Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

può la scuola impedire l'accesso ad un docente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
vetiver70

MessaggioOggetto: può la scuola impedire l'accesso ad un docente?   Sab Ott 15, 2011 5:12 pm

innanzitutto una precisazione: non so se è questa la sezione del forum adeguata all'argomento del topic in questione
ho cercato nel forum una sezione specifica ma non la ho trovata
nel caso mi fossi sbagliato chiedo scusa ai mod

l'argomento è il seguente:
nella mia scuola al fine di evitare che gli alunni entrino in ritardo si è deciso di chiudere i cancelli e quindi anche l'accesso pedonale alle ore 8,10 e di riaprirlo alle 8,50 (preciso che la prima ora comincia alle 8,00 e la seconda alle 9,00)

a me capita di entrare un paio di volte a settimana alla seconda ora: dato che insegno al biennio di un ITIS che è sito in una succursale distante dalla centrale ho la buona abitudine di arrivare a scuola 20 anche 30 minuti prima in modo da parcheggiare l'automobile presso la sede centrale (nella succursale non c'è il parcheggio) e svolgere qualche attività inerente l'esercizio della professione (ad esempio scrivere al computer, fare fotocopie etc)
però trovo il cancello chiuso e mi viene impedito l'accesso

mi è stato detto: lo facciamo per evitare che gli alunni si intrufolino dietro le auto dei docenti

l'intento può essere lodevole: educare gli alunni ad essere puntuali a scuola
però il modo mi sembra inappropriato
anche perchè rischio di entrare in classe in ritardo
in sostanza in 10 minuti devo parcheggiare e correre alla succursale, firmare la presenza e correre in classe
vi pare normale?

la domanda secca è questa: possono farlo? possono impedire ad un docente di entrare a scuola mezz'ora, o anche un'ora prima che lo stesso sia in servizio? c'è qualche riferimento normativo al riguardo?
Tornare in alto Andare in basso
maggio61

MessaggioOggetto: Re: può la scuola impedire l'accesso ad un docente?   Sab Ott 15, 2011 11:41 pm

Non credo proprio esista normativa in proposito; da noi succede la stessa cosa il pomeriggio: alle 13,30 si chiude il cancello per l'ora della mensa e per impedire che durante il post mensa entrino i ragazzi che non usufruiscono del servizio; se vi sono docenti che vogliono entrare , il cancello che viene aperto e poi richiuso dal personale.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: può la scuola impedire l'accesso ad un docente?   Sab Ott 15, 2011 11:44 pm

è assurdo, i docenti possono entrare a scuola all'ora che vogliono... prima dell'orario di servizio e in orario scolastico....
che si responsabilizzassero glia lunni
il cancello te lo dveono aprire e poi richiudere, gli alunni restano fuori!
Albith

MessaggioOggetto: Re: può la scuola impedire l'accesso ad un docente?   Sab Ott 15, 2011 11:54 pm

Spero tuttavia che il viale pedonale, col suo cancello chiuso, non sia l'unica via di fuga in caso di pericolo, altrimenti la chiusura del cancello non sarebbe nemmeno così "lodevole", anzi la scuola rischierebbe anche una sanzione (si preclude l'unica via di fuga, che richiede comunque un certo tempo per essere disponibile).

Inoltre, se un docente ha come orario di ricevimento la prima ora (capita di rado, ma capita) e il genitore arriva alle 8.30, che si fa? Lo si lascia aspettare fuori fino alle 8.50?

Infine, questa scelta organizzativa è stata deliberata dal consiglio d'istituto o è un'iniziativa del DS? In entrambi i casi se ne potrebbe discutere.
clarissa

MessaggioOggetto: Re: può la scuola impedire l'accesso ad un docente?   Dom Ott 16, 2011 3:23 pm

Ho riscontrato una situazione simile anche in una scuola qui a Roma. Il cancello viene chiuso prima della ricreazione e rimane chiuso per tutto il tempo. Il docente che ha lezione nell'ora successiva alla ricreazione, anche se è stato deciso che la sorveglianza, durante la pausa, spetta al docente dell'ora precedente, è costretto ad arrivare a scuola 30 minuti prima, ogni volta. La cosa più strana è che nessuno dei docenti di ruolo sembrava lamentarsene.
B612

MessaggioOggetto: Re: può la scuola impedire l'accesso ad un docente?   Dom Ott 16, 2011 3:29 pm

mi sembra di capire che il problema sia l'accesso con l'automobile, non è detto che il parcheggio sia un diritto del personale scolastico... di sicuro il collega puo' suonare il campanello dell'ingresso pedonale, farsi aprire il cancello pedonale, entrare a piedi, chiudere il cancello pedonale ( di modo che non entrino alunni ritardatari... )
vetiver70

MessaggioOggetto: Re: può la scuola impedire l'accesso ad un docente?   Dom Ott 16, 2011 3:50 pm

B612 ha scritto:
mi sembra di capire che il problema sia l'accesso con l'automobile, non è detto che il parcheggio sia un diritto del personale scolastico... di sicuro il collega puo' suonare il campanello dell'ingresso pedonale, farsi aprire il cancello pedonale, entrare a piedi, chiudere il cancello pedonale ( di modo che non entrino alunni ritardatari... )

ringrazio te e tutti gli altri per gli interventi

è capitato (ad altri, io non ho ancora provato) che non rispondano al citofono e questo sabato, ieri in sostanza, hanno pure messo il telefono fuori posto
io non ho provato ancora perchè preferisco aspettare in auto piuttosto che parcheggiarla fuori (non avrei poi il tempo per portarla dentro ed entrare in classe)

qualora non dovessero farmi entrare nemmeno dall'accesso pedonale cosa potrei fare?
chiamare i carabinieri?
qual è l'ente superiore presso cui poter fare una segnalazione? il csa, il miur?
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: può la scuola impedire l'accesso ad un docente?   Dom Ott 16, 2011 4:30 pm

non hai risposto alle domande di albith. iniziativa del DS, delibera del collegio, chi ha assunto questa decisione?
vetiver70

MessaggioOggetto: Re: può la scuola impedire l'accesso ad un docente?   Lun Ott 17, 2011 1:23 am

lallaorizzonte ha scritto:
non hai risposto alle domande di albith. iniziativa del DS, delibera del collegio, chi ha assunto questa decisione?

scusami, è vero
ma in realtà non lo so
di sicuro non del collegio perchè vi ho partecipato e non se n'è parlato

come posso fare per saperlo?
a chi devo chiedere?
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: può la scuola impedire l'accesso ad un docente?   Mar Ott 18, 2011 9:24 pm

vetiver70 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:

scusami, è vero
ma in realtà non lo so
di sicuro non del collegio perchè vi ho partecipato e non se n'è parlato

come posso fare per saperlo?
a chi devo chiedere?

non sarà difficile informarti, magari c'è un'apposita delibera

può la scuola impedire l'accesso ad un docente?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: