Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Problemi con genitori per cineforum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
daredevil

MessaggioOggetto: Problemi con genitori per cineforum   Dom Ott 09, 2011 11:36 am

Cari colleghi,
sono un docente di letter di ruolo, insegno da 11 anni alle medie. Da sempre ho proposto ai miei alunni l'attività di cineforum nelle ore del rientro pomeridiano. A dir la verità, in qualsiasi scuola lo abbia proposto, o lo abbia fatto un altro collega, non sono mai mancate piccole polemiche da parte dei genitori. Fermo restando che i film proposti non sono quelli di Banfi e la Fenech né i cinepanettoni natalizi, ho riscontrato purtroppo che tale attività non è ben compresa dai genitori che, è inutile nasconderlo, viaggiano su livelli di istruzione e culturali piuttosto bassi. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il momento in cui alcuni genitori si sono lamentati con il DS perché, a loro avviso, il pomeriggio invece di studiare..."vedevano dei film". Il DS, pur dandomi ragione, mi ha consigliato di non proporre più questa attività, per non metterci in urto con i genitori. Il DS non ha neanche voluto vedere elenco film proposti, dandomi piena fiducia...ma per il quieto vivere "dovevamo fare buon viso a cattivo gioco". Questo ci fa riflettere su cosa siano i genitori oggi...su come non dialoghino con i figli e non si interessino di cosa facciano effettivamente a scuola. Basterebbe chiedere ai figli il titolo del film visto per capire quale motivazione didattica e formativa c'è dietro la visione di una pellicola....ma questo non avviene....anzi...magari ci criticano perché, invece di lavorare, li piazziamo in aula audiovisivi per due ore. E' mai possibile che il mio lavoro debba essere sminuito da genitori che...scusate...hanno la terza media? Tra i film proposti (seguiti da interventi, dibattiti, realizzazione di schede riassuntive e cartelloni): Philadelphia, Odissea, Sognando Becham, Shrek, Marcellino pane e vino, The Truman Show, Chocolat...e tanti altri. Forse ha tristemente ragione una mia collega: <<Che vuoi che ne capiscano di Philadelphia o di The Truman Show i genitori dei nostri alunni? Non riescono a coglierne il significato, quindi per loro sono solo due ore vuote, durante le quali noi non abbiamo voglia di far lezione e li piazziamo davanti al dvd!>>. In conclusione, con molta tristezza, adesso facciamo due ore di grammatica o antologia, ma io la considero una sconfitta non solo della libertà di insegnamento, ma soprattutto una sconfitta del tentativo di risollevare un pochetto il livello culturale delle generazioni future. Voi che ne pensate?

Ultima modifica di daredevil il Lun Ott 10, 2011 12:24 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
daredevil

MessaggioOggetto: Re: Problemi con genitori per cineforum   Dom Ott 09, 2011 12:49 pm

Ma non interessa proprio a nessuno il mio post?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Problemi con genitori per cineforum   Dom Ott 09, 2011 12:55 pm

Mah, io penso che abbiano bisogno di fare anche grammatica ed antologia e non so se i tuoi alunni abbiano qualche carenza di questo tipo. In generale mi piace che i genitori, soprattutto se con scarse basi culturali, abbiano ancora fiducia nelle attività tradizionali della scuola (mi sembra un caso molto raro in una scuola dove fioriscono progetti e laboratori improbabili). Questo senza nulla togliere alla tua iniziativa, che è sicuramente meritoria e altrettanto (se non di più) utile. Magari si può trovare un compromesso cercando di spiegare la ragione di certe scelte e facendo un po' l'uno un po' l'altro: i ragazzi sicuramente te ne sarebbero grati:-)
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: Problemi con genitori per cineforum   Dom Ott 09, 2011 9:23 pm

io ti suggerisco di convocare, dopo aver informato il dirigente, i genitori per esporre il tuo progetto cineforum... come saprai, spesso criticano a priori, informali a dovere e magari cambieranno idea.
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Problemi con genitori per cineforum   Lun Ott 10, 2011 6:24 am

Io sono d'accordo con Dec: non bisogna mai perdere di vista le attività più "tradizionali". In molte scuole della mia zona il tempo prolungato è andato via via scomparendo perchè ai genitori non andava proprio giù di lasciare a scuola i figli per costruire anfore di cartapesta o imparare le canzoni degli alpini. Tutte attività meritorie e di notevole arricchimento culturale ma io penso che, vista la situazione attuale, non sarebbe una cattiva se si tornasse a imparare un po' di più a "scrivere e far di conto".
daredevil

MessaggioOggetto: Re: Problemi con genitori per cineforum   Lun Ott 10, 2011 8:40 am

dimberaidiel ha scritto:
Io sono d'accordo con Dec: non bisogna mai perdere di vista le attività più "tradizionali". In molte scuole della mia zona il tempo prolungato è andato via via scomparendo perchè ai genitori non andava proprio giù di lasciare a scuola i figli per costruire anfore di cartapesta o imparare le canzoni degli alpini. Tutte attività meritorie e di notevole arricchimento culturale ma io penso che, vista la situazione attuale, non sarebbe una cattiva se si tornasse a imparare un po' di più a "scrivere e far di conto".

Guardate che io mi trovo in una situazione pirandelliana: è vero che io sono il primo a preferire le attività tradizionali, ma il nostro POF prevede per il pomeriggio delle attività "più rilassanti" rispetto a quelle del mattino,e inoltre, su interpretazione del DS, non possiamo svolgere attività che potrebbero svantaggiare gli alunni che non frequentano il rientro pomeridiano. In parole semplici, è sconsigliato il ripasso di grammatica o approfondimento di antologia (per dirne una) perché creerebbe uno "svantaggio" sugli altri alunni, quindi dobbiamo inventarci attività che non vengono svolte durante le ore del mattino. In passato ho assistito anche a lezioni di cucina valrellinese! Ridiamo per non piangere.
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Problemi con genitori per cineforum   Lun Ott 10, 2011 2:36 pm

Pensavo fosse un'intera classe a tempo prolungato. Se è previsto dal POF dovrebbe essere il DS a spiegare le motivazioni alle famiglie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Problemi con genitori per cineforum   Lun Ott 10, 2011 3:50 pm

daredevil ha scritto:
il nostro POF prevede per il pomeriggio delle attività "più rilassanti" rispetto a quelle del mattino,e inoltre, su interpretazione del DS, non possiamo svolgere attività che potrebbero svantaggiare gli alunni che non frequentano il rientro pomeridiano. In parole semplici, è sconsigliato il ripasso di grammatica o approfondimento di antologia (per dirne una) perché creerebbe uno "svantaggio" sugli altri alunni, quindi dobbiamo inventarci attività che non vengono svolte durante le ore del mattino.
Ma scusa è lo stesso DS che per quieto vivere ti ha detto di fare buon viso a cattivo gioco e di fare due ore di grammatica o antologia? Mi sa che dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso.
daredevil

MessaggioOggetto: Re: Problemi con genitori per cineforum   Lun Ott 10, 2011 6:54 pm

Da una parte il POF...dall'altra le richieste dei genitori...il DS fa come Pilato...se ne lava le mani e resta sul vago! Non potendo fare svolgere i compiti assegnati la mattina...oggi pomeriggio...prendendo spunto da un brano antologico sui "Cavalieri della tavola rotonda"...abbiamo fatto un excursus grazie alla lavagna LIM (santo Internet) su Parsifal...passando per Wagner...e finendo all'omonimo LP dei Pooh! Poi...sempre inerente a ciò che stiamo facendo la mattina...partendo dal "mago di Oz" siamo arrivati a "Over the rainbow" di Judie Garland. Ovviamente simili collegamenti non sempre ti possono riuscire...ma già per lunedì prossimo dovrò inventarmi qualcosa...! Sempre che qualcuno non mi contesti che, facendo ascoltare quei due brani...abbia illecitamente avvantaggiato gli uni sugli altri...privandoli di tali perle di sapere! Prendiamola a ridere che è meglio!

Problemi con genitori per cineforum
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi con la mia amica
» problemi con la sorella
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Problemi con smalto semipermanente Layla

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum