Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prima supplenza educazione tecnica: PANICO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
campanellino

MessaggioOggetto: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Mar Ott 11, 2011 11:43 am

ciao a tutti,
mi hanno appena chiamato per una supplenza di educazione tecnica in una scuola media e dovrò cominciare dopodomani...sono felicissima ma anche in panico, AIUTOOOO!!!
Non avendo MAI insegnato non ho la più pallida idea di cosa dovrò far fare ai ragazzi...chi mi dà qualche suggerimento? Come funziona? L'organizzazione della lezione e i contenuti sono a mia discrezione?
Telefonicamente mi è stato solo detto che dovrò recarmi lì il giorno della prima lezione e via...non ci sarà un incontro preliminare per parlare del programma o qualcosa del genere...o meglio, ci sarà un'altra insegnante che mi spiegherà ma sicuramente non ci incontreremo prima della mia prima ora di lezione dato che per ora non mi hanno fissato alcun appuntamento!!! Come mi devo comportare? Aspetto TANTI consigli da chi ha più esperienza di me, ne ho bisogno!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
diesel_79

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Mar Ott 11, 2011 12:14 pm

Ciao,
innanzitutto congratulazioni per la tua prima supplenza!

Quello che posso dirti, in base alle mie (poche) esperienze (infatti a parte qualche supplenza saltuaria, questo è solo il mio secondo anno di supplenza annuale),
è che a parte comunicarti l'orario delle tue ora e fornirti di registro di informazioni probabilmente ne riceverai ben poche.
Tutto sta alla buona volontà dei tuoi (nuovi) colleghi che su tua richiesta potranno aiutarti.

L'organizzazione delle lezioni spetta ovviamente a te, anche se ovviamente durante l'anno dovrai attenerti al programmazione prevista per la tua materia.

Diciamo che dovrai capire un pò da sola come funziona.

campanellino

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Mar Ott 11, 2011 12:21 pm

ti ringrazio, le informazioni che mi hai fornito sono già qualcosa
Ma quindi a livello pratico come mi consigli di comportarmi quando arrivo in classe? Prendo un alunno a caso e chiedo cosa hanno fatto fino ad ora quest'anno? O cosa hanno fatto l'anno scorso? Oppure mi faccio una ricerchina prima e mi preparo qualcosa di interessante da spiegare? Dove si trovano on line indicazioni sui programmi ministeriali?

Scusate la banalità delle domande ma non ho esperienza e questa chiamata urgente mi ha lasciato completamente spiazzata!!!
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Mar Ott 11, 2011 12:27 pm

Sì puoi fare conoscenza con i ragazzi stimolandoli un po' con delle domande.
Poi ci sarà comunque un testo e programma da seguire per le varie classi.
Io però insegno tutt'altro quindi non so cos'altro dirti in bocca al lupo!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Mar Ott 11, 2011 12:37 pm

Puoi chiedere agli altri insegnanti della stessa materia (se ce ne sono) o ai coordinatori delle classi a cui sei stata assegnata: dovrebbero avere una programmazione di classe concordata all'inizio dell'anno e, forse, anche il piano di lavoro del docente che sostituisci.
Se quest'ultimo documento non è stato ancora stilato, puoi chiedere in segreteria didattica di darti copia dei piani di lavoro dell'anno scorso. Avrai così un'idea di quali argomenti sono stati scelti e della loro scansione nei diversi anni.
diesel_79

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Mar Ott 11, 2011 12:45 pm

campanellino ha scritto:
ti ringrazio, le informazioni che mi hai fornito sono già qualcosa
Ma quindi a livello pratico come mi consigli di comportarmi quando arrivo in classe? Prendo un alunno a caso e chiedo cosa hanno fatto fino ad ora quest'anno? O cosa hanno fatto l'anno scorso? Oppure mi faccio una ricerchina prima e mi preparo qualcosa di interessante da spiegare? Dove si trovano on line indicazioni sui programmi ministeriali?

Scusate la banalità delle domande ma non ho esperienza e questa chiamata urgente mi ha lasciato completamente spiazzata!!!

Beh si, io chiederei direttamente ai ragazzi cosa hanno fatto fino a questo momento.
Poi per le programmazioni ministeriali, credo che in rete si trovino, ma ogni scuola normalmente ha le sue già fatte per ogni materia.
tania tempesta

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Ven Ott 16, 2015 3:02 pm

ciao lunedì comincio la mia prima supplenza in un istituto agrario. non mi hanno detto molto ma spulciando nel sito della scuola so che mi affideranno un biennio. mi sapreste consigliare delle attività da far svolgere ai ragazzi? le materie che insegnerò saranno italiano storia geografia e grammatica; sarò supplente sino all'avente diritto quindi non so se sia il caso di cominciare il programma come se dovessi accompagnarli per tutto l'anno. sapreste consigliarmi dove trovare delle schede di lavoro adeguate magari'
terrj8

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Ven Ott 16, 2015 3:15 pm

scusa se sono indiscreta
sei in terza fascia gi?
dove sei stata chiamata?
gaia81

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Ven Ott 16, 2015 4:10 pm

Complimenti Tania innanzitutto! Per il resto direi di stare tranquilla,  cm è già stato detto da altri utenti del forum nei msg precedenti, i colleghi e il preside/vice preside/responsabile di plesso ti daranno le nozioni fondamentali per iniziare a lavorare in classe.. Ti daranno poi una copia dei libri di testo e la programmazione prevista per l'anno in corso nelle varie materie.. Con questi due elementi in mano sei pronta per cominciare la tua nuova avventura da docente.. Per tutto il resto chiedi ai colleghi di materia.. In genere sono  tutti ben disposti ad aiutare i nuovi supplenti essendoci passati tutti da questa emozionante prima esperienza..per il resto se il tuo plesso non è sede dirigenziale chiedi un appuntamento cn il dirigente di modo da farti consigliare e guidare da chi ha tutto l'interesse a far si' che i propri docenti facciano un buon lavoro..in bocca al lupo e facci sapere poi come è andata!
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Ven Ott 16, 2015 4:58 pm

Ciao collega, complimenti!!!
Un consiglio che vale oro: tieni la disciplina con pugno di ferro. Senza la disciplina non si può insegnare, in un primo tempo dovrai porti in modo severo. Dammi retta: non ho mai insegnato alle medie ma ho visto molti contesti difficili.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Ven Ott 16, 2015 5:16 pm

La prima volta ti presenti e dici cosa vuoi: il libro, il materiale ecc.
Poi sarebbe bene fare un breve discorso introduttivo sulla disciplina.
Chiedi loro il materiale e la seconda volta lasciali disegnare, dopo esserti preparato a casa i disegni da fare.
Nel frattempo inizia a farti una programmazione di massima e a decidere gli argomenti delle prime lezioni.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Ven Ott 16, 2015 5:39 pm

La tua disciplina è "tecnologia", "educazione tecnica" non esiste più.
Auguri
terrj8

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Ven Ott 16, 2015 5:41 pm

sapete dirmi se da III fascia a043 stanno chiamando?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Ven Ott 16, 2015 5:43 pm

terrj8 ha scritto:
sapete dirmi se da III fascia a043 stanno chiamando?

A Ravenna e Forlì Cesena ampiamente, a quanto mi dicono i miei colleghi...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Ven Ott 16, 2015 5:45 pm

ushikawa ha scritto:
La prima volta ti presenti e dici cosa vuoi: il libro, il materiale ecc.
Poi sarebbe bene fare un breve discorso introduttivo sulla disciplina.
Chiedi loro il materiale e la seconda volta lasciali disegnare, dopo esserti preparato a casa i disegni da fare.
Nel frattempo inizia a farti una programmazione di massima e a decidere gli argomenti delle prime lezioni.

Concordo sul materiale e rilancio. E' bene controllare a sorteggio anche le minuzie, in modo che si sentano controllati; ai professionali controllavamo per sorteggio i quaderni ad ogni lezione, assegnando - 0,25 a ogni mancanza. E' utilissimo, non si immagina nemmeno quanto, secondo me a maggior ragione lo è alle medie.
terrj8

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Ven Ott 16, 2015 6:20 pm

IO PERSONALMENTE DALLE GI III FASCIA PR. VARESE A043 SOLO QUALCHE CONVOCAZIONE.FORSE HO TROPPI POCHI PUNTI?24pt
tania tempesta

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Sab Ott 17, 2015 10:21 am

grazie a tutti e perdonate il ritardo. Ho due figlie piccole che non mi danno tregua. grazie a tuttti per i consigli, ne faro' tesoro. Volevo chiarire che insegnero' in una scuola superiore, in un istituto agrario; dovrebbero avermi assegnato una prima e una seconda classe. La classe di concorso è A50 quindi materie letterarie.
terrj8

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Sab Ott 17, 2015 10:38 am

ma sei in terza fascia?
tania tempesta

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Dom Ott 18, 2015 3:11 pm

si in terza fascia
terrj8

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Dom Ott 18, 2015 3:36 pm

se non sono indiscreta t posso chiedere quanti punti hai e in che provincia hai fatto domanda?
grazie
tellina

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Dom Ott 18, 2015 6:45 pm

Leggo suggerimenti strani...
Pugno di ferro.
Controlli casuali.
Punti da sottrarre.
Disciplina.
...
No ma scusate...ma state entrando in classe...mica state andando in guerra...
O meglio...sì, ok, a volte è come essere in guerra in trincea...
Ma ricordatevi sempre che le armi son diverse!
Cosa fare per iniziar bene la prima supplenza e, possibilmente, sopravvivere al primo mese (semestre, quadrimestre, anno...)?
Semplice: non siate voi stessi.
Mai.
Siate decisamente...meglio!
Da un lato, con i colleghi "anziani" o solo più esperti di voi... mostratevi realmente impreparati al lato pratico/burocratico, umilmente e serenamente a chieder consigli, supporti e materiali...
Io mi son coltivata i colleghi a suon di torte e cioccolatini al primo anno di supplenza.
Li ho stressati, sfruttati, spremuti...son stati gentilissimi e mi hanno offerto e fornito tutto l'aiuto possibile.
Andavano ripagati e non solo con un grazie e con un sorriso...
Dall'altro lato, con gli alunni, siate più simpatici, più affascinanti, più appassionati del vostro solito.
Il buon insegnante recita costantemente davanti al suo pubblico, la sua platea è la classe, il suo successo di cartellone è la partecipazione attiva ed interessata e la verifica scritta positiva da parte della maggioranza dei suoi alunni.
Pugno di ferro...controllo...musoduro...
Son cose che van bene, non dico di no... Ma richiedono reale attitudine personale e vanno di pari passo con la materia insegnata (alle medie...e lo dico non noncurante serenità proprio perché sono parte in causa...alle medie pugnodiferro e discipline...sono un ossimoro, vien da ridere anche solo a pensarla un'accoppiata simile!).
E richiedono costanza.
Se ti cade la maschera da musoduro mostrando la mammoletta che è in te...sei spacciato.
Lasciare invece intravedere un barlume di inaspettato rigore nella candida mammoletta sorridente...è spiazzante e non va ad ipotecare i rapporti futuri.
Siate gradevoli, siate piacevoli, anche divertenti...perché no?!  siate professionalmente preparati ma non noiosi.
E buon inizio a tutti...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Dom Ott 18, 2015 8:51 pm

Non deve cadere la maschera del duro, semplicemente non devi essere una mammoletta.

Dal punto di vista burocratico hai ragione, bisogna fidarsi dei più esperti, ma sulla disciplina hai torto: ci vuole rigore e disciplina o sei spacciato, almeno io parlo dei professionali, sul discorso medie mi ritiro in bell'ordine perchè non vi ho mai insegnato... nei professionali la regola è: mangia o sarai mangiato, e tutti i cuoritenerismi vanno banditi, esclusivamente nell'interesse dei ragazzi, che alla fine ringraziano i "duri" e deridono le mammole...
tellina

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Dom Ott 18, 2015 10:12 pm

Io ho lavorato solo alle medie.
Ma parlo anche di medie di quartieri limite con quindicenni che l'anno dopo, in teoria, forse son stati tuoi alunni.
Sostengo la teoria delle mammolette d'acciaio! Yeah
tania tempesta

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Lun Ott 19, 2015 10:49 pm

grazie a tutti sul serio!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: prima supplenza educazione tecnica: PANICO   Mar Ott 20, 2015 8:26 am

"Con gli album siate più simpatici ed affascinanti........."... Ma cosa stai dicendo?non sei ad un corso di seduzione per favore

prima supplenza educazione tecnica: PANICO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Prima supplenza e sono piena di dubbi
» prima supplenza
» ECO PRIMA DELLA STIMOLAZIONE?!?! ... PANICO!!!
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: