soggetto e complemento oggetto che sono rispettivamente programma di prima e seconda media?
siamesedream

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Nov 02, 2011 6:23 pm

Inoltre, per quanto riguarda l'italiano inteso non come grammatica, negli obiettivi specifici (gli obiettivi minimi la collega curriculare non li ha scritti) trovo aspetti relativi alla comprensione del testo, es. riferire il contenuto di un brano, leggere e comprendere di testi di vario tipo (descrittivo, narrativo, regolativo, poetico), riferire il contenuto di un brano ecc.
Se per raggiungere tali obiettivi l'insegnante curriculare fa lavorare la classe su testi complessi, mentre io porto dei testi estrapolati da libri o schede della scuola primaria ma sempre delle tipologie di cui sopra, rientro negli obiettivi minimi vero?

obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Argomenti simili

-
» obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata
» Programmazione di classe e obiettivi minimi
» Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
» alunna sordomuta programmazione differenziata
» passare da obiettivi minimi a differenziata in corso d'anno

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum