Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

funzioni strumentali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
maestra Irma

MessaggioOggetto: funzioni strumentali   Mer Ott 12, 2011 8:29 pm

Ciao a tutti,
quest'anno sono stata nominata come funzione strumentale area 1 ed è la mia prima volta.
Qualcuno ha la sua esperienza da offrirmi? da dove cominciare, cosa stilare, quale info richiedere...insomma una pianificazione dettagliata! Non vorrei fare brutte figure!
Grazie a chiunque mi offrirà consigli e delucidazioni in merito alla sua esperienza :-)
Tornare in alto Andare in basso
LaVale

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Gio Ott 13, 2011 3:32 pm

Potresti cominciare con l'informarti presso la persona che ha svolto il lavoro prima di te, come si è comportata, come ha organizzato il lavoro...
La prima volta che sono stata nominata fs alunni DA e DSA ho chiesto alla collega che mi aveva preceduto. I suoi consigli sono stati preziosissimi e ho potuto proseguire il lavoro iniziato da lei con continuità.
Felicia

MessaggioOggetto: RICHIESTA CHIARIMENTI SU ATTRIBUZIONE FUNZIONE STRUMENTALE   Gio Ott 13, 2011 8:06 pm

vorrei sapere se è possibile presentare domanda per l'attribuzione di una funzione strumentale, pur avendo solo quattro ore nella scuola in cui si fa richiesta e, se non lo è, vi è qualche normativa che lo vieta? Se invece lo si può fare, è possibile ottenerla, qualora per la stessa area strumentale presenti richiesta una collega che ha la cattedra completa e in più ha più anni di servizio nella stessa scuola ed inoltre, già vi è un collega che, per il fatto che è stato titolare di essa da tre anni, ha , a maggior ragione, diritto alla riconferma; aggiungo ancora che, per disposizione del Dirigente, ogni area può essere assegnata a due insegnanti, se ci sono più di due candidati, si deve procedere con la valutazione del piano operativo presentato, poi con il curriculum vitae e poi ancora si terrà conto degli anni di servizio e della continuità nella scuola. Vi ringrazio anticiipatamente per i vostri chiarimenti.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Gio Ott 13, 2011 8:28 pm

Felicia ha scritto:
vorrei sapere se è possibile presentare domanda per l'attribuzione di una funzione strumentale, pur avendo solo quattro ore nella scuola in cui si fa richiesta e, se non lo è, vi è qualche normativa che lo vieta?

No. Solo la durata dell'incarico (per esempio supplenza breve) potrebbe essere ostativo, non certo il numero delle ore.

Se invece lo si può fare, è possibile ottenerla, qualora per la stessa area strumentale presenti richiesta una collega che ha la cattedra completa e in più ha più anni di servizio nella stessa scuola ed inoltre, già vi è un collega che, per il fatto che è stato titolare di essa da tre anni, ha , a maggior ragione, diritto alla riconferma; aggiungo ancora che, per disposizione del Dirigente, ogni area può essere assegnata a due insegnanti, se ci sono più di due candidati, si deve procedere con la valutazione del piano operativo presentato, poi con il curriculum vitae e poi ancora si terrà conto degli anni di servizio e della continuità nella scuola. Vi ringrazio anticiipatamente per i vostri chiarimenti.

I criteri li hai elencati. Dal momento che l'orario della cattedra non incide (sarebbe sicuramente contro la normativa la quale non fa enssuna differenza tra docenti a TD e TI o ad orario della cattedra), si dovranno basare solo su ciò che hai elencato.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Gio Ott 13, 2011 8:34 pm

Felicia ha scritto:
vorrei sapere se è possibile presentare domanda per l'attribuzione di una funzione strumentale, pur avendo solo quattro ore nella scuola in cui si fa richiesta e, se non lo è, vi è qualche normativa che lo vieta?
Non mi risulta che ci sia una normativa che lo vieta, ma ci sono, a mio parere, ragioni di opportunità che lo sconsigliano.
Ho ricoperto la funzione due volte, a distanza di anni l'una dall'altra, con notevole dispendio di tempo. Poiché per principio non volevo perdere nulla delle mie 18 ore di lezione, inevitabilmente dovevo riservare agli impegni della funzione obiettivo le ore libere, talvolta il giorno libero, spesso il pomeriggio.
Come si può pensare di essere efficienti se per tre o quattro giorni si è in un'altra scuola?
Comunque, il Collegio delibera i criteri per l'attribuzione delle funzioni obiettivo e, alla fine dei conti, quelli valgono.

ps Se la persona in questione ha solo 4 ore settimanali in tutto, il discorso cambia, ma può garantire che non prenderà in seguito ore di completamento altrove?
Felicia

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Gio Ott 13, 2011 9:52 pm

[ grazie per le risposte, aggiungo inoltre che il collegio non ha messo nessuno paletto in tal senso, comunque la persona in questione non è a tempo indeterminato ma completa la cattedra in un altro istituto dove probalbilmente avrà fatto la stessa richiesta.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Ven Ott 14, 2011 12:02 am

Felicia ha scritto:
[ grazie per le risposte, aggiungo inoltre che il collegio non ha messo nessuno paletto in tal senso, comunque la persona in questione non è a tempo indeterminato ma completa la cattedra in un altro istituto dove probalbilmente avrà fatto la stessa richiesta.
E vorrebbe ricoprire l'incarico in due istituti diversi? :-o
maestra Irma

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Ott 15, 2011 3:27 pm

Allora?
Nessuno che ha ricoperto questa Funzione?
A breve devo presentare un piano di lavoro dettagliato al D.S. e sono un pò in confusione....la "vecchia" F.S. Area 1 (Gestione POF) la vedo un pò distaccata, pertanto, non mi va di chiedere a lei.
Se qualcuno ha un piano di lavoro, con finalità, obiettivi specifici e tempi di realizzazione, sarei lieta se me lo inviasse.
Vi prego aiutatemi!
Grazieeeee
coccobello

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Ott 15, 2011 4:14 pm

L'anno scorso ho ricoperto la FS POF nel mio IC. Non è stato molto impegnativo perchè la collega dell'anno precedente mi ha passato il File word del POF. Si è trattato solo di aggiornarlo solo nelle parti variabili di anno in anno (chi? quanti? dove?), ad esempio:

Il Dirigente Scolastico
Personale di Segreteria
Operatori scolastici
Organico
Consiglio di Istituto
Commissioni permanenti
I docenti referenti
Comitati e gruppi
Docenti responsabili per la biblioteca e i sussidi
Organo di garanzia

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria 1^ grado

PIANI DI LAVORO: La Scuola dell’infanzia, La scuola primaria, La scuola secondaria di primo grado

ORGANIZZAZIONE: Calendario scolastico, Calendario riunioni periodiche

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA: I progetti e i laboratori, Le attività, Viaggi d’istruzione

Le informazioni le raccogli dai colleghi (progetti, viaggi,...) o durante i CdD (nomine commissioni, referenti, modifiche all'ordinamento interno, ...).

In più abbiamo predisposto un monitoraggio di fine anno, con questionari mirati ai genitori, agli alunni, ai docenti e agli ATA dell'IC. Di anno in anno i dati vengono inseriti in un database che permette di stilare grafici e statistiche da visualizzare e allegare alla relazione finale del Pof da presentare in occasione dell'ultimo collegio dell'anno scolastico.

maestra Irma

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Ott 15, 2011 4:36 pm

Grazie per le info!
Volevo chiederti se inizialmente hai predisposto per iscritto un piano o schema di lavoro con relative scadenze.
Il mio D.S. vuole questo schema!
Mica hai qualcosa da fornirmi?
Ti ringrazio infinitamente
coccobello

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Ott 15, 2011 5:01 pm

Il mio DS non mi chiese niente di così "maniacalmente" dettagliato :-) però in rete si trova tanto materiale se vuoi. Ad esempio:

Revisione e aggiornamento P.O.F. a.s. ------
Funzione Strumentale: ------

All'avvio e in corso dell'anno scolastico:

Attività e obiettivi:
In collaborazione con le altre funzioni strumentali:
1) coordinamento attività di programmazione e progettazione;
2) supporto organizzativo alle iniziative didattiche programmate;
3) valutazione degli apprendimenti;
4) organizzazione scolastica e didattica della scuola primaria e dell’infanzia; 5) monitoraggio delle fasi progettuali mediante strumenti concordati;
6) costituzione dell’archivio didattico delle attività e dei progetti.

Fornitura ai docenti interessati delle schede di supporto alla progettazione. Raccolta e coordinamento dei progetti curriculari ed extracurriculari. Promozione partecipazione attiva delle famiglie alla vita scolastica ed al POF.
Fornitura ai referenti dei progetti della modulistica necessaria per rilevare dati oggettivi (elenco alunni, registro per presenze alunni, calendario dell’attività da svolgere, scheda rendicontazione sulle attività dei docenti coinvolti nel progetto).
Coordinamento della Commissione Pof (se istituita), da cui essere supportati nello svolgimento dell’incarico.
Partecipazione alle riunioni di Staff relative al POF
Curare la comunicazione interna in merito alle attività del POF
Partecipazione a riunioni di giunta e/o CdI quando richiesto su argomenti strettamente correlati ai compiti assegnati

Fine anno scolastico:
1) Autovalutazione e valutazione d’Istituto con funzione di verifica, correzione e sviluppo delle scelte del POF (puoi impostare un monitoraggio anche tu)
2) Programmazione di interventi migliorativi sulla base delle criticità emerse; documentazione dei progetti e diffusione dei risultati.
3) Relazione finale al Collegio dei docenti sulla funzione svolta.

Aggiungi qualche altro dettaglio esplicativo e voilà, fatto!
maestra Irma

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Ott 15, 2011 5:17 pm

comincerò a buttare giù qualcosa.
Grazie ancora: mi sei stato di valido aiuto :-)
maestra Irma

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Ott 17, 2011 10:35 pm

una domanda: la commissione POF è convocata esclusivamente dal D.S. o potrebbe convocarla anche la F.S Gestione POF?
Grazie
prof.ssina

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Gio Ago 23, 2012 1:52 pm

chiedo scusa della mia ignoranza, ma vorrei sapere cosa vuol dire "funzione strumentale". chi ha questo ruolo, che cosa fa...grazie.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Gio Ago 23, 2012 4:14 pm

prof.ssina ha scritto:
chiedo scusa della mia ignoranza, ma vorrei sapere cosa vuol dire "funzione strumentale". chi ha questo ruolo, che cosa fa...grazie.

http://www.orizzontescuola.it/Funzioni_strumentali_piano_offerta_formativa
hogarth

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Ago 27, 2012 2:12 pm

Mi inserisco in questa discussione per chiedere un chiarimento: da anni sono Funzione Strumentale nel mio Istituto, ma, per problemi personali, il prossimo anno scolastico non intendo più farlo. A me risulta che per diventare F.S. si deve proporre la propria candidatura al Collegio, che poi vota. Se io non ripresento la mia candidatura, non posso essere eletta, vero? Siccome nessuno vuole mai assumersi questi ruoli, non vorrei ritrovarmi un'altra volta a fare la F.S. senza averne assolutamente l'intenzione...
flo

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Ago 27, 2012 3:41 pm

L'accettazione dell'incarico non può essere "obbligatoria", se tu non sei intenzionata a proseguire nulla e nessuno ti può "precettare".
hogarth

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Ago 27, 2012 6:41 pm

Mi pareva. Solo che certe volte alcuni incarichi sembrano una specie di condanna a vita, una volta che te li sei presi non te li togli più di torno...
Quest'anno mi impunterò.
Grazie mille per la risposta.
mac67

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Ago 27, 2012 6:50 pm

hogarth ha scritto:
Mi pareva. Solo che certe volte alcuni incarichi sembrano una specie di condanna a vita, una volta che te li sei presi non te li togli più di torno...
Quest'anno mi impunterò.
Grazie mille per la risposta.

Pensare che c'è chi farebbe carte false per averne una ...
hogarth

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Ago 27, 2012 6:57 pm

Non nella mia scuola, te l'assicuro...
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Dom Set 09, 2012 1:13 pm

Ma questi incarichi danno punteggio ai docenti?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Dom Set 09, 2012 1:15 pm

Valeria2 ha scritto:
Ma questi incarichi danno punteggio ai docenti?
Se ti riferisci alle graduatorie interne per individuazione di soprannumerari, no.
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 10, 2012 2:05 pm

Allora che punteggi danno?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 10, 2012 3:57 pm

Possono dare punteggio nel concorso per DS
vivi80

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Ven Set 14, 2012 5:46 pm

ciao, non so se sono nella sezione giusta...
sono un'insegnante di lingua inglese, stamattina mi hanno detto che forse dovrò svolgere la funzione di coordinatrice per la classe terza. In questa classe ho cinque ore perchè l'inglese è potenziato, ma è la prima volta che mi trovo in questa scuola e ovviamente con questa classe.
Vorrei sapere sono obbligata a svolgere tale funzione o posso anche rifiutare?

funzioni strumentali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» chi paga la funzione strumentale?
» parere su progesterone post transfer
» Statuto del Corpo Diplomatico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: