Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
silvye

MessaggioOggetto: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Mer Ott 19, 2011 8:27 pm

Ho un allievo semi-analfabeta in seconda media che si alza continuamente, disturba la classe e in particolare picchia un allievo, il quale cmq non gli dà molta retta e pare ignorarlo ma...quando non ne può + poverino reagisce anche solo con la voce. Purtroppo il bullo o para-bullo in questione non si ferma davanti a rimproveri dei docenti, note sul registro, convocazioni dei genitori (che sono analfabeti pure loro e inculcano ai figli che nn conta l'istruzione ma solo il denaro, che compra tutto), con le buone e le cattive non si dura + di 10 minuti in pace...
Cosa posso fare per agire nell'immediato quando lui inizia a disturbare?
Tornare in alto Andare in basso
silvye

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Mer Ott 19, 2011 8:29 pm

dimenticavo... il bullo in questione cmq pare che alcune volte sia stato avvistato in compagnia della vittima in bicicletta beatamente d'accordo... :-O
Albith

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Mer Ott 19, 2011 11:25 pm

Mi sa che allora non siamo di fronte a un caso di bullo e vittima, ma una specie di sodalizio eversivo...

Ma il consiglio di classe è compatto su questo caso oppure ognuno ne dà una lettura diversa (ossia, magari alcuni colleghi dicono: "con me è un angelo", aggiungendo poi "sei tu che non lo sai tenere")?

Se succede questo, il bulletto ha già vinto la sua guerra contro di voi, altrimenti dovete trovare una linea unitaria compatta.
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Gio Ott 20, 2011 6:46 am

Io ho sempre proposto la creazione di un orto dove mandare questi individui a zappare - e quindi a imparare un nobile mestiere, ma nessuno mi da retta...
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Gio Ott 20, 2011 11:31 am

dimberaidiel ha scritto:
Io ho sempre proposto la creazione di un orto dove mandare questi individui a zappare - e quindi a imparare un nobile mestiere, ma nessuno mi da retta...

in realtà la creazione delle fattorie didattiche è uno dei progetti didattici più innovativi degli ultimi tempi....
precary80

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Gio Ott 20, 2011 1:49 pm

lallaorizzonte ha scritto:
dimberaidiel ha scritto:

in realtà la creazione delle fattorie didattiche è uno dei progetti didattici più innovativi degli ultimi tempi....

magari ci fosse la fattoria didattica!
...in attesa...sospendetelo per 3 gg, poi 10, poi 15...siete voi del CdC che decidete quindi se siete daccordo...penso che i presupposti (atteggiamenti violenti in classe) siano più che sufficienti.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Gio Ott 20, 2011 9:05 pm

Se il consiglio di classe è compatto, convocherei i genitori con TUTTI i docenti di classe che compattamente espongono una linea UNICA. Se vedono che non ci sono spiragli, e il massimo sarebbe l'appoggio al 100% del DS, allora qualche minima speranza c'è che ci sia una certa presa di coscienza.

Altrimenti la scelta è subire e mandarlo via da scuola il prima possibile, oppure convocare i genitori sempre e comunque a ogni minima mancanza (sospenderlo in continuazione non serve, perché vi esponete, di questi tempi, a ricorsi a valanga: purtroppo è così).

Chiamare i genitori in continuazione invece, magari sarà parente dello stalking, ma magari capiscono l'antifona, chissà...
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Ven Ott 21, 2011 7:22 am

lallaorizzonte ha scritto:

Guarda che la mia non voleva essere solo una provocazione. Io penso davvero che a un ragazzo di 14-15 anni che non vede l'ora di andare a lavorare con il papà sul camion o nei campi è inutile chiedere di stare seduto in un banco per 5 ore ad ascoltare compagni e insegnanti. Ci sono tanti modi per imparare e credo che sia più utile, in base alle attitudini di ognuno e al contesto, imparare attraverso esperienze pratiche.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Ven Ott 21, 2011 7:47 am

Non so se la normativa italiana lo prevede, ma in altri paesi c'è la possibilità di sostituire alcuni anni finali dell'obbligo scolastico con un contratto di praticantato (ad esempio presso un meccanico, agricoltore o artigiano).

Quindi non è una cosa impossibile.
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Ven Ott 21, 2011 8:00 am

Mi sembra che ci siano delle convenzioni, in alcune regioni, per acquisire crediti formativi "sul campo". Valgono, però, solo per la secondaria di II grado.
silvye

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Lun Ott 24, 2011 1:23 pm

Mi pare che le soluzioni proposte siano utopistiche e con tempi di assolvimento troppo lunghi...io chiedevo consigli per una realizzazione immediata di azioni a favore di questi ragazzi e non contro.... io sono smepre per l'aiuto...la strada si trova sempre...l'ostacolo non è mai insormontabile.
Il day2 sono tornata in classe e il bulletto era tranquillissimo (il giorno prima avevo parlato con la madre e so che era finita a mazzate tra i ragazzi... :-(), si è messo a lavorare con delle schede-gioco che ho preparato appositamente per lui e non ha disturbato la classe nè i compagni: Anzi, è voluto rimanere con me anche nelle altre classi! :-)))
Speriamo che duri sto stato di grazia.. intanto accetto altre idee didattiche che possano aiutarmi.
Parlo sempre del francese...
Grazie a tutti
Friciulin

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Lun Ott 24, 2011 4:38 pm

silvye ha scritto:
Mi pare che le soluzioni proposte siano utopistiche e con tempi di assolvimento troppo lunghi...io chiedevo consigli per una realizzazione immediata di azioni a favore di questi ragazzi e non contro.... io sono smepre per l'aiuto...la strada si trova sempre...l'ostacolo non è mai insormontabile.
Il day2 sono tornata in classe e il bulletto era tranquillissimo (il giorno prima avevo parlato con la madre e so che era finita a mazzate tra i ragazzi... :-(), si è messo a lavorare con delle schede-gioco che ho preparato appositamente per lui e non ha disturbato la classe nè i compagni: Anzi, è voluto rimanere con me anche nelle altre classi! :-)))
Speriamo che duri sto stato di grazia.. intanto accetto altre idee didattiche che possano aiutarmi.
Parlo sempre del francese...
Grazie a tutti
In base alla mia esperienza, posso affermare che la linea della fermezza e della punizione non serve a nulla, anzi, incattivisce maggiormente questi ragazzi. Bene hai fatto a predisporre lavori differenziati, perché, nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di alunni che hanno i lacune grosse come voragini e, di conseguenza, impossibilitati a seguire le lezioni. Questa condizione li emargina dal gruppo e per essere notati (sappiamo tutti quanto conti a quell'età il gruppo dei pari) adottano comportamenti aggressivi o buffoneschi. C'è da aggiungere che tali soggetti hanno spesso alle spalle un background disastroso: genitori assenti o con gravi problemi. Se la società fuori li rifiuta, non trovo giusto lo faccia anche la scuola. Se posso permettermi di darti un piccolo suggerimento, continua a dargli fiducia, anzi assegnagli all'interno della classe un ruolo di riguardo (nominalo, per esempio tuo segretario, fagli controllare le firme sui diari quando ci sono comunicazioni per le famiglie; digli di ricordarti delle cose e via dicendo). Così facendo, si sentirà accettato, considerato. Questa strategia, per quel che mi riguerda, ha sempre dato buoni risultati, sono certa che il ragazzo te ne sarà grato e troverai in lui il miglior esecutore delle consegne. Avrai ottenuto così un duplice risultato: il tuo anno sarà tranquillo e, soprattutto, avrai regalato una speranza concreta al tuo allievo di riuscire negli studi e nella vita.
bimba

MessaggioOggetto: Re: Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli   Ven Ott 28, 2011 10:14 am

Cara Friuciulim, ho provato anch'io a fare come tu dici ma, il bulletto, si rifiutava. Ciao

Bullismo o Para bullismo: cercasi consigli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» AAA cercasi consigli su PELVILEN
» cercasi consigli
» Bullismo!!
» ragazze cercasi suggerimento

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: