Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scritto e orale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 9:18 pm

Ciao.
Insegno inglese in un istituto tecnico.
La prassi (ma sembra non regolata da alcun documento) vuole che si facciano 7 prove scritte in un anno e 14 orali. Ora, da quest'anno, si è optato per il solo voto orale agli scrutini nel triennio. Come ci si regola? Si possono fare ancora 7 prove scritte? Si DEVONO ancora fare 7 prove scritte? Che ne dite? Io farei qualche scritto in meno... 21 voti mi sembrano decisamente più di un "congruo numero"...
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 9:19 pm

Sarebbero 420 circa per ogni classe....
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 9:20 pm

Significa valutare senza andare avanti con il programma... Considerando che abbiamo meno di 90 ore in un anno....
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 9:50 pm

ma 14 prove orali per ogni studente?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 9:59 pm

14 orali x ogni studente?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:00 pm

a quanto ne so materia scritta e materia orale non è di competenza della singola scuola ma è deciso a livello nazionale

che poi x una materia solo orale si facciano anche scritti va bene
ma che per una materia scritta e orale si dia solo il voto orale ho dei seri dubbi
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:16 pm

forza ha scritto:
14 orali x ogni studente?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Così dicono le mie colleghe!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:19 pm

forza ha scritto:
a quanto ne so materia scritta e materia orale non è di competenza della singola scuola ma è deciso a livello nazionale

che poi x una materia solo orale si facciano anche scritti va bene
ma che per una materia scritta e orale si dia solo il voto orale ho dei seri dubbi

E dove si trovano queste decisioni? Qui l'avrebbe deciso il collegio docenti, mi dicono.
E in effetti ricordo che anche nella scuola dello scorso anno avevamo deciso noi.
La domanda è... sono obbligata a fare tanti scritti per una materia che ha solo il voto orale?
Oppure potrei non farne proprio (a livello teorico)?
Quale documento della scuola contiene (così lo cerco) l'indicazione di quanti scritti, se il dipartimento non ha deciso nulla...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:30 pm

ma inglese non è solo orale.
Cmq 14 voti orali mi sembrano un'esagerazione e mi chiedo anche come sia possibile ottenerli...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:42 pm

Anche a me! Infatti fanno un sacco di prove di ascolto e dettati, e li fanno passare per orali. Bisogna vedere se la mia collega che ha detto ste robe è proprio informata. Ad ogni modo, a me sembrano tanti anche 7 scritti. Leggo che molte scuole optano per 4 che mi sembrano pochi. Mi pare che due nel trimestre e 3 nel pentamestre siano adeguati...
Comunque ora ho trovato che nel POF è scritto che i dipartimenti decidono in merito. Sono certa che il dilpartimento non ha deciso niente. Il coordinatore dice che il preside ha detto "sette prove scritte", ma altre colleghe in sua assenza dicono che ne fanno cinque...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:44 pm

Al triennio esprimiamo un solo voto...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:44 pm

Tabeta ha scritto:
Anche a me! Infatti fanno un sacco di prove di ascolto e dettati, e li fanno passare per orali. Bisogna vedere se la mia collega che ha detto ste robe è proprio informata. Ad ogni modo, a me sembrano tanti anche 7 scritti. Leggo che molte scuole optano per 4 che mi sembrano pochi. Mi pare che due nel trimestre e 3 nel pentamestre siano adeguati...
Comunque ora ho trovato che nel POF è scritto che i dipartimenti decidono in merito. Sono certa che il dilpartimento non ha deciso niente. Il coordinatore dice che il preside ha detto "sette prove scritte", ma altre colleghe in sua assenza dicono che ne fanno cinque...

le prove di ascolto ci possono anche stare, ma i dettati non possono essere considerate prove orali!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:45 pm

Tabeta ha scritto:

ma quando? al primo o al secondo quadrimestre?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:46 pm

Nell'ITI dove stavo lo scorso anno anche. E lì dicevano che la valutazione era solo orale (anche se potevamo fare scritti validi per l'orale). Cosa assurda se si considera che con la terza prova devono scrivere.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:46 pm

Laura70 ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Entrambi
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:47 pm

Laura70 ha scritto:
Tabeta ha scritto:

le prove di ascolto ci possono anche stare, ma i dettati non possono essere considerate prove orali!

Neanche totalmente scritte. Ma certo se correggiamo l'ortografia, è più scritto che orale...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 10:49 pm

Tabeta ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Entrambi

strano però. di solito il voto unico è alla fine.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Ven Ott 21, 2011 11:11 pm

Anche a me pare strano.
Certo che è un lavoro non facile. Almeno uno avesse chiare le "regole del gioco"...
lu64

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Sab Ott 22, 2011 7:40 am

Tabeta ha scritto:
Ciao.
Insegno inglese in un istituto tecnico.
La prassi (ma sembra non regolata da alcun documento) vuole che si facciano 7 prove scritte in un anno e 14 orali. Ora, da quest'anno, si è optato per il solo voto orale agli scrutini nel triennio. Come ci si regola? Si possono fare ancora 7 prove scritte? Si DEVONO ancora fare 7 prove scritte? Che ne dite? Io farei qualche scritto in meno... 21 voti mi sembrano decisamente più di un "congruo numero"...

Ho insegnato in un ITIS per 11 anni e posso assicurarti che, secondo la normativa ministeriale, la lingua straniera al triennio è solo orale ma anch'io, con le mie colleghe avevamo deciso di fare delle prove scritte soprattutto del tipo reading o listening comprehension. Il numero di verifiche di cui parli, se si riferiscono ad un quadrimestre, mi sembra decisamente esagerato anche perché non ce ne sarebbe il tempo! Mi ricordo che avevamo quattro/cinque voti quadrimestre. Da 6 anni insegno in un professionale e qui facciamo da tre a quattro verifiche scritte e almeno due orali per quadrimestre
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Sab Ott 22, 2011 2:07 pm

ma anche al tecnico inglese è nella terza prova. come è possibile che sia solo orale?
nell'istituto tecnico dov'ero l'anno scorso gli scritti c'erano eccome
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Sab Ott 22, 2011 3:16 pm

[quote="Tabeta"]La domanda è... sono obbligata a fare tanti scritti per una materia che ha solo il voto orale?
Oppure potrei non farne proprio (a livello teorico)?
[quote] che io sappia potresti anche non farne
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scritto e orale   Sab Ott 22, 2011 3:32 pm

Io sono alle medie e faccio 2 verifiche e 2 o 3 orali a quadrimestre. In ogni verifica vengono testate la comprensione orale, la comprensione scritta e la grammatica, quindi sono 3 voti per ogni prova. Alla fine dell'anno faccio una prova di produzione scritta. Quindi alla fine ho circa 18 voti all'anno per ogni alunno.
Non so come funzioni alle superiori, ma 7 scritti e 14 orali mi sembrano un'esagerazione. Non potresti testare due o tre competenze diverse per ogni verifica/interrogazione in modo da avere 7 + 14 voti ma non 7 + 14 prove?
Io non sono d'accordo sull'effettuazione di prove scritte che valgono per l'orale, soprattutto per le lingue dove l'orale serve a verificare delle competenze e non solo delle conoscenze: l'orale in quanto tale presuppone il parlato, se lo scrivo che parlato è? Come valuto la pronuncia, l'intonazione, la fluenza per esempio?

Scritto e orale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ho scritto in fronte Giocondor!
» verifiche scritte valide per l'orale
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» L'Idea Libertaria dell'Anarchia
» Arretratezze culturali nella nostra società

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum