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 obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata

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spiderman



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MessaggioOggetto: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Sab Ott 08, 2011 10:59 am

Promemoria primo messaggio :

Non faccio altro che leggere a destra e a manca per capire qulcosa in più, ma non ho ancora le idee chiare. Colleghi mi potreste gentilmente spiegare bene la differenza tra programmazione semplificata e per obiettivi minimi? E la programmazione differenziata? Mi fareste degli esempi per chiarirmi le idee?
Ad esempio: se la classe in grammatica lavora sull'analisi logica o analisi del periodo, e l'alunno non ritardo mentale lavora su cose semplici come riconoscere articoli, nomi, verbi (al massimo all'indicativo) che programmazione è, semplificata o obiettivi minimi? o addirittura differenziata? non riesco a capire NELLA PRATICA come si va a concretizzare tutto quello che leggo.... mi potete fare degli esempi?
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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Sab Ott 22, 2011 6:34 pm

Si parte da una differenziata, e solo se il cdc lo ritiene giusto si passa al minimo decidendolo nel consiglio di classe; ogni anno la famiglia deve firmare l'assenso per la differenziazione e il pei (in cui deve essere sempre scritto chiaramente se è diff o minimo)
Naturalmente ogni anno la famiglia può rifiutare la differenziazione, è un loro diritto, ma in questa eventualità il ragazzo può essere bocciato come gli altri.
P.s. se la tua alunna termina il terzo anno con un diff e non consegue quindi la quailifica (si parla di professionali) al quarto anno non può passare al minimo (perchè le manca il titolo di qualifica che permette l'accesso al quarto anno).
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spiderman



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 8:16 pm

Io nel PEI dello scorso anno ho trovato scritto che l'alunno seguiva una programmazione DIVERSIFICATA per contenuti e obiettivi. Diversificata significa differenziata?? non capisco......... non dovrebbero specificare se
a) obiettivi minimi
b) semplificata o ridotta
c) differenziata

cos'è ora quella DIVERSIFICATA????
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Paolo1974
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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 8:53 pm

Parola agli esperti del sos (so che Cinderella non farà mancare il suo prezioso contributo).

Mi permetto solo di dire, capendone qualcosa di valutazione, che la dicitura "obiettivi minimi" non esiste. La usano i docenti a volte in modo improprio.
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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 9:34 pm

spiderman ha scritto:
Io nel PEI dello scorso anno ho trovato scritto che l'alunno seguiva una programmazione DIVERSIFICATA per contenuti e obiettivi. Diversificata significa differenziata?? non capisco......... non dovrebbero specificare se
a) obiettivi minimi
b) semplificata o ridotta
c) differenziata

cos'è ora quella DIVERSIFICATA????

Esistono solo:
1) Differenziata: NON PERMETTE IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO
2) Obiettivi minimi ministeriali: PORTA AL TITOLO MINISTERIALE

Non esiste altro livello, penso che quelle che tu hai citato siano solo sinonimi della differenziata.
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spiderman



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 10:10 pm

Che confusione!! :-(
http://www.icvicenza5.it/Giuriolo/Progetto%20I%20CARE%20files%20on%20line/Progetto%20I%20CARE%20Documenti/Vademecum_%20per_%20l%27insegnante_%20di_%20sostegno.pdf
qui ne cita tre (ultima pagina)
c'è qualcuno di voi specializzato sul sos che mi puo chiarire le idee x favore?
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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 10:21 pm

Io sono specializzato sul sostegno, ho visto il file e non ho mai sentito prima di una programmazione semplificata disgiunta dagli obiettivi ministeriali minimi... di pei ne ho visti a decine ma non questa dicitura non l'ho mai vista
Ciao!
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spiderman



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 10:24 pm

ti ringrazio Dallolio. E invece la voce DIVERSIFICATA che ho trovato su questo PEI secondo te che significa? Ho pensato fosse un sinonimo per differenziata, ma non ne sono sicuro al 100%
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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 10:26 pm

Penso che siano sinonimi =)
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anto81



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 10:42 pm

Dallolio ha scritto:
Penso che siano sinonimi =)
ù

una programmazione per obiettivi minimi ma differenziata in un paio di materie porta al conseguimento del titolo?
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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 10:47 pm

Il fatto è che sono due concetti che si escludono a vicenda (almeno alle superiori, per e medie e primaria non saprei).
Se un alunno ha obiettivi minimi non può fare un percorso differenziato. Se ha invece il differenziato il titolo non lo prende, non c'è alcun modo. Non esiste una via intermedia tra queste due soluzioni, se nel pei è scritto che l'alunno è differenziato in una materia è differenziato è basta
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spiderman



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Ott 26, 2011 11:33 pm

Qualcuno sa indicarmi con certezza una normativa che dica che è così anche per le scuole medie?
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siamesedream



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Lun Ott 31, 2011 12:29 pm

mariland ha scritto:
La programmazione semplificata e per obiettivi minimi si rifà a quella della classe semplificando appunto gli obiettivi e/o i contenuti, per esempio se si lavora sull'analisi logica e si stanno facendo tutti i tipi di complementi, quella semplificata potrebbe fermarsi ai complementi diretti e indiretti senza specificare o fare i più facili da capire, poi si possono semplificare le attività e ridurre le difficoltà raggiungendo appunto gli obiettivi minimi previsti per quella classe, sempre se l'alunno è in grado di farlo.
Quella differenziata è tale perchè differente da quella della classe cioè persegue altri obiettivi con altri contenuti e attività; appunto nella grammatica si fa riconoscimenti di articoli, nomi ecc è differenziata se non sono obiettivi che si perseguono per la classe frequentante.Non so se sono stata chiara.
Il mio alunno (ritardo mentale lieve) lo scorso anno era in seconda media e sul suo vecchio quaderno ho visto che ha lavorato sulle parti del discorso (nome, articolo, aggettivo, e ha cominciato il verbo), quando invece se non erro in seconda media avrebbe dovuto già lavorare all'analisi logica. Se io quest'anno che è in terza riprendo dal verbo, e poi la conduco verso il soggetto, il predicato, la frase semplice e il periodo con frase coordinata e subordinata, considerato che il programma di terza media è tutto sull'analisi del periodo, volendo muovermi in questo modo sarebbe un percorso per obiettivi minimi o differenziato?
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LaVale



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Nov 02, 2011 4:31 pm

Se arrivi ad introdurre anche l'analisi del periodo, che è programma di terza, secondo me puoi considerarlo obiettivi minimi.
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siamesedream



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Nov 02, 2011 6:18 pm

In programma trovo scritto:
analisi logica e del periodo, la coordinazione, la proposizione subordinata e poi un elenco di tutti i tipi di subordinate (soggettiva, dichiarativa, relativa, finale, causale ecc) fino al periodo ipotetico. Se io parto dal verbo lavorando solo sull'indicativo, poi passo al soggetto e predicato nominale e verbale con complemento oggetto e qualche complemento indiretto, e concludo con la frase coordinata e subordinata senza farle tutte...
1) è eccessivo per un ritardo mentale lieve? (l'alunno lo conosco da poco e ho visto che lo scorso anno, in seconda media, ha lavorato sulle parti del discorso fino al verbo) 2) volendo fare in questo modo, sarei negli obiettivi minimi anche se 3/4 dell'anno lavoro su verbo, soggetto e complemento oggetto che sono rispettivamente programma di prima e seconda media?
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siamesedream



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Nov 02, 2011 6:23 pm

Inoltre, per quanto riguarda l'italiano inteso non come grammatica, negli obiettivi specifici (gli obiettivi minimi la collega curriculare non li ha scritti) trovo aspetti relativi alla comprensione del testo, es. riferire il contenuto di un brano, leggere e comprendere di testi di vario tipo (descrittivo, narrativo, regolativo, poetico), riferire il contenuto di un brano ecc.
Se per raggiungere tali obiettivi l'insegnante curriculare fa lavorare la classe su testi complessi, mentre io porto dei testi estrapolati da libri o schede della scuola primaria ma sempre delle tipologie di cui sopra, rientro negli obiettivi minimi vero?
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LaVale



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Mer Nov 02, 2011 6:44 pm

Secondo me sì, sia per la grammatica che per la comprensione, in fondo l'alunno non fa cose completamente diverse, che non hanno nulla a che fare con ciò che fanno gli altri, solo utilizza delle semplificazioni.
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mary85



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Gio Nov 03, 2011 5:44 pm

ma se un aulunno lo scorso anno seguiva la programmazione di classe e quest'anno si ritiene differenziarla bisogna avere l conferma della neuropsichiatra di riferimento?o è un'iniziativa delle insegnanti?
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luisac72



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Sab Nov 05, 2011 1:14 pm

mi inserisco nella discussione perchè seguo un ragazzo che a mio parere necessità di programmazione differenziata. ho visionato il PEI dello scorso anno e la docente che mi ha preceduta non ha specificato se gli ha fatto seguire una semplificata o una differenziata, ha semplicemente stilato una serie di obiettivi molto generici. E' il secondo anno che lavoro sul sos e non ho mai avuto alunni con la differenziata percio' ho chiesto al professore che fa da coordinatore per il sostegno se devo fare una comunicazione per iscritto alla famiglia (come leggo qui http://www.sostegno.blogscuola.it/?p=330#comments e come gia sapevo) ma lui ha risposto che non c'è bisogno: è corretto? quali sono le cose da fare quando un alunno non ce la fa a seguire la programmazione per o.m. della classe?
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spiderman



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Dom Nov 06, 2011 2:20 pm

http://www.orizzontescuolaforum.net/t5985-attenzione-obiettivi-minimi-progr-differenziata

Se puo interessare, cercando tra le vecchie discussioni ho trovato questa. Che effettivamente mi ha confuso ancora di piu le idee.....
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Dom Nov 06, 2011 2:30 pm

luisac72 ha scritto:
mi inserisco nella discussione perchè seguo un ragazzo che a mio parere necessità di programmazione differenziata. ho visionato il PEI dello scorso anno e la docente che mi ha preceduta non ha specificato se gli ha fatto seguire una semplificata o una differenziata, ha semplicemente stilato una serie di obiettivi molto generici. E' il secondo anno che lavoro sul sos e non ho mai avuto alunni con la differenziata percio' ho chiesto al professore che fa da coordinatore per il sostegno se devo fare una comunicazione per iscritto alla famiglia (come leggo qui http://www.sostegno.blogscuola.it/?p=330#comments e come gia sapevo) ma lui ha risposto che non c'è bisogno: è corretto? quali sono le cose da fare quando un alunno non ce la fa a seguire la programmazione per o.m. della classe?
insegni alle superiori?
se si allora occorre l'accettazione scritta da parte della famiglia della programmazione differenziata. in alcune province esiste un modulo specifico nell'accordo di programma da far firmare alla famiglia. in alcune scuole mi hanno fatto firmare solo il pei dove devi specificare il tipo di programmazione seguita dalla ragazza con relativa indicazione normantiva. la normativa di rifferimento va indicata anche nella pagella che viene consegnata alla famiglia. mentre in tutti i documenti di pubblica isione e/o accesso (es. verbali di classi o TAbelloni) nulla va annotato
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mary85



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Dom Nov 06, 2011 3:33 pm

il problema è anche quello cioè tante volte i genitori non accettano la programmazione differenziata anche a costo di mettere ancor di più in difficoltà i propri figli
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loisel



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Dom Nov 06, 2011 3:39 pm

sta alle insegnanti di sost e della classe far capire che si porebbero peggiorare le cose nn intervenendo nel modo corretto....
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mary85



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Dom Nov 06, 2011 3:48 pm

SINCERAMENTE NON SEMPRE è COSì FACILE QUANDO UN GENITORE OSTACOLA LE INSEGNANTI IN QUALSIASI TIPO DI INIZIATIVA
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luisac72



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Dom Nov 06, 2011 3:53 pm

carla75 ha scritto:
luisac72 ha scritto:
mi inserisco nella discussione perchè seguo un ragazzo che a mio parere necessità di programmazione differenziata. ho visionato il PEI dello scorso anno e la docente che mi ha preceduta non ha specificato se gli ha fatto seguire una semplificata o una differenziata, ha semplicemente stilato una serie di obiettivi molto generici. E' il secondo anno che lavoro sul sos e non ho mai avuto alunni con la differenziata percio' ho chiesto al professore che fa da coordinatore per il sostegno se devo fare una comunicazione per iscritto alla famiglia (come leggo qui http://www.sostegno.blogscuola.it/?p=330#comments e come gia sapevo) ma lui ha risposto che non c'è bisogno: è corretto? quali sono le cose da fare quando un alunno non ce la fa a seguire la programmazione per o.m. della classe?
insegni alle superiori?
se si allora occorre l'accettazione scritta da parte della famiglia della programmazione differenziata. in alcune province esiste un modulo specifico nell'accordo di programma da far firmare alla famiglia. in alcune scuole mi hanno fatto firmare solo il pei dove devi specificare il tipo di programmazione seguita dalla ragazza con relativa indicazione normantiva. la normativa di rifferimento va indicata anche nella pagella che viene consegnata alla famiglia. mentre in tutti i documenti di pubblica isione e/o accesso (es. verbali di classi o TAbelloni) nulla va annotato
No carla, insegno alle scuole medie.... sto leggendo i link che avete postato ed effettivamente leggendo qui http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/115c59e8-3164-409b-972b-8488eec0a77b/prot4274_09_all.pdf
alla voce programmazione leggo che "Si precisa infine che dal punto di vista concettuale e metodologico è opportuno
distinguere fra la programmazione personalizzata che caratterizza il percorso
dell’alunno con disabilità nella scuola dell’obbligo e la programmazione differenziata
che, nel II ciclo di istruzione, può condurre l’alunno al conseguimento dell’attestato di
frequenza." Nei vari esempi di PEI per la scuola media che nho trovato su siti specializzati sul sostegno, trovo sempre specificato se l'alunno segue una programmazione differenziata o per obiettivi minimi, ma da questo articolo invece sembra che non serva.....come regolarsi??
"
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luisac72



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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Dom Nov 06, 2011 3:58 pm

mary85 ha scritto:
il problema è anche quello cioè tante volte i genitori non accettano la programmazione differenziata anche a costo di mettere ancor di più in difficoltà i propri figli
oppure a volte i problemi sorgono dai continui cambiamenti di insegnanti di sostegno..... per esempio io in terza media ho una ragazzina con una disabilita cognitiva lieve che a mio parere potrebbe seguire la programmazione di classe pur sempre ridotta e sempificata. Negli anni scorsi però ha seguito un percorso differenziato e ha tantissimi "buchi" che secondo me si potevano evitare. Ora io non ho grande esperienza per parlare (è solo il 2° anno sul sostegno) però a mio parere negli anni precedenti si poteva lavorare diversamente e cercare un raccordo maggiore con lA programmazione di classe. Ora mi trovo in difficoltà perchè da una parte vorrei farle seguire una programmazione ridotta e semplificata con punti di contatto con quella di classe, dall'altra per alcune materie (per es. inglese!) mi trovo davanti delle lacune tali per cui non è possibile farlo......cosa fareste al mio posto? certo che la continuità didattica va a farsi benedire........ci lamentiamo spesso noi, che siamo precari e ci sbattono ogni anno a destra e a manca, però in primis questo nuoce proprio agli alunni, in particolare quelli con difficoltà....
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MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata   Oggi a 9:13 pm

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obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata
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