mi aiutate a capire come fare il PEI? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
mi aiutate a capire come fare il PEI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
mi aiutate a capire come fare il PEI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
mi aiutate a capire come fare il PEI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
mi aiutate a capire come fare il PEI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
mi aiutate a capire come fare il PEI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
mi aiutate a capire come fare il PEI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
mi aiutate a capire come fare il PEI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
mi aiutate a capire come fare il PEI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
mi aiutate a capire come fare il PEI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mi aiutate a capire come fare il PEI?

+4
Laura70
LaVale
mary85
filosofa82
8 partecipanti

Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da filosofa82 Ven Ott 21, 2011 9:56 pm

Salve a tutti. Seguo un ragazzo ipovedente che avrà gli obiettivi minimi. Il PEI va fatto vero? E devo allegare la programmazione con obiettivi minimi per tutte le materie giusto?

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 22, 2011 6:40 pm

Ciao filosofa, ti risponde un altro filosofo.
Non è così fondamentale allegare la programmazione per obiettivi minimi, perchè è depositata in segreteria, comunque alcuni lo fanno.
L'importante è che tu nel tuo pei specifichi che l'alunno seguirà un percorso per obiettivi minimi e pertanto seguirà la programmazione di classe per obiettivi minimi. Devi inoltre specificare quale supporti il ragazzo utilizzerà (esempio sintetizzatori vocali) e scrivere tutte le altre parti.
Il pei sei sempre obbligata a farlo, in tutti i casi in cui i ragazzi hanno il sostegno (e anche nel caso dei dislessici senza sostegno)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da filosofa82 Sab Ott 22, 2011 9:40 pm

Grazie mille :-)

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da mary85 Ven Nov 04, 2011 3:10 pm

non so se mi inserisco nel post giusto!!! volevo chiedervi nel pei che è stato elaborato dall'istituto e valido per gli insegnanti di sostegno prevede i cosidetti obiettivi trasversali per aree (cognitiva, aprrendimenti, senso-motoria) qualcuno sa indicarmi qualche riferimento a cui attingere per questi obiettivi trasversali che tra l'altro si suddividono in breve, medio e lungo termine

mary85

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da LaVale Sab Nov 05, 2011 9:22 am

@ mary85
prova a dare un occhiata qui:

http://www.sostegno.blogscuola.it/

nella sezione PEI e PROGRAMMAZIONE (menu di destra), ci sono un sacco di post utili.

Buon Lavoro!
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da Ospite Mar Nov 15, 2011 6:38 pm

LaVale ha scritto:@ mary85
prova a dare un occhiata qui:

http://www.sostegno.blogscuola.it/

nella sezione PEI e PROGRAMMAZIONE (menu di destra), ci sono un sacco di post utili.

È proprio vero!! Bellissimo blog! La segnalazione non era direttamente per me ma ne ho tratto davvero beneficio: grazie!!!

Una domanda sul PEI: chi lo deve firmare? Docenti del C.d.C. e genitori?
O anche l'equipe socio sanitaria? E in tal caso, come faccio ad avere le loro firme?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da Laura70 Mar Nov 15, 2011 10:18 pm

io invece non riesco a capire dove trovare degli esempi (ma intendete quelli) su quel blog
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da giusy2105 Mar Nov 15, 2011 10:29 pm

[/quote]

È proprio vero!! Bellissimo blog! La segnalazione non era direttamente per me ma ne ho tratto davvero beneficio: grazie!!!

Una domanda sul PEI: chi lo deve firmare? Docenti del C.d.C. e genitori?
O anche l'equipe socio sanitaria? E in tal caso, come faccio ad avere le loro firme?[/quote]

3 anni fa quando ho fatto sostegno ho dovuto fare PEI e PDF e ho dovuto far firmare genitori,insegnanti,equipe sanitaria..insomma tutti per le firme ho dovuto chiamare e prendere appuntamento con l'equipe sanitaria quindi portare il PEI e farlo leggere e firmare..

giusy2105

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da Laura70 Mar Nov 15, 2011 10:31 pm

giusy2105 ha scritto:

È proprio vero!! Bellissimo blog! La segnalazione non era direttamente per me ma ne ho tratto davvero beneficio: grazie!!!

Una domanda sul PEI: chi lo deve firmare? Docenti del C.d.C. e genitori?
O anche l'equipe socio sanitaria? E in tal caso, come faccio ad avere le loro firme?[/quote]

3 anni fa quando ho fatto sostegno ho dovuto fare PEI e PDF e ho dovuto far firmare genitori,insegnanti,equipe sanitaria..insomma tutti per le firme ho dovuto chiamare e prendere appuntamento con l'equipe sanitaria quindi portare il PEI e farlo leggere e firmare..[/quote]

e se questi dicono che il PEI non va bene e loro non vogliono firmare?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da luisac72 Mar Nov 15, 2011 10:34 pm

ma il PEI deve essere già pronto il giorno in cui si tiene il GLHO oppure prima si tiene il GLHO e poi, in base al colloquio con le parti coinvolte, si stila il PEI?

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 16, 2011 10:49 am

Laura70 ha scritto:io invece non riesco a capire dove trovare degli esempi (ma intendete quelli) su quel blog

Devi cercare nella sezione Pei, ad esempio qui:
Spoiler:

luisac72 ha scritto:ma il PEI deve essere già pronto il giorno in cui si tiene il GLHO oppure prima si tiene il GLHO e poi, in base al colloquio con le parti coinvolte, si stila il PEI?

Guarda, io sto su due diverse scuole e mi sono trovata in due situazioni diverse: in una il Pei è stato redatto prima del GLH, nell'altra ho dovuto fare il GLH appena arrivata e ancora non mi dicono quando devo consegnare il Pei, anche se lo sto preparando.
Quindi ti conviene chiedere a qualche collega affidabile o al referente, perché scuola che vai...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da valjcka Mer Nov 16, 2011 3:43 pm

filosofa82 ha scritto:Il PEI va fatto vero? E devo allegare la programmazione con obiettivi minimi per tutte le materie giusto?

Il mio è un dubbio molto simile; vorrei sapere se nel Pei posso indicare, materia per materia, solo gli obiettivi minimi o debbo indicare anche i contenuti delle varie programmazioni.
valjcka
valjcka

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da Elbereth Ven Nov 18, 2011 3:58 pm

E' lo stesso mio dubbio, anche perchè nella mia scuola bisogna obbligatoriamente seguire il modello regionale di PEI e non capisco questo punto delle varie materie.

Elbereth

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da Laura70 Sab Nov 19, 2011 3:07 pm

valjcka ha scritto:
filosofa82 ha scritto:Il PEI va fatto vero? E devo allegare la programmazione con obiettivi minimi per tutte le materie giusto?

Il mio è un dubbio molto simile; vorrei sapere se nel Pei posso indicare, materia per materia, solo gli obiettivi minimi o debbo indicare anche i contenuti delle varie programmazioni.

interessa anche a me! grazie

sul blog consigliato c'è scritto che il pdf non dovrebbe essere più compilato. ma a me hanno consegnato il modello ed hanno detto di compilarlo
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a capire come fare il PEI? Empty Re: mi aiutate a capire come fare il PEI?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.