Cari colleghi,
sn in 3 elementare cn alunnA a cui è stato diagnosticato dop. Un giorno mi ama, mi si abbraccia, mi vuole tutta per sè e lavora tantissimo,il giorno dopo (tipo ieri) mi minaccia di "menarmi" cn un bastone, mi evita, si rivolge sl alle maestre di classe, mi sfida cn lo sguardo.
Io fin'ora, vuoi perchè all'inizio, vuoi perchè a casa nn è affatto seguita a dovere (dall'abbigliamento ai compiti nn svolti), ho avuto un fare tranquillo per non mortificare lo stato di inadeguatezza: rinforzo positivo, incoraggiamenti...ieri però dopo aver trascorso tt la giornata a disegnare per fatti suoi nonostante i mille tentavi miei di far prendere quaderni e libri dallo zaino, decido di lasciarla un pò per fatti suoi e di seguire gli altri compagni.Ha ovviamente avvertito il cambiamento. Ad un tratto mi sento chiamare solo cn il mio nome di battesimo ma io fingo di nn ascoltarla. Stizzita sbotta e fa: TI HO CHIAMATO TANTE VOLTE MA TU NN MI HAI AIUTATO A FARE IL DISEGNO" e io per la prima volta da quando sn in classe ho risposto dicendole "SENTIVO QUALCUNO in lontananza che mi chiamava per nome ma dato che nn mi sembra che siamo AMICHE non mi sn girata" Tutta la classe è rimasta ad ascoltare in silenzio il rimprovero e spero proprio abbiano capito (anche gli altri bimbi) che nonostante sia giovane, disponibile, sempre gentile io sn una maestra cm le altre 3. Quanto dite che ho sbagliato? Come consigliate di agire le prossime volte in cui cambia umore così repentinamente?