Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

funzioni strumentali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
maestra Irma

MessaggioOggetto: funzioni strumentali   Mer Ott 12, 2011 8:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
quest'anno sono stata nominata come funzione strumentale area 1 ed è la mia prima volta.
Qualcuno ha la sua esperienza da offrirmi? da dove cominciare, cosa stilare, quale info richiedere...insomma una pianificazione dettagliata! Non vorrei fare brutte figure!
Grazie a chiunque mi offrirà consigli e delucidazioni in merito alla sua esperienza :-)
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mad

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Ven Set 14, 2012 6:10 pm

vivi80 ha scritto:
ciao, non so se sono nella sezione giusta...
sono un'insegnante di lingua inglese, stamattina mi hanno detto che forse dovrò svolgere la funzione di coordinatrice per la classe terza. In questa classe ho cinque ore perchè l'inglese è potenziato, ma è la prima volta che mi trovo in questa scuola e ovviamente con questa classe.
Vorrei sapere sono obbligata a svolgere tale funzione o posso anche rifiutare?

puoi rifiutare:
http://www.orizzontescuola.it/node/20634
http://www.orizzontescuolaforum.net/t26338-nessuno-vuole-fare-il-coordinatore-di-classe
http://www.orizzontescuolaforum.net/t30309-compensi-coordinatore-di-classe-e-segretario
chryse

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 15, 2012 8:14 pm

un aiutino per trovare la normativa completa e aggiornata relativa alle funzioni strumentali?
...e qualche interrogativo:
un collaboratore del D.S. può prendere una F.S.?
può essere mai che non si attivi la F.S. per il POF?
grazie! ;-)
flo

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 15, 2012 8:34 pm

il CCNL fa divieto di cumulare il compenso ai due collaboratori del DS con quello spettanti alle FS (art 88, c. 2, punto f), quindi, in teoria, a "costo zero" uno dei collaboratori potrebbe essere anche FS...
personalmente ritengo la situazione poco opportuna, fosse solo che assommare troppi incarichi sulla stessa persona non è mai produttivo...
si rischia di fare tutto poco e male...
Aree di intervento delle FS e loro articolazione sono deliberate dal Collegio Docenti, quindi è il collegio che le individua e le delibera....
(CCNL art 33, c. 2)
chryse

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 15, 2012 9:02 pm

GRAZIE!
come per le vecchie funzioni obiettivo, allora... ma, appunto, per le novità rispetto alle norme di prima? per la normativa completa e aggiornata sulle funzioni strumentali?
flo

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 15, 2012 9:27 pm

chryse ha scritto:
GRAZIE!
come per le vecchie funzioni obiettivo, allora... ma, appunto, per le novità rispetto alle norme di prima? per la normativa completa e aggiornata sulle funzioni strumentali?

il CCNL a cui mi riferisco è quello attualmente in vigore... di più recente non saprei cosa indicarti
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 06, 2014 3:22 pm

le aree delle funzioni strumentali sono deliberate dal collegio, ma la scelta delle singole persone come avviene? ci si autocandida, la fa il cd, il ds?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 06, 2014 3:54 pm

I docenti interessati ad assumere l'incarico presentano la loro candidatura con allegato curriculum al CdD che si dovrà esprimere con votazione a scrutinio segreto nel caso ci sia più di una candidatura per la stessa funzione strumentale
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 06, 2014 4:05 pm

Ciao Giovanna, approfitto della tua competenza per chiederti quali sono i compiti generali della FS.
Nella mia scuola la FS per quest'area è stata sempre la stessa persona per anni e anni...che non ha alcuna voglia di collaborare con me che sono la nuova FS. Credo lo faccia per indurmi a retrocedere e a ridarle il trono, la corona e lo scettro. Ma non me ne importa niente, io voglio andare avanti e fare bene il mio nuovo lavoro.
Ma...devo presentare un progetto iniziale per l'area d'interesse? A cosa devo partecipare? Ci sono incontri proprio per le FS? So solo che devo redarre una relazione finale e non penso sia il mio unico compito! :-D
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 06, 2014 4:32 pm

Progetto iniziale e relazione finale per ogni funzione strumentale .
I compiti e le competenze cambiano a seconda dell'area
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 06, 2014 4:39 pm

Grazie Giovanna! :-)
Il progetto va consegnato al DS tramite segreteria, brevi manu, nel corso di una riunione...?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 06, 2014 6:19 pm

giovanna onnis ha scritto:
I docenti interessati ad assumere l'incarico presentano la loro candidatura con allegato curriculum al CdD che si dovrà esprimere con votazione a scrutinio segreto nel caso ci sia più di una candidatura per la stessa funzione strumentale

grazie

potresti darmi il riferimento normativo?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 06, 2014 6:34 pm

CCNL 2002-2005 art. 30
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Sab Set 06, 2014 6:54 pm

Progetto iniziale e relazione finale per ogni funzione strumentale .
I compiti e le competenze cambiano a seconda dell'area

Ciao Giovanna e grazie,
la mia area è relativa al Centro Territoriale annesso alla Scuola

il progetto in cosa consiste? Io avevo pensato a
1. finalità (cosa si propone di essere il Centro)
2. contenuti (corsi offerti)
3. obiettivi (le azioni prefissate)

Va bene?

Per la relazione finale io avevo pensato ad un bilancio con annesso monitoraggio dei corsi offerti e dei progetti svolti, magari con un powerpoint. :-)

Che ne pensi? :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Dom Set 07, 2014 11:36 pm

Mi sembra che vada bene, poi ovviamente per le specificità sarai tu a stabilirle conoscendo la realtà in cui operi
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 08, 2014 12:09 am

Valeria2 ha scritto:
Ma questi incarichi danno punteggio ai docenti?

Ricordo che, tre lustri fa, quando furono istituite le funzioni obiettivo, un docente fece un intervento ad un programma radiofonico (mi sembra che fosse l'intramontabile Terza Pagina di Radio 3). Allora si parlava di valorizzazione finanziaria del corpo docente. Il docente espresse un concetto del tipo "chi resterà in aula a fare lezione non sarà valorizzato, mentre sarà valorizzato chi sta fuori a fare progetti.

E' interessante notare che, a distanza di sedici anni, nulla è cambiato e i tentativi reiterati e maldestri di introdurre una meritocrazia fittizia non fanno altro che realizzare miraggi e aspettative destinati a far peggiorare la qualità di ciò che si fa dentro l'aula a beneficio di ciò che si fa fuori dall'aula.

Che tristezza...
mac67

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 08, 2014 8:47 am

gian ha scritto:
Valeria2 ha scritto:

Ricordo che, tre lustri fa, quando furono istituite le funzioni obiettivo, un docente fece un intervento ad un programma radiofonico (mi sembra che fosse l'intramontabile Terza Pagina di Radio 3). Allora si parlava di valorizzazione finanziaria del corpo docente. Il docente espresse un concetto del tipo "chi resterà in aula a fare lezione non sarà valorizzato, mentre sarà valorizzato chi sta fuori a fare progetti.

E' interessante notare che, a distanza di sedici anni, nulla è cambiato e i tentativi reiterati e maldestri di introdurre una meritocrazia fittizia non fanno altro che realizzare miraggi e aspettative destinati a far peggiorare la qualità di ciò che si fa dentro l'aula a beneficio di ciò che si fa fuori dall'aula.

Che tristezza...

In questo caso non la chiamerei "meritocrazia". Semplicemente, fai un lavoro in più, non previsto dal CCNL, e quindi ricevi un compenso aggiuntivo.

Il problema sono i DS che consentono ai docenti di abbandonare le loro classi per fare cose che andrebbero fatte al di fuori dell'orario di lezione.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 08, 2014 11:03 am

mac67 ha scritto:
gian ha scritto:
Valeria2 ha scritto:

Che tristezza...

In questo caso non la chiamerei "meritocrazia". Semplicemente, fai un lavoro in più, non previsto dal CCNL, e quindi ricevi un compenso aggiuntivo.

Il problema sono i DS che consentono ai docenti di abbandonare le loro classi per fare cose che andrebbero fatte al di fuori dell'orario di lezione.
Esattamente, sono pienamente d'accordo, e ci sono colleghi che su questo ci "marciano". Non è chiaramente corretto perchè tutte le attività legate alla funzione strumentale devono essere portate avanti in orario non coincidente con l'orario delle lezioni!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 08, 2014 12:34 pm

Però è vero che 15 anni fa durante l'avvio della riforma sull'autonomia scolastica, le funzioni obiettivo venivano presentate come una forma di valorizzazione della funzione docente.
mac67

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 08, 2014 1:07 pm

gian ha scritto:
Però è vero che 15 anni fa durante l'avvio della riforma sull'autonomia scolastica, le funzioni obiettivo venivano presentate come una forma di valorizzazione della funzione docente.

D'accordo, ma non è una valorizzazione per qualcosa di diverso (più bravo), ma per qualcosa in più (quantità di lavoro) che però richiede anche competenze di tipo diverso dall'insegnamento.
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 08, 2014 5:56 pm

Mi sembra che vada bene, poi ovviamente per le specificità sarai tu a stabilirle conoscendo la realtà in cui operi

Grazie! :-)
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 08, 2014 6:03 pm

mac67 ha scritto:
gian ha scritto:

D'accordo, ma non è una valorizzazione per qualcosa di diverso (più bravo), ma per qualcosa in più (quantità di lavoro) che però richiede anche competenze di tipo diverso dall'insegnamento.

Vi faccio ridere: stamattina alcuni colleghi amareggiati dalla mia nomina mi hanno comunicato che non sarò pagata, perché la FS assegnatami non viene pagata dal Fondo d'Istituto ma da un fondo ad esso collegato che, guarda caso, appena nominata io s'è prosciugato del tutto.

A parte la cosa che ha fatto ridere tutta la scuola, in una scuola dove effettivamente ci sia un fondo "impoverito", al limite dovrebbero andare tutti i compensi al ribasso...
mac67

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 08, 2014 7:16 pm

In tal caso, fai presente al tuo DS che non lavori gratis e declini l'offerta.

Con questo nuovo dato, la mia impressione cambia parecchio: si direbbe che il tuo DS abbia tentato di rifilarti un bel pacco contando sulla tua inesperienza, sapendo che gli altri gli avrebbero fatto una pernacchia se avesse osato chiedere loro di lavorare gratis al POF.
Mart

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 08, 2014 7:48 pm

il docente che ricopre l'incarico di funzione strumentale è considerato un delegato del dirigente? Con le nuove direttive relative all'informatizzazione del registro e alla connessione wireless nelle aule si aprono problematiche di sicurezza enormi e siccome gli alunni sanno trovare su internet ogni tipo di strumento per effettuare intrusioni mi chiedo: il docente che si occupa della funzione strumentale dell'informatica quali rischi corre da un punto di vista civile, penale e patrimoniale? Se uno studente cambia un voto, usa impropriamente la rete per un difetto della rete e procura un danno (il docente spesso non è un esperto di sicurezza informatica) cosa rischia il docente responsabile?
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 08, 2014 8:05 pm

mac67 ha scritto:
In tal caso, fai presente al tuo DS che non lavori gratis e declini l'offerta.

Con questo nuovo dato, la mia impressione cambia parecchio: si direbbe che il tuo DS abbia tentato di rifilarti un bel pacco contando sulla tua inesperienza, sapendo che gli altri gli avrebbero fatto una pernacchia se avesse osato chiedere loro di lavorare gratis al POF.

Ciao Mac, è rivolto a me questo messaggio? Io non sto sul POF... :-)

Se dicevi a me, ti confermo che il DS non c'entra proprio niente...
L'ho detto: è stata una panzana dei miei cari colleghi che stanno cercando di farmi dimettere, dato che ho detronizzato la cariatide che c'era prima...sai, è gente che ci tiene all'immagine... ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: funzioni strumentali   Lun Set 08, 2014 8:30 pm

Posso capire i primi anni delle funzioni obiettivo in cui il compenso sfiorava i due milioni di lire, diventati euro subito dopo. Ma che ci si faccia la forca sulle attuali funzioni strumentali per pochissime centinaia di euro che spesso non pagano il lavoro fatto al netto delle eventuali spese sostenute (tant'è che in molte scuole è il dirigente scolastico a implorare qualche candidatura) la dice lunga sullo stato di miseria della nostra categoria,

E' inutile, ha ragione l'OCSE quando afferma che quella italiana è una scuola di miserabili.

funzioni strumentali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» chi paga la funzione strumentale?
» parere su progesterone post transfer
» Statuto del Corpo Diplomatico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: