Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

dislessia,suggerimenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
chiarastella

MessaggioOggetto: dislessia,suggerimenti   Dom Ott 16, 2011 1:31 am

Ciao , sono al mio primo incarico sul sostegno e tra i ragazzi che mi sono stati affidati c'è un'alunna con diagnosi di disturbo specifico di apprendimentocon conseguenza funzionale un globale ritardo degli apprendimenti. Grazie a voi e solo a voi e a questo forum ho capito che si tratta di dislessia e discalculia, ed ora ho mille cose da chiedervi visto che mi sento sola e non collaborata dai colleghi anche curriculari. Si tratta di una ragazzina di 14 anni di origine albanese che vive in Ialia dall'età di 4 anni e frequenta il primo anno del liceo artistico. Dalla quarta elementare le è stato assegnato docente di sostegno allora per una diagnosi che parlava di ritardo cognitivo prestazionale scolastico. La diagnosi fatta lo scorso annoscolastico parla di disturbi specifici dell'appendimento e dall'osservazione che ho fatto in questo primo mese mi conferma che si tatta di dislessia con discalculia., non è disgrafica. Il punto è questo io sto leggendo e mi sto documentando grazie anche a tutto quelloche c' è sritto in questo forum, ma ho notato che sia i docenti curriculari e anche quelli di sostegno non sanno bene cos'è e comeaffrontare questo disturbo e c' è chi vorrebbe farle fare un percorso differenziato (non personalizzato) cioè trattando la dislessia come un ritardo mentale. Io non ci dormo la notte , perchè ho notato la grande sfiducia e demotivazione nella ragazza che, consapevole del suo disagio ne ha vergogna e ha perso fiducia nelle sue capacità e sono convinta che un percorso differenziato non farebbe altro che aggravare la situazione. Al momento per motivi organizzativi sono solo io come area scientifica che mi occupo dilei, e ho notato delle grandi difficolta nei calcoli e nella memorizzazione delle tabelline; per le scienze anche se legge senza grosse incertezze riferisce di non comprendere il testo. La famiglia in pratica è assente perchèprobabilmente non comprende
il disagio della ragazza e sicuramente vive un disagio anche economico. Cosa devo fare?Qual è il percorso più giusto per lei?Io ho capito che per i DSA bisogna fare la programmazione curriculare e adottare gli strumenti compensativi dispensativi, è cosi'? Come posso aiutarla nelle mie discipline ,mi potete segnalare dei libriche mi possano indicae delle strategie per affrontare la discalculia e come affrontare lo studio delle scienze?Chiedo il vostro aiuto per aiutare, grazie so che non mi lascerete sola.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: dislessia,suggerimenti   Dom Ott 16, 2011 10:06 am

Ciao chiarastella, i moderatori ci sposteranno nell'apposita discussione ma in attesa, ti rispondo qui, per non lasciarti sola.

Ti ringrazio inoltre della tua disponibilità a capire ed aiutare quella ragazzina.

Qui puoi trovare un interessante documento per aiutati a capire cosa hai di forntehttp://www.dis-tranoi.it/FORUM/viewtopic.php?f=10&t=27#p117

mentre qui ci sono validissime indicazioni su come gestire il problema http://www.dis-tranoi.it/FORUM/viewtopic.php?f=10&t=296&p=1862&hilit=strategie#p1862

in bocca al lupo, e mi raccomando: chiedi, chiedi, chiedi, siamo qui per questo

Ps: chiarastella, ora sei accreditata anche di là, perdonami, ho ritardato.
http://www.dis-tranoi.it/forum
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: dislessia,suggerimenti   Dom Ott 16, 2011 11:28 am

esatto, c'è un topic tra gli importanti di qs sezione, postate lì, ciao

dislessia,suggerimenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scelta telescopio: consigli e suggerimenti
» Chiarimenti e suggerimenti!!!
» suggerimenti,consigli per Matteo bimbo scatenato...
» Suggerimenti per endometrio un tantino pigro?
» stasera cena pugliese con amici: menù

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: