Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Problemi con genitori per cineforum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
daredevil

MessaggioOggetto: Problemi con genitori per cineforum   Dom Ott 09, 2011 11:36 am

Cari colleghi,
sono un docente di letter di ruolo, insegno da 11 anni alle medie. Da sempre ho proposto ai miei alunni l'attività di cineforum nelle ore del rientro pomeridiano. A dir la verità, in qualsiasi scuola lo abbia proposto, o lo abbia fatto un altro collega, non sono mai mancate piccole polemiche da parte dei genitori. Fermo restando che i film proposti non sono quelli di Banfi e la Fenech né i cinepanettoni natalizi, ho riscontrato purtroppo che tale attività non è ben compresa dai genitori che, è inutile nasconderlo, viaggiano su livelli di istruzione e culturali piuttosto bassi. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il momento in cui alcuni genitori si sono lamentati con il DS perché, a loro avviso, il pomeriggio invece di studiare..."vedevano dei film". Il DS, pur dandomi ragione, mi ha consigliato di non proporre più questa attività, per non metterci in urto con i genitori. Il DS non ha neanche voluto vedere elenco film proposti, dandomi piena fiducia...ma per il quieto vivere "dovevamo fare buon viso a cattivo gioco". Questo ci fa riflettere su cosa siano i genitori oggi...su come non dialoghino con i figli e non si interessino di cosa facciano effettivamente a scuola. Basterebbe chiedere ai figli il titolo del film visto per capire quale motivazione didattica e formativa c'è dietro la visione di una pellicola....ma questo non avviene....anzi...magari ci criticano perché, invece di lavorare, li piazziamo in aula audiovisivi per due ore. E' mai possibile che il mio lavoro debba essere sminuito da genitori che...scusate...hanno la ter