Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Percentuali valutazione prove di lingue

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Percentuali valutazione prove di lingue   Lun Ott 10, 2011 6:35 am

Insegno spagnolo alle medie da qualche anno. Ogni anno ho lo stesso problema: i voti dei ragazzi non corrispondono alla loro reale preparazione, sia per le fasce alte che per quelle basse. Faccio sempre i test di ingresso sugli argomenti principali dopo 2-3 settimane di ripasso. Confrontando i miei criteri di valutazione con quelli di una collega ho visto che nei nostri voti non c'è la stessa corrispondenza tra le percentuali di risposte corrette e il voto. Chiedo ai colleghi di lingue se conoscono qualche tabella di corrispondenza. Quelle che ho visto io danno dal 40% al 65% per il 6: non vi sembra, francamente, troppo poco?
Tornare in alto Andare in basso
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Lun Ott 10, 2011 8:23 am

Mi sembra eccome! Io non insegno lingue, ma lettere, comunque io il 6 (nelle prove oggettive, tipo grammatica) lo do di regola a chi raggiunge il 60%. In alcuni casi lo do a chi magari ha il 58/59%, se so che ha difficoltà e vedo che si è impegnato, altrimenti per me non è sufficiente.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Lun Ott 10, 2011 2:16 pm

io insegno francese, ogni anno mi adatto alla tabella di percentuali della scuola, cmq in genere il 6 parte dal 59/60%
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Lun Ott 10, 2011 2:38 pm

Nella zona la tabella delle percentuali è stata abbandonata a favore di indicatori più generali. Io, ovviamente, nelle prove oggettive non posso usare questi indicatori ma cerco di usare il buon senso. Come dici tu il 6 si dovrebbe aggirare su quelle percentuali.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Lun Ott 10, 2011 3:06 pm

La tabella delle percentuali dovrebbe essere decisa in collegio docenti, uguale per tutti. Nelle scuole in cui sono stata ho sempre visto così.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Lun Ott 10, 2011 5:40 pm

infatti, è stata decisa al cd e tutti usano qlla
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Mar Ott 11, 2011 2:28 pm

Ho chiesto e mi hanno detto che il collegio docenti della scuola ha approvato solo la griglia di valutazione con gli indicatori generici, sia per le fasce che per la valutazione di fine quadrimestre/anno. Non hanno nessuna griglia per le prove oggettive: è possibile?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Ven Ott 14, 2011 12:02 pm

Nella scuola dove stavo prima c'era il 70% per la sufficienza e decisamente lo trovavo adeguato. Infatti pensare di avere una sufficenza con 8 frasi sbagliate (spesso, passatemi il termine, sbagliatissime) mi pare davvero eccessivo.
Nella scuola dove sono ora non c'è una regola ma tutte le mie colleghe lo fissano al 60%. Poi, ovviamente, si può giocare sulla difficoltà delle prove.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Ven Ott 14, 2011 2:53 pm

Tabeta ha scritto:
Nella scuola dove stavo prima c'era il 70% per la sufficienza e decisamente lo trovavo adeguato. Infatti pensare di avere una sufficenza con 8 frasi sbagliate (spesso, passatemi il termine, sbagliatissime) mi pare davvero eccessivo.
Nella scuola dove sono ora non c'è una regola ma tutte le mie colleghe lo fissano al 60%. Poi, ovviamente, si può giocare sulla difficoltà delle prove.

Ma in che prove?

Su quante frasi?

Detto così non ha alcun senso. 8 errori su 50 frasi sono una cosa, 8 su 10 un'altra.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Ven Ott 14, 2011 3:12 pm

Concordo con Gugu: 8 frasi sbagliate su 50 danno una percentuale, 8 sbagliate su 10 ne danno un'altra! Nel secondo caso la sufficienza non vien fuori nemmeno a tirarla, ma nel primo viene ben più che la sufficienza.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Ven Ott 14, 2011 4:32 pm

La maggior parte dei testi che mi sono passati per le mani, hanno prove preconfezionate che si aggirano sui 100 item quindi, con poca avvedutezza, ho dato per scontato che di queste dimensioni parlassimo. Chiedo venia.
mad

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Ven Ott 14, 2011 4:55 pm

Tabeta ha scritto:
Nella scuola dove stavo prima c'era il 70% per la sufficienza e decisamente lo trovavo adeguato.

in quale tipo di scuola? mi pare un po' rigido.. un 70% è anche 7, per lo meno alla secondaria di primo grado...

gugu

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Ven Ott 14, 2011 5:35 pm

Tabeta ha scritto:
La maggior parte dei testi che mi sono passati per le mani, hanno prove preconfezionate che si aggirano sui 100 item quindi, con poca avvedutezza, ho dato per scontato che di queste dimensioni parlassimo. Chiedo venia.

Quindi per te 8 frasi errate su 100 sarebbe un "pessimo risultato"? Ma neppure al classico...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Ven Ott 14, 2011 5:51 pm

No, 8 frasi sbagliate su 100 fa 8 e mezzo.
Mi sono spiegata da cani (da 4!)
In sostanza, di solito faccio testi dagli 80 ai 100 item. E vado con il 70% per la sufficienza. Poi questa percentuale può variare a seconda della difficoltà della prova.
Avevo riproporzionato in un post a 20, per dire che se manteniamo la percentuale del 60% anche a un numero minore di quesiti, appare ben evidente come la percentuale sia un pochino bassa per dare la sufficienza. Ma mi sono dimenticata di scrivere "8 frasi sbagliate su 20".
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Ven Ott 14, 2011 6:35 pm

mad ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Nella scuola dove stavo prima c'era il 70% per la sufficienza e decisamente lo trovavo adeguato.
in quale tipo di scuola? mi pare un po' rigido.. un 70% è anche 7, per lo meno alla secondaria di primo grado...
Infatti, concordo con Mad.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Ven Ott 14, 2011 6:43 pm

Io comunque non sono convinta della validità delle percentuali, senza dare un peso al tipo di errore. In quinta mi sono trovata persone che scrivono "I has" e che non sanno fare un passato. 4 di questi errori in 10 frasi o 40 in 100 mi rendono faticoso dare una sufficienza. Comunque mi assesterò su questo metodo visto che si usa in tutte le altre classi dell'istituto
Per la cronaca, insegno in un ITI (e in un ITC).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Ven Ott 14, 2011 7:44 pm

Tabeta, questo è un altro discorso. Certo che ci sono vari tipi di errore, ma sta a noi dare un punteggio diverso ad ognuno. Per es. l'errore ortografico può valere 1/4 di punto, l'errore lieve 1/2, l'errore normale 1, l'errore grave anche 2. Poi dipende dal tipo di esercizio. L'esercizio di riconoscimento è più semplice che non quello di uso; la produzione poi è ancora più difficile. Negli esercizi di riconoscimento tolgo un voto (non un punto) per ogni errore. Idem per gli esercizi V/F o scelta multipla dove ogni errore comporta un voto o mezzo voto. Negli esercizi di grammatica a completamento, invece, calcolo il punteggio e poi la percentuale corrette/sbagliate per ottenere il voto: la sufficienza è dal 60% in su. Tieni presente che parlo di medie.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Ven Ott 14, 2011 8:10 pm

Tabeta ha scritto:
Io comunque non sono convinta della validità delle percentuali, senza dare un peso al tipo di errore. In quinta mi sono trovata persone che scrivono "I has" e che non sanno fare un passato. 4 di questi errori in 10 frasi o 40 in 100 mi rendono faticoso dare una sufficienza. Comunque mi assesterò su questo metodo visto che si usa in tutte le altre classi dell'istituto
Per la cronaca, insegno in un ITI (e in un ITC).

Io do sempre un peso diverso ad ogni errore (esempio):

0,25 imprecisione lessicale

0,50 grammatica non grave o su struttura complessa

1,00 grammatica grave o lessico totalmente scorretto
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Percentuali valutazione prove di lingue   Sab Ott 15, 2011 10:08 pm

Valerie ha scritto:
Tabeta, questo è un altro discorso. Certo che ci sono vari tipi di errore, ma sta a noi dare un punteggio diverso ad ognuno. Per es. l'errore ortografico può valere 1/4 di punto, l'errore lieve 1/2, l'errore normale 1, l'errore grave anche 2. Poi dipende dal tipo di esercizio. L'esercizio di riconoscimento è più semplice che non quello di uso; la produzione poi è ancora più difficile. Negli esercizi di riconoscimento tolgo un voto (non un punto) per ogni errore. Idem per gli esercizi V/F o scelta multipla dove ogni errore comporta un voto o mezzo voto. Negli esercizi di grammatica a completamento, invece, calcolo il punteggio e poi la percentuale corrette/sbagliate per ottenere il voto: la sufficienza è dal 60% in su. Tieni presente che parlo di medie.
Concordo su tutto. Ma vedo colleghe ragionare in termini puramente numerici senza distingure. Io vado anche di mezzi voti. Negli item che sono proposti in molti verifiche si possono sommare diversi errori: tempo sbagliato, costruzione di quel tempo sbagliata, errori di ortografia. Molte mie colleghe non distinguono. Quindi se uno mi scrive:

She has been workin for a long time
o
She work from a long time

Per loro è uguale.... 2 errori dello stesso peso. Così, giusto per far capire.

Percentuali valutazione prove di lingue
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le prove
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Prove sul Creazionismo
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» Valutazione spermiogramma di mio marito

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum