IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
Ultimi argomenti
» Ritenuta sindacale
Oggi a 12:06 am Da Barby Novello

» materie scritte e orali e medie
Oggi a 12:01 am Da Laura70

» 6 gg di ferie fruiti come permessi per motivi personali: nessuna discrezionalità del Dirigente. Nota USR Calabria conferma
Ieri a 11:56 pm Da fradacla

» CORSO SICUREZZA. E' OBBLIGATORIO?
Ieri a 11:45 pm Da charman

» La classica mamma 2.0
Ieri a 11:42 pm Da ufo polemico

» In quali scuole si può fare il tirocinio previsto dal tfa?
Ieri a 11:39 pm Da munzer

» I MIEI NUOVI PUNTEGGI SONO INSERITI NELL'ANNO 2013/14
Ieri a 11:25 pm Da roma70

» LE SEDI ESPRESSE NON SONO STATE TROVATE o.O ?!?
Ieri a 11:25 pm Da Monica71

» Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?
Ieri a 11:23 pm Da Davide

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
giulia boffa

avidodinformazioni

gugu

Dec

gian

fradacla

giovanna onnis

Ire

paniscus_2.0

lallaorizzonte

Condividere | 

OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
meide

MessaggioOggetto: OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO   Lun Ott 17, 2011 12:41 pm

salve
sono in servizio in un liceo che richiede la presenza dei docenti in base al proprio orario di servizio durante l'intera mattinata dell'assemblea d'istituto. Anni fa in un'altra scuola il collegio aveva appurato che l'obbligo di servizio secondo l'orario ha un vincolo imprescindibile: l'attività didattica. Visto che questa è impossibile durante le assemblee d'istituto non saremmo tenuti a restare a scuola secondo l'orario di servizio. Siamo docenti, non sorveglianti.
Chiedo dunque
1) la legge è cambiata?
2) potete fornirmi il riferimento normativo?
Mille grazie!
Tornare in alto Andare in basso
meide

MessaggioOggetto: Re: OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO   Lun Ott 17, 2011 12:52 pm

ho sbagliato rubrica? Mi rispondete per favore? Grazie ancora!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO   Lun Ott 17, 2011 6:21 pm

Io ho sempre saputo che siamo tenuti alla sorveglianza e che l'assemblea di istituto è attività didattica (gli alunni sono a scuola e non a casa loro).
meide

MessaggioOggetto: Re: OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO   Lun Ott 17, 2011 6:52 pm

Mi pare di aver capito che quantomeno non sia possibile obbligare i docenti a restare a scuola quando gli studenti hanno sciolto l'assemblea. Comunque la presenza degli studenti non implica che noi stiamo facendo attività didattica, infatti durante l'assemblea non facciamo lezione. Qualcuno può indicarmi i riferimenti normativi? Sarebbe importante per andare oltre lo scambio di opinioni. Molte grazie.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO   Lun Ott 17, 2011 7:34 pm

il testo unico, all'art. 13 comma 8 afferma:

"All'assemblea di classe o di istituto possono assistere, oltre al preside od un suo delegato, i docenti che lo desiderino"

quindi la partecipazione del docente non è un obbligo.

qui la questione però è diversa: c'è obbligo di sorveglianza durante le ore di assemblea?

sicuramente fino a quando gli alunni sono all'interno dell'istituto scolastico, anche se non si fa lezione, ma si svolge un altro tipo di attività didattica, il docente in servizio in quell'ora è responsabile degli alunni assegnati, a meno che non ci sia una dispensa in tal senso dalla dirigenza. il dovere di sorveglianza infatti non si esaurisce con la lezione, ma c'è ad es. anche durante la ricreazione, o nel cambio dell'ora.

non ravviso invece il motivo di obbligare i docenti al normale orario di servizio se in quella giornata, ad una determinata ora, l'attività didattica viene sospesa

meide

MessaggioOggetto: Re: OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO   Gio Nov 10, 2011 4:09 pm

e come lo faccio presente visto che ci sono difficoltà di comunicazione con la dirigenza? potresti fornirmi riferimenti precisi da sottoporgli? Sabato c'è la seconda assemblea con obbligo di servizio in base all'orario...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO   Gio Nov 10, 2011 7:47 pm

meide ha scritto:
e come lo faccio presente visto che ci sono difficoltà di comunicazione con la dirigenza? potresti fornirmi riferimenti precisi da sottoporgli? Sabato c'è la seconda assemblea con obbligo di servizio in base all'orario...

La questione ha sempre creato pareri discordanti.

In effetti il testo unico postato da Lalla indica un diritto che ha un docente, cioè quello di partecipare o meno all'assemblea. Ma il dovere?

Perché il problema a mio avviso è questo.

C'è da dire però che il problema maggiore è del dirigente su cui incombe, nel caso da te sottoposto, il diritto/dovere della vigilanza.

In questo caso infatti si tratta di assemblee d'istituto, e il rappresentante legale dell'istituto è appunto il dirigente.

A lui quindi compete l'onere di organizzare l'attività di vigilanza durante le assemblee.

Il dirigente quindi si potrà "servire" dei docenti in servizio in quel giorno e rispetto al loro orario di servizio. Questo perché, come anche sottolineato da Lalla, il dovere della vigilanza non si esaurisce con la lezione in quanto è strettamente connesso alla funzione docente. Tale obbligo discende oltretutto dall'art. 2048 del cc.

Quindi a mio avviso l'obbligo di vigilanza potrà essere a carico dei docenti che sono in servizio in quelle ore, in quanto tali assemblee si svolgono in orario scolastico. In nessun caso, però, si potrà a mio avviso utilizzare un docente al di fuori del suo normale orario di servizio.

Sono conscio che sull'argomento ci sono diversi pareri e questo è solo un mio punto di vista, riferendomi alla responsabilità che non solo ha il docente ma soprattutto il dirigente.

Aggiungo però che il docente è libero da ogni impegno nel momento in cui gli allievi vengono a mancare (assemblea finita), anche se siamo ancora durante l'orario scolastico. Questo discende infatti dall'art 1028 del cc il quale afferma "L'obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile (1218, 1463 e seguenti)". Che è l'articolo che si può "utilizzare" per la famosa 19^ ora (ricevimento dei genitori).
meide

MessaggioOggetto: Re: OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO   Gio Nov 10, 2011 8:12 pm

perfetto grazie, era proprio il riferimento che cercavo!
meide

MessaggioOggetto: Re: OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO   Dom Nov 13, 2011 5:43 pm

temo che il problema non si ponga perchè i colleghi ritengono di dover restare in servizio anche quando l'assemblea si è sciolta e gli studenti hanno lasciato la scuola. Una delle colleghe che correggeva compiti, quando ho cercato un confronto sulla questione, infastidita ha lasciato la sala prof ed è andata a correggere in un'altra aula. Il problema resta per me. Il preside ci dice di restare secondo l'orario di servizio, ma non specifica le modalità della vigilanza, che mi sembra anche poco praticabile: SE DURANTE L'ASSEMBLEA UNO STUDENTE DELLA CLASSE CHE AVREI IN QUELLA DETERMINATA ORA LASCIA L'AULA MAGNA ( dove non è detto che siano presenti insegnanti) MA RESTA NELLA SCUOLA E SI FA MALE, MENTRE NOI DOCENTI SIAMO IN SALA PROF, CHI NE RISPONDE?

OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO
» Servizio durante iscrizione a SFP
» Assemblee di istituto e presenza docenti.
» GI III fascia valutazione titoli e servizio durante SSIS
» gravidanza a rischio obbligo presa servizio?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -