Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Contestazione d'addebito

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ale78

MessaggioOggetto: Contestazione d'addebito   Mer Ott 19, 2011 7:31 pm

Sono preoccupato perchè oggi la mia Preside mi ha convocato e, in relazione ad alcune note disciplinari che avevo messo sul Registro di Classe ( per comportamenti scorretti) mi ha contestato il fatto hce tali note non erano riportate anche sul libretto personale dei ragazzi:mi ha detto che questa è una violazione del regolamento e per tale ragione mi invierà una lettera di contestazione in cui dovrò difendermi spiegando le ragioni per cui non ho scritto le note sul libretto.
Io mi sono difeso dicendo che avevo comunque contattato la famiglia di tali allievi e che, in un caso, il numero di telefono dell'alunno dato alla segreteria era risultato inesistente, ma mi ha detto che avrei dovuto comuqnue attendere la sua lettera per poi mettere per iscritto le mie giustificazioni che, se non risultassero valide, sarebbero poi seguite da un richiamo scritto. Comunqe sia oggi ho provveduto a segnare tutte le note sul libretto.
Al di là di questo, penso di andare dal mio sndacato per avere dei consigli su come difendermi, tuttavia secondo voi questo è un motivo valido per un addebito? Essendo ormai tutte le note (anche se con ritardo) scritte sul libretto la contestazione non dovrebbe già essere invalidata?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Mer Ott 19, 2011 8:06 pm

Ale78 ha scritto:
Sono preoccupato perchè oggi la mia Preside mi ha convocato e, in relazione ad alcune note disciplinari che avevo messo sul Registro di Classe ( per comportamenti scorretti) mi ha contestato il fatto hce tali note non erano riportate anche sul libretto personale dei ragazzi:mi ha detto che questa è una violazione del regolamento e per tale ragione mi invierà una lettera di contestazione in cui dovrò difendermi spiegando le ragioni per cui non ho scritto le note sul libretto.
Io mi sono difeso dicendo che avevo comunque contattato la famiglia di tali allievi e che, in un caso, il numero di telefono dell'alunno dato alla segreteria era risultato inesistente, ma mi ha detto che avrei dovuto comuqnue attendere la sua lettera per poi mettere per iscritto le mie giustificazioni che, se non risultassero valide, sarebbero poi seguite da un richiamo scritto. Comunqe sia oggi ho provveduto a segnare tutte le note sul libretto.
Al di là di questo, penso di andare dal mio sndacato per avere dei consigli su come difendermi, tuttavia secondo voi questo è un motivo valido per un addebito? Essendo ormai tutte le note (anche se con ritardo) scritte sul libretto la contestazione non dovrebbe già essere invalidata?

La contestazione di addebito può in questo caso essere legittima in virtù del fatto che nel regolamento c'è scritto come agire in questi casi. Se quindi non si è agito come prescritto, il dirigente può contestare l'operato del docente.

Il consiglio è quello, come hai già pensato, di rivolgerti al sindacato.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Mer Ott 19, 2011 8:16 pm

La contestazione resta nel fascicolo del docente?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Mer Ott 19, 2011 8:47 pm

titifra ha scritto:

gugu

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Mer Ott 19, 2011 8:53 pm

Paolo1974 ha scritto:
titifra ha scritto:

Rimango perplesso. Non per il fatto che rimanga...ma per la vicenda (penso che debba essere successo "altro", non mi risulta che i DS girino a controllare le corrispondenze fra note e libretto, ammesso che il regolamento d'istituto preveda tale regola). Ma di che ordine di scuola parliamo?
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Gio Ott 20, 2011 6:49 am

Gugu, a volte i genitori sanno essere molto persuasivi con i presidi. La minaccia di portare i pargoli in altra scuola funziona sempre nei piccoli istituti. Magari il DS non controlla abitudinariamente ma in questo caso lo ha fatto su segnalazione di qualche genitore a cui non è andata giù la "nota di classe".
gugu

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Gio Ott 20, 2011 8:06 am

dimberaidiel ha scritto:
Gugu, a volte i genitori sanno essere molto persuasivi con i presidi. La minaccia di portare i pargoli in altra scuola funziona sempre nei piccoli istituti. Magari il DS non controlla abitudinariamente ma in questo caso lo ha fatto su segnalazione di qualche genitore a cui non è andata giù la "nota di classe".

Sì, appunto era quello che volevo sottintendere. A volte, quasi sempre, è meglio andare d'accordo con tutti.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Gio Ott 20, 2011 4:28 pm

Al di là di tutto, entro quanto tempo dovrebbe arrivarmi la contestazione? Io so (me l'ha detto la CGIl) che mediamente arriva entro una settimana ma può anche passare più tempo (massimo 20 giorni), è così?
libellula2

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Gio Ott 20, 2011 4:46 pm

20 giorni
non preoccuparti ma comincia a scriverti una memoria
libellula2

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Gio Ott 20, 2011 5:01 pm

ti ha convocato , gli hai spiegato le circostanze, nonostante questo ti dice che ti invia lettera addebito.......
io quando trovo ds come il tuo inizio a "fare le pulci su tutto" e scrivo anch'io
ML

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Gio Ott 20, 2011 5:11 pm

Mi pare un'esagerazione!! Personalmente preferisco note a casa piuttosto che sul registro, ma se un docente fa una nota sul registro e poi avverte i famigliari anche più tardi, non mi pare una cosa da richiamo disciplinare. Potrà essere poco utile perchè il genitore non saprà, ma da qui a ricevere un richiamo ce ne corre. Non sarebbe bastato un semplice avviso verbale del dirigente "Guardi Prof., qui se mette una nota sul registro deve anche trascriverla subito sul libretto?" Cambiamo sede tutti gli anni e i regolamenti sono dei tomi infiniti, va bene prenderne conoscenza, ma non si può certo sapere a mente ogni singolo cavillo di ogni diversa scuola!! Certi episodi mi fanno agghiacciare...tuteliamo i pargoli fino all'inverosimile, ma a noi chi ci tutela? :((
libellula2

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Sab Ott 22, 2011 2:16 pm

i ds che scrivono ad ogni alito di vento non sono "sicuri" della loro preparazione, hanno paura di tutto, si deve sempre rispondere a suon di carte.
ale 78 leggiti pof regolamenti circolari ecc e poi.... scrivi.
Mi meraviglia come mai non ti abbia ancora controllato i registri e la programmazione l'ingresso in classe 5 minuti prima dell'inizio lezioni ecc!!!
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Sab Ott 22, 2011 5:03 pm

Ma sicuramente avrà controllato il mio registro, ma essendo compilato nei minimi dettagli non ha potuto dire assolutamente nulla, non lascio mai la classe scoperta, quindi anche lì non può dire nulla.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Sab Ott 22, 2011 7:38 pm

Ale78 ha scritto:
Al di là di tutto, entro quanto tempo dovrebbe arrivarmi la contestazione? Io so (me l'ha detto la CGIl) che mediamente arriva entro una settimana ma può anche passare più tempo (massimo 20 giorni), è così?

Circolare 88/2010: “il dirigente, quando ha notizia dell’illecito disciplinare, senza indugio e comunque non oltre venti giorni dal ricevimento della stessa, deve contestare per iscritto l’addebito al dipendente e convocarlo, con un preavviso di almeno dieci giorni, per il contraddittorio a sua difesa, con l'eventuale assistenza di un procuratore o di un rappresentante dell'associazione sindacale cui il lavoratore aderisce o conferisce mandato. Entro il termine fissato, il dipendente convocato, se non intende presentarsi, può inviare una memoria scritta o, in caso di grave ed oggettivo impedimento, formulare motivata istanza di rinvio del termine per l'esercizio della sua difesa. Dopo l'espletamento dell'eventuale ulteriore attività istruttoria, il responsabile della struttura conclude il procedimento, con l'atto di archiviazione o di irrogazione della sanzione, entro sessanta giorni dalla contestazione dell'addebito. In caso di differimento superiore a dieci giorni del termine a difesa, per impedimento del dipendente, il termine per la conclusione del procedimento e prorogato in misura corrispondente.”.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Gio Ott 27, 2011 5:35 pm

Paolo1974 ha scritto:

Circolare 88/2010: [...] Dopo l'espletamento dell'eventuale ulteriore attività istruttoria, il responsabile della struttura conclude il procedimento, con l'atto di archiviazione o di irrogazione della sanzione, entro sessanta giorni dalla contestazione dell'addebito. In caso di differimento superiore a dieci giorni del termine a difesa, per impedimento del dipendente, il termine per la conclusione del procedimento e prorogato in misura corrispondente.”.
Ma anche nel caso di archiviazione la contestazione di addebito rimane nel fascicolo del docente?
precary80

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Dom Ott 30, 2011 3:59 pm

gugu ha scritto:
dimberaidiel ha scritto:

Sì, appunto era quello che volevo sottintendere. A volte, quasi sempre, è meglio andare d'accordo con tutti.

Io preferisco pensare che è sempre meglio fare le cose come da regolamento...quindi trascrivere sempre le note di registro sul libretto. Poi ovvio può capitare che una nota data all'ultimo minuto della lezione possa essere scritta il giorno dopo.
Dimenticarsi può anche capitare ma non trascriverle per abitudine non mi sembra il massimo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Dom Ott 30, 2011 4:13 pm

Il problema è che su queste cose ogni scuola ha un regolamento diverso e per chi gira molte scuole, visto che le note non le mettiamo tutti i giorni, non è sempre facile ricordare la procedura corretta (spesso non è nemmeno chiara, perchè sul regolamento c'è scritta una cosa, ma la prassi è un'altra): credo che ci dovrebbe essere un po' di buon senso e guardare alla sostanza più che alla forma, a meno che il DS non abbia dato disposizioni chiare.
cri

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Dom Ott 30, 2011 4:45 pm

si attaccano a certe sciocchezze certi DS! Io mi preoccuperei di tutelare i docenti della mia scuola che lavorano seriamente invece che ascolatare magari certi genitori che giustificano sempre le malefatte dei loro figli!Poi grazie a certi genitori ci ritroviamo gente che alle manifestazioni pacifiche lancia oggetti ed incendia furgoni delle forze dell'ordine!
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Dom Ott 30, 2011 9:50 pm

precary80 ha scritto:
Io preferisco pensare che è sempre meglio fare le cose come da regolamento...quindi trascrivere sempre le note di registro sul libretto. Poi ovvio può capitare che una nota data all'ultimo minuto della lezione possa essere scritta il giorno dopo.
Dimenticarsi può anche capitare ma non trascriverle per abitudine non mi sembra il massimo

Da me, ad esempio, vale il contrario: sempre annotare sul registro le note sul libretto. In effetti, a me sembra più logica questa seconda procedura in quanto le note sul libretto personale possono pesare realmente sul percorso del singolo alunno e quindi è giusto che siano trascritte anche sul registro di classe in modo che il coordinatore e il consiglio di classe abbiano la situazione chiara. La nota di classe influisce meno sui singoli quindi non vedo perchè far trascrivere a tutti la cosa sul proprio libretto personale.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Dom Ott 30, 2011 11:25 pm

dimberaidiel ha scritto:
Da me, ad esempio, vale il contrario: sempre annotare sul registro le note sul libretto. In effetti, a me sembra più logica questa seconda procedura in quanto le note sul libretto personale possono pesare realmente sul percorso del singolo alunno e quindi è giusto che siano trascritte anche sul registro di classe in modo che il coordinatore e il consiglio di classe abbiano la situazione chiara. La nota di classe influisce meno sui singoli quindi non vedo perchè far trascrivere a tutti la cosa sul proprio libretto personale.
Idem da noi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Lun Ott 31, 2011 12:50 am

dimberaidiel ha scritto:
Da me, ad esempio, vale il contrario: sempre annotare sul registro le note sul libretto. In effetti, a me sembra più logica questa seconda procedura in quanto le note sul libretto personale possono pesare realmente sul percorso del singolo alunno
In che senso pesa sul percorso dell'alunno? Io in questi anni ho percepito (certe cose non si dicono chiaramente, ma si sentono nell'aria) che si scrive la nota sul libretto e non sul registro proprio per avvisare la famiglia senza coinvolgere i colleghi e il dirigente; insomma non è una nota ufficiale (o perchè non si vuole danneggiare troppo il ragazzo, che però per esperienza teme molto di più la nota sul libretto che quella sul registro, o - sospetto io - perchè non ci si fida tanto dei colleghi e non si vuole finire a propria volta sotto accusa per non saper gestire la classe), ma una richiesta di intervento ai genitori; se la famiglia è attenta e collaborativa, può anche funzionare.
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Lun Ott 31, 2011 8:52 am

Io mi riferivo alla differenza tra nota individuale e nota di classe (che di solito si fa sul registro). Se la nota sul registro riguarda il singolo ed è particolarmente pesante allora anche noi la registriamo sul libretto personale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Lun Ott 31, 2011 11:50 am

Sì, ho capito il discorso della nota di classe. Ma rimanendo su quelle individuali è possibile scriverle sul libretto senza annotarle anche sul registro?
libellula2

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Lun Ott 31, 2011 12:09 pm

esiste "il regolamento di disciplina" ai sensi dell'art. 4, del DPR 249 del 24.061998 che contiene:MANCANZE DISCIPLINARI, PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI, INTERVENTI EDUCATIVI mirati , sanzioni eccc.
verificate e leggetelo
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Contestazione d'addebito   Lun Ott 31, 2011 1:27 pm

non è che hai chiesto il libretto e l alunno ti ha detto di averlo dimenticato?;) cmq la prassi è assurda... da noi lo dimenticano sempre.. Soprattutto se devi mettere un brutto voto o una nota. Se hai telefonato e non hanno risposto non è colpa tua.. Se danno numeri sbagliati è un punto a tuo favore... Se avessero dovuto telefonare per un malore?!

Contestazione d'addebito
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: