Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

valutare compiti vacanze estive?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
zeldabianca

MessaggioOggetto: valutare compiti vacanze estive?   Lun Ott 17, 2011 10:43 pm

Ciao a tutti
il mio preside giorni fa ha detto di non valutare i compiti che gli alunni (II media) hanno svolto in estate, perché facoltativi. Facoltativi? io li ho valutati eccome... i voti li ho pure scritti nel loro libretto. Insomma non lo sapevo! Visto che i voti non li ho ancora scritti sul mio registro ha senso non farlo? Il punto è che a loro risulterebbero dei voti assenti dal mio registro... e quando dovrò fare le medie per i pagellini che faccio?
Tornare in alto Andare in basso
hogarth

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Mar Ott 18, 2011 3:29 pm

Anche a me è stato detto che i ragazzi non sono tenuti a fare i compiti. Io negli ultimi anni ho sempre assegnato dei libretti, ma ho sempre dovuto dire che erano "consigliati", non obbligatori. Io mi sono quindi limitata a ritirare e correggere quelli che erano stati svolti, segnandomi sul registro chi li ha consegnati.
zeldabianca

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Mar Ott 18, 2011 6:59 pm

hogarth quindi li hai corretti e non ne hai tenuto conto in nessun modo? cioè se uno li ha fatti tutti correttamente non va premiato?
hogarth

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Mar Ott 18, 2011 8:34 pm

No, ne terrò conto solo come una sorta di "più", un punto in più magari per alzare un voto su cui sono indecisa. In realtà io sono convinta che chi li ha fatti vada premiato, ma non lo faccio "ufficialmente". Ciò che mi brucia di più è che non posso "punire" chi non li ha fatti, cosa per me abbastanza grave, soprattutto per chi zoppica parecchio e durante l'estate dovrebbe recuperare. Ma, ripeto, mi è stato detto che non sono obbligati, quindi non posso fare nulla. Certo, non appena vedrò i genitori glielo farò presente, questo sì. Ricorderò loro che non ho visto nulla da parte dei loro figli, quando invece mi sarei aspettata un serio lavoro di recupero o consolidamento. Hai provato a chiedere ai tuoi colleghi come si regolano loro?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Mar Ott 18, 2011 9:01 pm

il ds dell'anno scorso diceva che esiste una normativa che dice che i compiti non sono obbligatori, solo che io non l'ho trovata
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Mar Ott 18, 2011 9:17 pm

Noi assegnamo dei lavori di recupero a chi ha una carenza o un 5 diventato 6. A settembre controlliamo che li abbiano eseguiti, poi la seconda settimana di scuola somministriamo a quei ragazzi una verifica sugli argomenti da recuperare e la valutiamo ufficialmente, sul libretto e sul registro.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Mar Ott 18, 2011 9:19 pm

Valerie ha scritto:
Noi assegnamo dei lavori di recupero a chi ha una carenza o un 5 diventato 6. A settembre controlliamo che li abbiano eseguiti, poi la seconda settimana di scuola somministriamo a quei ragazzi una verifica sugli argomenti da recuperare e la valutiamo ufficialmente, sul libretto e sul registro.

Ottimo.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Mer Ott 19, 2011 4:14 pm

Io alla fine ho deciso di non darli i compiti. Tanto li fanno tutti alla fine e quindi non servono a nulla...
hogarth

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Mer Ott 19, 2011 5:29 pm

Certo che non si sa mai come comportarsi: se li dai, non va bene, ti dicono che non sono obbligati, i genitori si lamentano perchè i figli devono passare troppo tempo a fare i compiti. Se non li dai, non sei un insegnante serio, non fai nulla per aiutare i ragazzi a recuperare... Io ho deciso di fare così: li assegno e comunico che sono importanti per recupero e consolidamento, poi faccio firmare dai genitori.
Se qualcuno non li vuole fare, si arrangia, almeno poi non può venire a lamentarsi.
zeldabianca

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Dom Ott 30, 2011 9:05 pm

a conti fatti mi sa che non li assegno più
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Dom Ott 30, 2011 10:30 pm

Io per il ponte non li ho assegnati. Come ho voglia io di tirare il fiato, ce l'avranno anche loro. Del resto, nell'economia di un anno di lavoro, mi sa che non cambia molto!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Dom Ott 30, 2011 11:18 pm

Tabeta ha scritto:
Io per il ponte non li ho assegnati. Come ho voglia io di tirare il fiato, ce l'avranno anche loro. Del resto, nell'economia di un anno di lavoro, mi sa che non cambia molto!
Idem per le vacanze estive!
gigulina

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Mer Nov 02, 2011 5:08 pm

In genere io assegno un libretto dicendo che non è obbligatorio ma "caldamente consigliato", in questo modo tutti (o quasi) si sentono in obbligo di comprarlo e fare i compiti. Nella prima settimana di scuola procedo a svolgere qualche esercizio preso dal libro delle vacanze e controllo che i libri degli alunni siano completi. Quindi segno sul registro "completo" per chi l'ha portato completo e "incompleto" per chi non l'ha completato (li faccio valere come dei "+" o dei "-") e poi chiedo spiegazioni ai genitori non appena ne ho l'occasione, specialmente nel caso di alunni che avrebbero dovuto cercare di recuperare durante le vacanze....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutare compiti vacanze estive?   Mer Nov 02, 2011 5:19 pm

io sono in una nuova scuola
la collega precedente ha dato il libretto caldamente consigliato
in una classe gli unici due a non averlo preso sono stati gli alunni con il 6*!!!!

valutare compiti vacanze estive?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» Domani parto per le vacanze....
» vacanze per genitori single

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: