Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Cultura, l'italiano rivive con le "Italianiadi"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Era



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.11

MessaggioOggetto: Cultura, l'italiano rivive con le "Italianiadi"   Lun Ott 17, 2011 4:17 pm

18 posti di servizio civile nazionale all'Associazione Radicale "Esperanto"


"Italianiadi" è un progetto di animazione culturale per far rivivere la lingua italiana in una riflessione inedita e multidisciplinare, rivolto a giovani, enti e scuole, che si svolgerà in via di Torre Argentina 76, Roma, nella sede dell'Associazione Radicale "Esperanto", l'unica associazione da 24 anni in prima linea per la difesa della democrazia linguistica. Dai rapporti con le più alte istituzioni e organismi internazionali per la parità di diritti linguistici alle manifestazioni in difesa della lingua italiana e della seconda lingua comunitaria nelle scuole, l'Associazione è stata al fianco dei docenti, dei popoli indigeni e dei più grandi studiosi dell'ecosistema linguistico per contrapporre la nonviolenza alla "guerra delle lingue".

Varie le figure interessate, per ragazzi con formazioni e storie diverse che s'incontreranno per 30 ore alla settimana in un anno che sarà fondamentale nella loro formazione ed esperienza. Pubbliche relazioni nazionali e internazionali, PR VIP e Istituzioni nazionali ed estere; traduzioni multilingue; redazione giornalistica web, newsletter multilingue; grafica e impaginazione tipografica; gestione economica e rapporti sponsor; operatori e montatori video; tecnici luci; monitoraggio radiotelevisivo; informatici ed esperti SEO; e molto altro ancora, l'importante è la volontà di proporsi e l'amore per la nostra antica e bellissima lingua.

Gli incontri con la Società Dante Alighieri si protrarranno fino al termine del progetto, che si concluderà con una premiazione; la collaborazione della Dante implicherà il coinvolgimento di oltre 500 comitati in Italia e all'estero, la pubblicizzazione e la gestione del progetto di comune accordo con l'Associazione Radicale "Esperanto", consulenza, assistenza e collaborazione alla premiazione e al rapporto finale. Oltre alla Società Dante Alighieri, collaborano al progetto il Centro d'Ascolto dell'Informazione Radiotelevisiva e la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Cagliari.

Insomma: se l'italiano non si desta al suono delle "Italianiadi" significa che si è addormentato sotto l'inglese! Tutte le informazioni agli indirizzi www.italianiadi.it e www.democrazialinguistica.it.

Roma, 17 ottobre 2011
Tornare in alto Andare in basso
 
Cultura, l'italiano rivive con le "Italianiadi"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Se fossi il legislatore italiano...
» non riesco a scrivere in italiano!
» Cultura e religione
» SITO BUSCHMANN IN ITALIANO!!
» Forum italiano di fondamentalisti musulmani

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: